Catania, a Villa Cerami, incontro con Anne Brasseur, presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa

Mercoledì 1° aprile alle 15:30, nell’aula magna di Villa Cerami, Anne Brasseur, presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, terrà una lezione sul tema “Council of Europe: democracy, human rights and the rule of law more important than ever”. L’evento è promosso dalle Cattedre di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea del dipartimento di Giurisprudenza.

Il Consiglio d’Europa, organizzazione internazionale che ha lo scopo precipuo della promozione della democrazia e dei diritti dell’uomo, venne fondato il 5 maggio del 1949 e conta oggi 47 Stati membri (tra i quali i 28 Stati membri dell’Unione Europea). Ha sede a Strasburgo, dove opera anche la Corte europea dei diritti dell’uomo, probabilmente il suo organo più noto.

L’Assemblea Parlamentare, composta da 318 parlamentari in rappresentanza di 820 milioni di persone, è l’organo di rappresentanza democratica del Consiglio e il motore delle sue attività.

L’onorevole Anne Brasseur, già Ministro dell’Educazione Nazionale nel Governo del suo Paese, il Lussemburgo, presiede l’Assemblea dal 2014. È la seconda donna a ricoprire questa carica dopo la tedesca Leni Fischer negli anni Novanta.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.