L’agenda europea della settimana (16-20 marzo)

Lunedì 16
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Cina fino a mercoledì.
In sottocommissione Sicurezza e difesa dibattito su difesa e sicurezza cibernetica. Previste discussioni con Udo Helmbrecht, direttore esecutivo dell’Agenzia Ue per la sicurezza delle reti informatiche, Heli Tiirmaa-Klaar, capo del coordinamento Politiche cibernetiche al Servizio per l’azione esterna dell’Ue, e Peter Round, direttore armamento e tecnologia dell’Agenzia europea per la difesa (15-18).
In commissione Bilanci voto delle relazioni Kyrtsos (Ppe), Christoforou (Ppe) e Negrescu (S&D) sulla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per Grecia e Irlanda (15-18:30).
Una delegazione della commissione Libertà civili è in missione esterna negli Stati Uniti per discutere con membri del Congresso federale di protezione dei dati personali, controllo di massa, anti-terrorismo (fino a venerdì).
Una delegazione del Parlamento è a Oslo per il XXXI meeting interparlamentare Ue-Norvegia.
Una delegazione del Parlamento è a Tirana per Oslo per l’VIII meeting della commissione parlamentare per la stabilizzazione l’associazione Ue-Albania (fino a mercoledì).
Una delegazione del Parlamento è a Panama per la riunione dell’Assemblea parlamentare Europa-America Latina (fino a giovedì).
Una delegazione del Parlamento è a Yerevan (Armenia) per la IV sessione dell’assemblea parlamentare Euronest per il partenariato orientale (fino a mercoledì).

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Agricoltura (10). In agenda la discussione della proposta di regolamento per l’agricoltura biologica, discussione della situazione nel settore latte, punto della situazione sulla semplificazione della Pac, discussione del benessere animale. La presidenza lituana affronta il tema delle questione commerciali internazionali relative al settore agricolo.
Riunione del Consiglio Affari esteri (10). Relazioni Ue-Africa e gestione della crisi libica i principali punti all’ordine del giorno. In agenda anche i preparativi del summit del partenariato orientale del 21 e 22 maggio prossimi. Su iniziativa dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, prevista discussione sull’immigrazione.
Riunione del consigli di associazione Ue-Moldavia (15).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il primo ministro della Moldavia, Chiril Gaburici. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve i ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito nel contesto dei negoziati con l’Iran. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Marianne Thyssen, interviene alla riunione della Camera di commercio britannica (Bruxelles). In missione i commissari per la Crescita (Jyrki Katainen è in Portogallo per il roadshow del piano Juncker), per gli Affari economici (Pierre Moscovici è in Germania, dove incontra il ministro delle Finanze tedesco, Wofgang Schaeuble), e per l’Unione energetica (Maros Sefcovic è in Turchia).

Bce
Il governatore Mario Draghi partecipa a un dibattito dal titolo “The Future of the Finance Industry – Between Growth and Regulation” organizzato dalla Süddeutsche Zeitung a Francoforte.

Altri eventi
Conferenza stampa di BusinessEurope sulla riforma del Barometro (9-10, residence Palace).
III conferenza mondiale sulla riduzione dei rischi di disastri (Sendai, Giappone, fino al 18 marzo). Informazioni e programma.
Giornata Europa del consumatore (Comitato economico e sociale europeo). Informazioni e programma.
Conferenza “La leadership della Commissione e la governance dell’Europa” organizzata da Friends of Europe. Informazioni e programma.
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Policy Dialogue dal titolo “Preserving peace and security: searching for assertive answers to hybrid challenges”

Martedì 17
Parlamento europeo
In sottocommissione Diritti umani audizione dell’inviato speciale delle Nazioni Unite per l’Eritrea, Sheila B.Keetharuth, sul rispetto dei diritto umani in Eritrea. Seguono dibattito sulla relazione del forum annuale delle Nazioni Unite sui diritti umani nel 2014, e l’audizione dell’alto rappresentante dell’Onu in Libano, Ninette Kelley, sulla situazione dei rifugiati siriani in Libano (9-18).
La sottocommissione Sicurezza e difesa discute di lotta alla pirateria in Africa con rappresentanti del Servizio per l’azione esterna dell’Ue, della Commissione europea, del Programma anti-criminali marittimo mondiale (9-12:30).
La commissione Mercato interno vota la relazione Sehnalova (S&D) sulla dotazione del sistema di chiamata di emergenza “e-Call” all’interno dei veicoli, la relazione Lopez-Isturiz (Ppe) sull’installazione degli impianti a fune, e la relazione Jaakonsaari (S&D) sull’assistenza reciproca tra autorità amministrative degli Stati membri per la corretta attuazione delle normative doganale e agricola. Segue l’audizione del commissario per la Giustizia, Vera Jourova (9-18:30).
Una delegazione della commissione Cultura è in missione in Spagna per incontri con rappresentanti  delle autorità locali e delle istituzioni culturali (fino a giovedì).
Una delegazione del Parlamento è in missione nei Territori Palestinesi per una visita dell’area e l’incontro con il Consiglio legislativo palestinese (fino a giovedì).

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari generali (10). Preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue e scambio di opinioni sul semestre europeo i due temi all’ordine del giorno.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Riunione del Consiglio di associazione Ue-Tunisia (10).

Commissione europea
Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve il ministro per le Risorse umane dell’Ungheria, Zoltan Balog. Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve il ministro per gli Affari europei del Regno Unito, David Lidington. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve il ministro degli Affari europei del Portogallo, Bruno Macaes. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve il segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve rappresentanti di Birdlife Europa. Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, partecipa al meeting della Piattaforma europea per l’integrazione dei Rom.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’occupazione nel quarto trimestre 2014.
Pubblicazione dei dati sull’inflazione a febbraio.

Altri eventi
Su iniziativa della Fondazione Italianieuropei, conferenza “Libera prestazione di servizi e normative nazionali: prospettive per il regime concessorio nelle attività di gioco transfrontaliero” (Bruxelles, hotel Reinassance).
III conferenza mondiale sulla riduzione dei rischi di disastri (Sendai, Giappone, fino al 18 marzo). Informazioni e programma

Mercoledì 18
Parlamento europeo
In commissione Commercio internazionale audizione dell’ambasciaotre del Giappone presso l’Ue, Keiichi Katakami, sulle relazioni commerciali Ue-Giappone. A seguire discussione della replazione Lange (S&D) sulle raccomandazioni della Commissione Ue relative ai negoziati per gli accordi Ttip di libero scambio con gli Stati Uniti. Prevista poi l’audizione del commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, sul Ttip e il suo meccanismo Isds di risoluzione delle controversie (9-18:30).
La commissione Ambiente discute la relazione Tanasescu (S&D) sull’autorizzaazione e la supervisione dei medicinali per uso sanitario e veterinario, la relazione Grossetete (Ppe) sui prodotti medicinali veterinari, e la relazione Dalli (S&D) sul Fondo europeo per gli investimenti strategici (9-12:30).
Une delegazione della sottocommissione Diritti umani è in missione a Ginevra per la XXVIII sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (fino a giovedì).
Una delgazione della sottocommissione Sicurezza e difesa è in missione a Kiev (fino a venerdì).

Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il collegio riceve il primo ministro francese, Manuel Valls. La Commissione adotta un pacchetto di misure per la trasparenza fiscale. Il primo vicepresidente Frans Timmermans e il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, ricevono Richard Weber, presidente dell’Unioncamere europea. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, ospita la cerimonia di avvio dei negoziati per gli accordi di associazione tra l’Ue, e Andorra, Principato di Monaco e San Marino. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve il presidente di ExxonMobil Gas Europa, Linda Ducharme. Quindi incontra Laurance Tubiana, direttore dell’Istituto per lo sviluppo sostenibile.

Bce
Riunione del consiglio direttivo.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni a gennaio.
Pubblicazione dei dati relativi al settore edile a gennaio.

Altri eventi
III conferenza mondiale sulla riduzione dei rischi di disastri (Sendai, Giappone). Informazioni e programma
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue dal titolo “TTIP and emerging market economies – Launching the debate” e Workshop dal titolo “Multilateral, regional and bilateral trade – Towards fragmented liberalization?”

Giovedì 19
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa alla riunione dei capi di Stato e di governi dell’Ue.
La commissione Commercio internazionale vota la relazione Landsbergis (Ppe) sull’assistenza macro-finanziaria all’Ucraina, quindi discute la relazione Winkler (Ppe) sul sistema di autocertificazione dei minerali proveniente dalle zone di conflitto (9-12).
Una delegazione del Parlamento è in missione ad Ankara per la LXXVI sessione della commissione interparlamentare Ue-Turchia (fino a venerdì).

Consiglio europeo
Vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue (16). Unione energetica e sicurezza degli approvvigionamenti, e discussione della situazione economica i temi per la prima giornata di lavoro. Possibile la discussione della situazione greca.
Per l’occasione prevista anche la riunione del vertice tripartito. Le istituzioni Ue incontrano le parti sociali – Etuc (sindacati) e BusinessEurope (imprese).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker ospita la cerimonia della firma della dichiarazione congiunta Ue-Danimarca-Groenlandia.Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, riceve il ministro dell’Economia dei Paesi Bassi, Hank Kamp. Quindi partecipa alla conferenza sulle banche al dettaglio (Bruxelles, hotel Royal Windsor). Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve Chris Painter, responsabile Affari cibernetici del dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstro, partecipa all’evento di Friends of Europe “Commercio nel XXI secolo: la sfida della convergenza normativa” (Bruxelles, hotel Sofitel). Il commissario per la Cultura, Tibor Navracsics, riceve il primo ministro ungherese, Viktor Orban.

Bce
Riunione del consiglio generale.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’indice del costo del lavoro nell’ultimo trimestre 2014.

Altri eventi
Riunione pre-vertice dei leader politici del Ppe (12:30-16, Académie Royale de Belgique).
Riunione pre-vertice dei leader politici del Pse (12:30-16, centro congressi The Square).
II Forum Ue-Celac (hotel Bloom, rue Royal 250). Programma qui
Sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo.
All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing “The status quo in Cyprus and the way forward?” e “Upcyling the circular economy package?”

Venerdì 20
Consiglio Ue
Vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue (9). Questioni di politica agenda al centro del dibattito. Preparazione del summit del partenariato orientale, crisi ucraina e crisi libica i temi specifici.

Commissione europea
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, partecipa al Brussels Forum 2015. Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, riceve il presidente di Insurance Europe, Sergio Balbinot. I commissari Karmenu Vella (Ambiente), Johannes Hahn (Politiche di vicinato), Valdis Dombrovskis (Euro) e Miguel Arias Cañete (Azione climatica ed energia), ricevono il ministro per gli Affari europei della Turchia, Volkan Bozkir.

Eurostat
Pubblicazione dei dati mensili sulla bilancia dei pagamenti a gennaio.

 

Fonte:eunows.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Rispondi