Commercio internazionale, accordi Sicilia-Costa d’Avorio

PALERMO, 02 MAG – L’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca, ha incontrato, nell’ambito di Expo, il primo ministro della Costa d’Avorio Daniel Kablan Duncan insieme all’ambasciatrice in Italia, Janine Tagliante Saracino.

L’incontro è servito a rafforzare i rapporti di collaborazione con la Costa d’Avorio all’interno della strategia di cooperazione internazionale con i Paesi che sia affacciano sul Mediterraneo. In particolare l’assessore Caleca e l’ambasciatore Kablan Duncan hanno individuato nell’ambito dei settori della trasformazione agroalimentare, della pesca e della cultura le maggiori opportunità per avviare ancora più stringenti rapporti di collaborazione. Il primo ministro la mostrato grande apprezzamento per le eccellenze ed il know how dell’imprenditoria siciliana e ha invitato il Governo siciliano e una delegazione di imprenditori a programmare a breve una visita in Costa d’Avorio per la firma di un accordo di partenariato e la creazione di rapporti commerciali stabili tra imprenditori siciliani ed ivoriani.

“E’ un importante passo nella definizione di rapporti di collaborazione economica e commerciale con i Paesi che nel Mediterraneo hanno il loro naturale riferimento – dice Caleca – Expo rappresenta per la Sicilia una grande opportunità. Il ruolo che svolgiamo nel Cluster Bio-Mediterraneo, peraltro, consentirà di realizzare più facilmente importanti sinergie con Paesi che ancora hanno un altissimo potenziale di sviluppo”.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.