Confagri: al via alleanza per enogastronomia italiana in Canada

Roma, 3 set. – Confagricoltura e la Camera di commercio italiana dell’Ontario danno il via a un’alleanza strategica di sistema per promuovere e sviluppare il mercato enogastronomico made in Italy di qualità nel nord America, a partire dalla città di Toronto (Canada). L’iniziativa è stata avviata a Roma con la firma di un protocollo d’intesa. L’obiettivo è aggregare imprenditori italiani e canadesi nell’ambito di un progetto di qualificazione del food&beverage made in Italy, con la realizzazione a Toronto di un primo avamposto del gusto italiano di qualità, contenitore di un grande emporio, di vari ristoranti e di un’area didattico-multimediale con tanto di studio televisivo per gli show cooking più amati dal pubblico televisivo sia italiano che nord americano.

L’iniziativa ha principalmente l’obiettivo di venire incontro alla massiccia domanda da parte del mercato canadese di prodotti italiani di qualità e sviluppare un vero e proprio tutoraggio verso gli imprenditori italiani nella conquista di nuove opportunità commerciali in nord America. In questo modo si sottrarranno quote sempre maggiori di mercato al fenomeno dell’italian sounding, ossia a quei prodotti che richiamano i nomi dei prodotti italiani (parmesan, mozzarylla, st.marzan), ma che provengono da ogni angolo del mondo, con evidenti conseguenze sul piano della sicurezza alimentare, del gusto e della genuinità.

“Con questa intesa – ha detto il direttore generale di Confagricoltura, Luigi Mastrobuono – poniamo le basi per favorire una presenza di imprese e di idee del savoir faire agricolo ed agroalimentare italiano a tavola in un’area tra le più dinamiche e interessanti del panorama del mercato globale”.

Gianni Contino

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.