Il pistacchio di Raffadali sbarca a Expo 2015

Il pistacchio di Raffadali sbarca a Expo 2015

“Dalla terra alla tavola: produttori, aziende di trasformazione e commercianti assieme, protagonisti della filiera all’interno di uno stesso territorio. Una peculiarità, straordinaria, che non ho riscontrato altrove”.

 Ecco la molla che ha spinto il Commissario straordinario, Antonio Parrinello, a promuovere la Prima Sagra del Pistacchio a Raffadali che si svolgerà sabato, 8 novembre, nella centralissima piazza Progresso.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Agrigento e della collaborazione operativa di Cna, Cia e Associazione Valle del Platani, ha coinvolto le numerose e laboriose aziende del settore che operano nel contesto economico locale.

La Prima Sagra del Pistacchio, la cui regia organizzativa è stata curata da Totò Virone, consigliere comunale e dipendente Cna, offrirà un sabato pomeriggio denso di iniziative. Si parte alle ore 18: spazio ai gruppi folkloristici del luogo che prima sfileranno lungo la via Nazionale e poi si esibiranno in piazza Europa.

Alle 19,30 la presentazione del progetto “Il nostro pistacchio a Expò 2015” con gli interventi del Commissario straordinario del Comune di Raffadali, Antonio Parrinello, e del Coordinatore del padiglione “Sicilia Expò-Milano 2015” Dario Cartabellotta.

Mezz’ora più tardi ci sarà la cerimonia di inaugurazione degli stands. Alle 20,30 via alla degustazione dei prodotti gastronomici e dolciari realizzati rigorosamente a base di pistacchio: antipasti, primo piatto, frutta, tarallucci bocconcini, cannolicchi, panettone e gelato.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.