Albania: presentazione di “EXPO SUD ITALIA” con le novità del Made in Italy

Dal 4 al 18 febbraio 2016 buyers, addetti ai lavori e consumatori avranno modo di conoscere presso Coin di Tirana, Flagship Center di Durazzo e l’Orti Center di Elbasan le novità presentate dalle aziende del Sud Italia (Calabria, Campania, Sicilia, Puglia) nei settori abbigliamento, bigiotteria, articoli per la casa, arredamento e illuminazione.
In occasione di una conferenza stampa, l’iniziativa è stata presentata oggi a Tirana dall’Ambasciatore d’Italia in Albania S.E. Alberto Cutillo, dal Direttore ICE Agenzia di Tirana Dott.ssa Gabriella Lombardi e dal Direttore dell’Agenzia Nazionale della Costa (Agencia Kombetare e Bregdetit), Dott. Auron Tare.
Expo Sud Italia, organizzata dall’ICE nell’ambito del Progetto Piano Export Sud, ha l’obiettivo di aprire nuove opportunità alle aziende italiane partecipanti, oltre che rafforzare le partnership già avviate. Il tutto in un’ottica di consolidamento dei legami economico-commerciali tra Italia e Albania. L’Italia infatti riveste un ruolo preponderante nella realtà economica albanese. In Albania è il primo partner commerciale con una quota del 37% e con un valore di oltre 2 miliardi di euro oltre ad essere il primo investitore straniero in termini di numero di aziende italiane o italo-albanesi attive sul territorio.
Le tre città in cui si svolgerà la promozione (Tirana, Durazzo e Elbasan) toccano l’antico percorso della Via Egnatia al fine di offrire anche un sostegno ideale all’intenzione del Governo albanese di includere l’importante arteria di epoca romana tra le mete turistiche prioritarie e di rivitalizzarla per mezzo di progetti coordinati dall’Agenzia Nazionale della Costa.
L’iniziativa prenderà il via anche in Kosovo, dal 6 al 14 febbraio, presso 5 centri commerciali di Pristina e Gjakova.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Rispondi