I charter nell’aeroporto di Comiso. Ora si vola anche da Tel Aviv

Gli ultimi arrivati sono gli israeliani. Da una terra che vive un’eterna guerra, accentuatasi negli ultimi anni, arrivano i primi turisti del Medio Oriente. Un volo charter con 167 palestinesi a bordo è arrivato il 17 settembre a Comiso. I turisti hanno raggiunto tutti i villaggi vacanze del ClubMed. In aeroporto, notevole lo spiegamento di forze di Polizia e Carabinieri, anche con la presenz adi unità cinofile, vista la peculiarità di un vlo che proviene da paesi dove sono presenti anche i fondamentalisti islamici.
E’ un assaggio di ciò che accadrà sabato, quando è previsto l’atterraggio a Comiso di un aereo proveniente anch’esso dall’aeroporto di Tel Aviv. Sarà il primo di una serie di voli charter programmati dalla compagnia Arkia, in collaborazione con un tour operator. E, ancora una volta, a Comiso si ripeterebbe il rito del “water cannon” (una sorta di battesimo dell’acqua con gli idranti dei vigili del fuoco) per l’aeromobile di una compagnia che per la prima volta tocca la pista di un aeroporto. Per Comiso, aeroporto nuovo di zecca, inaugurato appena 15 mesi fa, tutto questo è già avvenuto più volte
I voli charter da e per Israele si ripeteranno con cadenza settimanale. Intanto, stanno per concludersi, da qui a qualche giorno, i dieci voli charter per la Tunisia gestiti dal tour operator “Il Tuareg” di Palermo. Sono voli che, per gli organizzatori, rappresentano una sorta di “prove generali” di una tratta aerea che Tunisair potrebbe attivare da Comiso il prossimo anno. Tutto da valutare, ma le prospettive sembrano buone. Il general manager de “Il Tuareg”, Vincenzo Lo Cascio, ha anche annunciato che si organizzeranno alcuni voli per Tunisi anche nel periodo delle festività di Capodanno. I voli che per due mesi sono stati effettuati da Comiso hanno avuto tutte una percentuale molto alta di passeggeri, formata sia da turisti siciliani che facevano rotta per la Tunisia, sia da tunisini che tornavano, anche per un breve periodo, nel loro paese. Cosa che potrebbe ripetersi nei giorni di Capodanno.
I voli per Tunisi e Tel Aviv sono solo alcuni dei quasi 150 organizzati per la stagione estiva nell’aeroporto di Comiso. Si è volato anche da Londra, Stoccolma, paesi scandinavi, Parigi, Ginevra, Londra. I voli charter estivi sin concluderanno nelle prossime settimane. Essi hanno portato a Comiso e nel sud-est siciliano migliaia di turisti. E da qui a breve sarà tempo di bilanci.

Francesca Cabibbo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.