Gemellaggio tra Liceo di Palermo e di DI Vilnius

Con la giornata di benvenuto organizzata dal liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo, è stato ufficialmente inaugurato il gemellaggio tra l’istituto e lo Uzupis Gymnasium di Vilnius, in Lituania.
Il progetto era stato annunciato il 17 giugno scorso, in occasione della cerimonia per l’intitolazione di “Largo Lituania”, proprio davanti al liceo palermitano. Grazie ad una catena di sinergie tra la preside della scuola, Rosa Maria Rizzo, i docenti Renata Barbagallo e Giuseppe Coniglio, e il Console della Lituania per la Regione Siciliana, Alessandro Palmigiano, in pochi mesi il progetto è diventato realtà.
I ragazzi lituani sono arrivati ieri e rimarranno fino al 20 ottobre, ospiti delle famiglie palermitane. Sono previste una serie di visite in città e di iniziative di carattere ludico-sportive. Ad aprile 2017 l’ospitalità verrà ricambiata e gli studenti siciliani si recheranno a Vilnius.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il Console – oltre ad essere un’occasione di crescita sociale e culturale, rappresenta anche una grande opportunità per gli studenti e non solo. Perché ritengo da sempre che la conoscenza e l’amicizia tra i  popoli passi soprattutto dalla scuola, luogo dove le giovani generazioni imparano il valore della multiculturalità e diventano ogni giorno di più cittadini europei”.
(ITALPRESS).

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.