La Lituania festeggia a Palermo l’anniversario della indipendenza

PALERMO  – Il Consolato di Lituania in Sicilia festeggerà domani a Palermo il venticinquesimo anniversario dell’indipendenza della Repubblica baltica. L’iniziativa e’ patrocinata dall’Ambasciata di Roma.

“Si tratta di un evento molto importante per la storia della Lituania – ha affermato il console Alessandro Palmigiano –. Già da anni, grazie a protocolli di scambio siglati, come il gemellaggio tra la Città di Palermo e di Vilnius, tra il Palazzo del Parlamento siciliano ed il Palazzo Granducale, tra le Università ed i club ed all’intensificarsi dei flussi turistici, siciliani e lituani hanno imparato a conoscersi ed amare le rispettive culture”.

La Lituania proprio quest’anno è entrata nell’euro. È al primo posto tra i Paesi UE per rapidità d’apertura di una impresa (solo 3 giorni) e per crescita; il suo export cresce ad un ritmo del 25% annuo, ha un elevato numero di laureati in materie scientifiche e tecnologiche, e un tasso elevato di scolarizzazione, con la metà della popolazione che conosce almeno due lingue.

Lituania

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.