Crocetta, pensa di istituire un fondo di garanzia alle PMI per rischio geopolitico

immagine mediterraneoPalermo, 12 giu- – Un fondo di garanzia che funga da assicurazione per le imprese che decidono di investire in paesi con una situazione geopolitica a rischio. È questa la proposta che il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha avanzato durante il suo intervento alla presentazione del “Piano Export per il Sud” organizzato dall’Ice a Palazzo Sant’Elia, a Palermo.

“L’Europa si rilancia non solo sull’asse Euromediterraneo ma anche su quello Euroafricano perché lì ci sono i mercati e la manodopera, è li che bisogna intervenire ed è lì che in questi anni siamo stati scalzati dalla Cina. È essenziale se non vogliamo morire di Europa – ha detto il presidente della Regione –

In paesi come il Marocco, la Tunisia o la Giordania, c’è una relativa tranquillità politica che però può essere turbata dai paesi vicini, come l’Egitto, la Libia, l’Algeria e anche la Siria. Gli imprenditori chiedono certezze dopo aver investito e se queste non ci sono le attività di sviluppo e collaborazione risultano frenate. Per questo – ha concluso – ho proposto di inserire nel “Piano export per il Sud” da 50 milioni di euro un fondo per il rischio geopolitico. Una proposta che può sviluppare le politiche di partenariato”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.