Il Premio Internazionale Virdimura al Presidente della Repubblica Maltese

CATANIA – Sarà consegnato lunedì 11 giugno alle ore 11 a Catania al Presidente della Repubblica di Malta, signora Marie Louse Coleiro Preca, nel corso di una cerimonia presso l’aula magna del Palazzo Università, il Premio Internazionale Virdimura.  Il Premio  di cui è ideatrice la prof.ssa Cristina Tornali verrà consegnato dalla medesima insieme al prof. Elio Cardinalr, alla presenza del Rettore dell’Università degli studi di Catania prof. Francesco Basile. Il prof. Adelfio Elio Cardinale  nella qualità di presidente della Società di Storia della Medicina, la professoressa Cristina Tornali, commissario regionale dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria. Interverrà anche l’avv. Silvio Aliffi, supremo Gran Cancelliere dell’Ordine internazionale Knights of Pythias.

Alla cerimonia sono state invitate oltre alle autorità in rappresentanza delle Istituzioni anche le rappresentanze consolari internazionali.

Le finalità del premio sono la promozione della cultura della lotta ai razzismi e l’antisemitismo per promuovere nella società civile, nelle scuole, nelle università, progetti di pace e di collaborazione e la promozione della cultura del rispetto del disabile, della donna e per la lotta al fenomeno del “femminicidio”.

Il premio Virdimura si ispira al ricordo della dottoressa Virdimura, primo medico donna al mondo che nel 1376, ebrea siciliana, operò a Catania, da donna medico per il rispetto dei disabili, dei poveri e degli indifesi

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Rispondi