L’agenda europea della settimana (12-16 gennaio)

A Strasburgo Plenaria del Parlamento europeo dove si farà un bilancio del semestre di presidenza italiana del Consiglio Ue appena concluso e si discuteranno le priorità di quello lettone appena iniziato. Prevista la discussione con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il dialogo con il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Fuori dall’agenda ufficiale in programma anche la visita del leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo. Si discuterà di terrorismo, alla luce dei recenti tragici fatti parigini e verrà sollevato il caso dei marò italiani detenuti in India. L’Aula vota anche il programma di lavoro 2015 della Commissione europea.

Lunedì 12

Parlamento europeo
In Aula, dichiarazione del presidente Martin Schulz sull’attentato alla sede di Charles Hebdo a Parigi. Segue minuto di raccoglimento (17).
In commissione Affari esteri audizione del segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland, sulle questioni di interesse attuale per Consiglio d’Europa e Unione europea (19-21).
In commissione Affari economici dialogo economico con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, presidente uscente dell’Ecofin (19-21:15).

Consiglio Ue
La presidenza lettone svela l’installazione che verrà esposta per tutto il semestre nell’atrio del Justus Lipsius a Bruxelles. Per l’occasione il ministro della Cultura lettone, Dace Melbarde, presenta la mostra di design lettone che sarà esposta sempre all’interno dell’edificio sede del Consiglio Ue (Riga, biblioteca nazionale, 12).

Commissione europea
I commissari per la Programmazione finanziaria e l’Unione energetica, Kristalina Georgieva e Maros Sefcovic, ricevono il primo ministro bulgaro Boiko Borissov. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei (Etuc), Bernadette Segol. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve rappresentanti dell’Associazione internazionale dei produttori di gas e petrolio. Quindi riceve Janez Kopac, direttore della Comunità energetica. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, riceve il segretario esecutivo della Commissione economica per l’Europa della Nazioni Unite (Unece), Friis Bach. Il commissario europeo per l’Istruzione e la cultura, Tibor Navracsisc, riceve il direttore esecutivo dell’orchestra giovanile dell’Unione europea, Marshall Marcus. Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, riceve il ministro romeno per i Fondi europei, Eugen Teodorovici. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve il presidente dell’Associazione delle imprese di innovazione portoghesi, Joao Bento. In missione in Irlanda l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini.

Altri eventi

Martedì 13

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il presidente del Consiglio, Matteo Renzi (8:30). Quindi presiede i lavori d’Aula, e partecipa alla discussione sui risultati del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue (dalle 10).
L’Aula celebra il settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz (9). Prevista una dichiarazione del presidente Schulz. Gli eurodeputati discutono i risultati del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue alla presenza di Renzi (10-11). Segue dibattito sulla possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di Ogm (11-11:50). Quindi l’emiciclo vota la relazione Mato (Ppe) sulle quote di pesca nell’area del Mediterraneo e la relazione Ferreira (Gue) sull’accordo di partnership per la pesca tra Ue e Sao Tomè e Principe (12-14). Nel pomeriggio il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, riferisce dei risultati del vertice dei capi di Stato e di governo di dicembre (15-16:30).
Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, è a Strasburgo per commentare i risultati del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue. Possibile un punto stampa.

Consiglio Ue
Riunione informale dei direttori generali dell’Ue (Riga, biblioteca nazionale). Segretariato del Consiglio e Commissione Ue discutono del programma di lavoro dei prossimi sei mesi.

Commissione europea
Collegio dei commissari a Strasburgo. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, partecipa alla cena di lavoro del gruppo S&D. I commissari Tibor Navracsics (Istruzione e cultura), Johannes Hahn (Politiche di vicinato) e Vera Jourova (Giustizia), incontrano il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sulla bilancia dei pagamenti nel terzo trimestre 2014.

Altri eventi

Mercoledì 14

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il primo ministro lettone, Laimdota Straujumai (8:30), quindi presiede i lavori d’Aula (9-10:30). Schulz riceve poi il ministro degli Esteri di Lussemburgo, Jean Asselborn (11).
L’Aula discute le priorità del semestre di presidenza lettone del Consiglio Ue con il primo ministro della Lettonia, Laimdota Straujumai (9-11:50). Nel pomeriggio discussione del rapporto annuale del mediatore europeo (dalle 15). Segue discussione con l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, sulla situazione in Ucraina, Libia, Egittto e principali aspetti della politica estera e di sicurezza comune (16:30-21). In Aula si parla anche del caso dei maro’ italiani detenuti in India.

Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve il segretario di Stato polacco Stanislaw Gawlowski. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve i membri dell’Iniziativa Magritte. Missione in Lussemburgo per il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici (incontra il primo ministro Xavier Bettel). In visita ufficiale in Lituania il commissario per l’Euro, Valdis Dombroviskis (partecipa alle celebrazioni per l’ingresso della Lituania nella moneta unica). In missione in Russia il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a novembre.

Altri eventi
Al Ceps di Bruxelles conferenza dal titolo “Making integrated offshore grid solutions in the North Sea happen

Giovedì 15

Parlamento europeo
L’Aula discute dei casi di violazione di diritti umani e dello stato di diritto (9-11:50). Segue la votazione del programma di lavoro della Commissione europea per il 2015 e una risoluzione sulla libertà di stampa in Turchia, e risoluzioni sulla situazioni in Libia, Ucraina ed Egitto, insieme a una risoluzione sul caso maro’ (12-14).

Consiglio Ue
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Riunione informale dei direttori politici (Riga, biblioteca nazionale). Si discute di politica estera e di politica di sicurezza.

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il presidente della Romania, Klaus Iohannis, e il primo ministro turco, Ahmet Davutoglu. Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, partecipa al seminario dei presidenti di AkzoNobel, Shell, DSM, Unilever e Philips. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei (Etuc), Bernadette Segol. Il commissario per l’Euro, Valdis Dombroviskis, riceve i ministri del Lavoro di Svezia e Romania, Ylva Johansson e Rovana Plumb. Il commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve rappresentanti del consiglio esecutivo del Consiglio internazionale degli aeroporti (Aci). Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve rappresentanti del Rise, il gruppo di alto livelloi per la ricerca e l’innovazione. In missione in Georgia il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio di beni industriali a novembre.

Altri eventi

Venerdì 16

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Parigi (incontra il primo ministro francese, Manuel Valls, e tiene un discorso all’Ecole nationale d’administration). Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il ministro belga per l’Energia, Marie-Christine Marghem. Il commissario europeo per l’Ambiente e la Pesca, Karmenu Vella, riceve il ministro per la Pesca della Norvegia, Elisabeth Aspaker. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve il segretario esecutivo della Commissione economica per l’Europa della Nazioni Unite (Unece), Friis Bach. In missione in Georgia il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione a dicembre.

Altri eventi
Cerimonia di apertura della presidenza lettone del Consiglio Ue (Bozar, rue Ravenstein 23)
Al Ceps di Bruxelles conferenza dal titolo “The Priorities of the Latvian Presidency of the Council of the EU

(fonte www.eunews.it)

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.