Il Console di Turchia in Sicilia alla presentazione del Libro di Kap Mehmet Bas

Come ogni anno, dal 14 al 22 Febbraio Istanbul ospita il Boat Show,  importante evento della nautica, che registra la presenza di espositori e visitatori di tutte le nazioni. Al seguito del Console Generale onorario di Turchia in Sicilia Domenico Romeo, abbiamo avuto il piacere di prendere parte a questo importante evento su specifico invito rivolto dalla D – Marin, società molto nota nel campo nautico perche gestori di qualificati ed importanti porti turistici, in Turchia, Croazia e Grecia, in concomitanza della presentazione del libro del Kap Mehmet Bas, meglio conoscito anche in Sicilia come Aksona Mehmet.

L’invito, a parte al Console è stato rivolto anche al nostro corregionale Enzo Maiorca, che purtroppo non è potuto intervenire inviando comunque un suo messaggio di auguri attraverso un video adeguatamente predisposto dall’amico Orazio Pistorio, che per l’occasione curerà anche un reportage video e fotografico dei momenti salienti di questa Fiera per conto del Museo del Cinema di Siracusa.

In Sicilia il Kap Mehmet, è approdato per 2 anni in occasione della divulgazione di un proggetto che ha inteso far conoscere questa antica pesca di spugne che nei tempi passati era praticata in tutti i Paesi del Mediterraneo e risultava l’unico sostentamento per le comunità e per le famiglie.

La pubblicazione del libro, ad opera della Casa Editrice NAVIGA, racconta nei minimi partcoli la vita di questi pescatori, risultando di grande insegnamento per le nuove generazioni e per la pratica delle moderne tecnologie. All’inaugurazione il saluto della Sicilia ed in particolare della citta di Siracusa è stato portato dal Console Romeo e da Ernesto Cataldi, trasmettendo anche un video ed un messaggio da parte di Enzo Maiorca. Grande entusiamo da parte dei presenti per i temi trattati dal Kap Mehmet e per gli apprezzamenti da parte di tutti i suoi amici. Sempre più vivo l’interesse da parte degli amici turchi a poter venire in Sicilia, grazie alle parole di apprezzamento del Kap. Mehmet e principalmente potendo usufruire ora del collegamento giornaliero diretto aereo d Istanbul per Catania. Il Boat Show è stata per la delegazione siciliana anche l’occasione per visitare gli innumerovoli stand degli espositori

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.