L’agenda europea della settimana 1-7 giugno

Lunedì 1
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita ufficiale a Lussemburgo. Incontra il presidente della Corte dei conti europei, Vitor Manuel da Silva Caldeira (10:30), il primo ministro Xavier Bettel (11:45) e il governo lussemburghese (12:30). Nel pomeriggio è nel Parlamento nazionale (16:30), per poi essere ricevuto dal Granduca Enrico (18:30).
Parlamentari impegnati in attività di gruppo per la preparazione delle sessione pleanaria. Non è prevista attività di commissione.
In commissione speciale sulle Decisioni anticipate in materia fiscale audizione sulla dimesione internazionale fiscale delle tax ruling (14-19:30). Tra i partecipanti Mario Monti.

Consiglio Ue
Nessun appuntamento in programma.

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Berlino. Partecipa alla tavola rotonda degli industriali europei, con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande.
Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, partecipa al Summit dei consumatori europei. Il commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, riceve il vicepresidente della Banca Mondiale, Anne-Marie Leroy. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, riceve il vicepresidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), Philippe Le Houérou. Il commissario per gli Affari economici, partecipa a una conferenza sulle risorse proprie organizzata dal Comitato economico e sociale europeo (Cese). Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, è in Lettonia per il roadshow del piano Juncker. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, è Lettonia per il suo tour sull’unione energetica.

Altri eventi
Riunione del ministri degli Interni del G6 (Moritzburg, Germania).

Martedì 2
Parlamento europeo
Parlamentari impegnati in attività di gruppo per la preparazione delle sessione pleanaria. Non è prevista attività di commissione.
Conferenza stampa su “Alleanza per la gioventù al Parlamento europeo” con l’eurodeputato Eva Paunova (Ppe) e il commissario per l’Occupazione, Marianne Thyssen (12:15-12:45, sala Politkovskaya).
In sala Politkovskaya il segretario generale di Federbet, Francesco Baranca, presenta il rapporto 2015 sulle partite truccate nei campionati di calcio. Presenti Marc Tarabella (S&D) e il presidente della Liga spagnola (LFP), Javier Tebas (10:30).

Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk incontra il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker (Berlaymont, 13).
Riunione ministeriale Ue-Stati Uniti su giustizia e affari interni (Riga, biblioteca nazionale, 8:30).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
La Commissione rende noti i risultati della consultazione pubblica sull’Agenda europea per le città, in occasione del Cities Forum 2015.
Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, ospita la conferenza annuale delle organizzazioni filosofiche e non confessionali. Segue conferenza stampa (12).
Il commissario per Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, partecipa alla riunione del gruppo di alto livello per le risorse proprie. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il direttore esecutivo di Shell Europa, John Abbott. Quindi partecipa all’evento “la transizione energetica: quale ruolo del prezzo del carbonio?” (residence palace). Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill,  riceve il presidente del consiglio d’amministrazione di KBC, Thomas Leysen. Quindi partecipa al CFI Forum 2015. Il commissario per la Concorrenza, Margarethe Verstager, riceve il sottosegretario di Stato americano, Catherine Novelli. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, è in Estonia per il roadshow del piano Juncker. Il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, è in Francia. Incontra il presidente francese François Hollande.

Bce
Il presidente del consiglio di Supervisione, Danièle Nouy, interviene al Forum Ocse 2015 (Parigi).
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Pubblicazione dei dati sull’accesso ai finanziamenti delle imprese.

Eurostat
Pubblicazione dei prezzi alla produzione industriale ad Aprile.
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nella zona Euro a maggio.

ItaliaIl ministro degli Esteri Paolo Gentiloni a Bruxelles viene ricevuto dal vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans

Altri eventi
Forum Ocse 2015 (Parigi). Informazioni e programma

Mercoledì 3
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il presidente del land Schleswig-Holstein, Torsten Albig (10:15). Quindi partecipa all’evento di commemorazione di Alexander Langer (11, sala A1G3). Quindi partecipa agli European Devopment Days (11:30, Tour and Taxis, Avenue du Port 86c). Nel pomeriggio riceve Espen Barth Eide, consigliere speciale del segretario generale dell’Onu per Cipro (15). Poi si sposta in Francia.
Parlamentari impegnati in attività di gruppo per la preparazione delle sessione pleanaria.
In commissione Affari esteri audizione del presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Sam Kutesa (14:30-15:30).
Il Parlamento ospita il Progressive Economy Forum (14:30-18:30, sala 4Q2). Informazioni e programma.
Il gruppo Alde organizza un incontro sulle conseguenze globali degli accordi Ttip di libero scambio tra Ue e Stati Uniti (13:30-16, sale 4Q1). Partecipano il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, e l’ambascitore degli Stati Uniti presso l’Ue, Anthony Gardner.

Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk riceve il primo ministro di Bhutan, Tshering Tobgay (14).
Riunione ministeriale Ue-Stati Uniti su giustizia e affari interni (Riga, biblioteca nazionale, 8:30).
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
La presidenza lettone ospita il forum dello sviluppo (Riga, casa della cultura). Informazioni e programma

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari.
Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. Quindi riceve direttore esecutivo del programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep), Achim Steiner. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve Melinda Gates, co-fondatrice della Fondazione Bill & Melinda Gates. Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, riceve il ministro per il Commercio dell’Australia, Andrew Robb. Il commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, riceve il direttore esecutivo dell’Unicef, Anthony Lake. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, inaugura la mostra “Pasto in famiglia”, organizzata da Commissione e programma alimentare mondiale. Il commissario per l’Industria, Elzbieta Bienkowska, partecipa all’evento dal titolo “Europe on stage” (Bozare, rue Ravenstein 23). Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, è negli Stati Uniti.

Bce
Riunione del consiglio direttivo per le decisioni di politica monetaria (Francoforte). Segue conferenza stampa (14:30).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio ad Aprile.
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione ad Aprile.

Altri eventi
Giornate europee dello sviluppo (Tour and Taxis, Avenue du Port 86c). Informazioni e programma
European Green Week 2015 (centro congressi The Egg, rue Bara 175). Informazioni e programma
Forum Ocse 2015 (Parigi). Informazioni e programma

Giovedì 4
Parlamento europeo
Le commissioni Affari esteri e Sviluppo si riuniscono in seduta congiunta straordinaria per discutere dell’avvio del nuovo piano di risposta umanitaria per l’Iraq (9-12:30).
La commissione Mercato interno vota la relazione Busoi (Ppe) sul commercio dei prodotti derivati dalla foca (dalle 9).
In commissione Libertà civili discusssione della situazione nel Mediterraneo. Audizione dell’assistente dell’Alto commissario per i Rifugiati dell’Onu (Unhcr), Volker Turk, del direttore generale dell’Ufficio per la protezione dei rifugiati francese (Ofpra), Pascal Brice (9:15-11:15). Segue discussione degli emendamenti alla relazione Kirkhope (Ecr) sull’uso del registro Pnr dei dati dei passeggeri aerei (11:15-12:15), e la discussione con la Commissione per il mandato di avvio negoaziale per un Pnr tra Ue e Messico (12:15-13).
Riunione dell’assemblea parlamentare Ue-America Latina. Conferenza stampa dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, e il vicepresidente Antonio Tajani (10:15-11:15).

Consiglio Ue
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
La presidenza lettone ospita il forum dello sviluppo (Riga, casa della cultura). Informazioni e programma

Commissione europea
La Commissione e l’Onu presentano il piano di risposta alla crisi umanitaria in Iraq.
Il presidente Jean-Claude Juncker interviene alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Quindi riceve il primo ministro di Bhutan, Tshering Tobgay.
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, viene ricevuta da Filippo re dei belgi. Mogherini riceve quindi il ministro degli esteri giordano, Nasser Judeh. Il commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, Alain Paul Lebeaupin. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, firma il Programma indicativo regionale per l’Africa orientale e meridionale. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve l’amministratore delegato di Snam Rete Gas, Carlo Malacarne. Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, riceve il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. Il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, riceve il capo dell’ufficio finanziario di Apple, Luca Maestri. Il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan, è a Expo2015.

Bce
Yves Mersch, membro del comitato esecutivo, interviene al convegno “Ottenere il giusto equilibrio: l’innovazione, la fiducia e la regolazione dei pagamenti al dettaglio” (Helsinki).

Italia
Il Commissario europeo per l’Agricoltura e la pesca, Phil Hogan, in visita all’Expo universale di Milano
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, incontr a Bruxelles il commissario europeo per le Politiche regionali, Corina Cretu

Altri eventi
Dibattito sul piano Juncker organizzato dalla rappresentanza del Tirolo presso l’Ue (rue de Pascale 47, 13-15). Partecipano i presidenti delle province autonome di Trento e Bolzano, Ugo Rossi e Arno Kompatscher.
Giornate europee dello sviluppo (Tour and Taxis, Avenue du Port 86c). Informazioni e programma
European Green Week 2015 (centro congressi The Egg, rue Bara 175). Informazioni e programma

Venerdì 5
Parlamento europeo
Riunione speciale della commissione Libertà civili con rappresentanti dei Parlamenti di Belgio, Italia e Germania sulla dimesione democratica dei servizi di intelligence nell’Unione europea (9-12).

Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk partecipa al pranzo di lavoro sull’Unione economica e monetaria (Berlaymont, 13).
La presidenza lettone ospita il forum dello sviluppo (Riga, casa della cultura). Informazioni e programma

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker partecipa al congresso della Federazione dell’industria edile europea.
Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, riceve il direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova, e il direttore esecutivo del Fondo mondiale contro l’Aids, la malaria e la tubercolosi (Gfatm). Tutti in missione esterne gli altri commissari. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, è in Portogallo. Il commissario per la Migliore legislazione, Frans Timmermans, è in Romania. Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, è nei Paesi Bassi. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, è negli Stati Uniti.

Bce
Pubblicazione dei dati relativi ai tassi di interesse del Fondo monetario internazionale.

Italia
Il Commissario europeo per l’Agricoltura e la pesca, Phil Hogan, sarà in visita all’Expo universale di Milano

Altri eventi
European Green Week 2015 (centro congressi The Egg, rue Bara 175). Informazioni e programma

Domenica 7
Meeting del G7 (Schloss Elmau, Germania). Informazioni

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.