L’agenda europea della settimana

Voto di fiducia sulla nuova Commissione europea e vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue. Sono questi i due grandi eventi nell’agenda europea della settimana. In occasione del vertice, come da tradizione, previste le riunioni dei leader di Ppe e Pse. A Lussemburgo tiene banco il Consiglio Affari esteri incentrato su Ebola e Isis

Lunedì 20

Parlamento europeo
Nelle commissioni Industria e Ambiente riunite interrogazione del commissario europeo designato per l’Unione energetica, Maros Sefcovic (19-22). In commissione Trasporti interrogazione del commissario europeo designato per i Trasporti, Violeta Bulc (19-22). La commissione Giuridica esamina le dichiarazioni d’interesse finanziario dei due commissari designati (18-18:30, a porte chiuse). La commissione Commercio internazionale vota gli emendamenti e la relazione Landsbergis (Ppe) sulle tasse per i beni commerciali prodotti in Ucraina (19-20:30).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari esteri (Lussemburgo, 10). Ebola, assistenza dell’Ue alla Libia, strategie anti-terrorismo e Isil, scambio di opinioni sul processo di pace in Medio Oriente e situazione a Gaza, crisi ucraina: questi i temi oggetto del dibattito dei ministri dei Ventotto.
Riunione del Consiglio di cooperazione Ue-Tagikistan (Lussemburgo, 13, a margine del consiglio Affari esteri).
Riunione informale dei ministri dello Sport (Roma, 12). Sport e integrazione sociale, sport e inclusione, settimana europea dello sport, i temi all’ordine del giorno.

Commissione europea
Il Presidente José Manuele Barroso è a Londra. Il commissario per la Cooperazione internazionale riceve il ministro degli Esteri croato, Vesna Pusic. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, interviene al seminario “Immigrazione, mobilità intra-europea e crescita economica” organizzato dal think-thank Bruegel (Bruxelles). Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, interviene alla conferenza di alto livello su diritti e sicurezza del lavoro in Bangladesh. In missione in Canda il commissario per i Trasporti, Siim Kallas.

Martedì 21

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz presiede i lavori d’Aula, quindi prepara il vertice del Consiglio europeo di giovedì e venerdì (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). L’Aula discute della rendicontazione di bilancio del Regolatore europeo per le comunicazioni elettroniche e del Consiglio europeo (dalle 9). Nel pomeriggio l’Aula discute dell’attività della seconda commissione Barroso, del vertice del Consiglio europeo del 23-24 ottobre, del bilancio comunitario 2015 e della proposta emendandativa al bilancio 2014 (15-20). Prevista anche la designazione del vincitore del Premio Sakharov per la libertà di pensiero.

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari generali (Lussemburgo, 10). All’ordine del giorno strategie macroregionali, priorità europee nei settori di giustizia e sicurezza, preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo di giovedì e venerdì.
Riunione informale dei ministri dello Sport (Roma, 9:30). I ventotto discutono di fairplay finanziario con il presidente dell’Uefa, Michel Platini.

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari a Strasburgo. A Bruxelles incontro trilaterale Ue-Russia-Ucraina sul gas. Illustra i risultati il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger (14). Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, interviene al seminario “Prendere la tigre indiana” organizzata dalla Camera di commercio belgo-indiana a Bruxelles. Quindi incontra gli studenti della scuola Solvay. In missione in Bhutan il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs.

Eurostat
Pubblicazione del primo rapporto sui deficit e debiti nazionali nel 2013 sulla base della nuova metodologia statistica di calcolo.

Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Policy Dialogue “Ukraine on the eve of elections: expectations, challenges & fears”.

Mercoledì 22

Parlamento europeo
In Aula presentazione del collegio dei commissari di Jean-Claude Juncker e del programma di lavoro della prossima Commissione (9-11:50). Seguono votazioni di risoluzioni dei gruppi e sul collegio di commissari (12-13). Quindi l’Aula vota le relazioni Gardiázabal Rubial (S&D) e Hohlmeier (Ppe) sul bilancio comunitario del 2015 e la risoluzione non legislativa sul semestre europeo e gli impegni dei paesi UE su riforme non rispettati (13-18).

Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I, Bruxelles).

Commissione europea
Commissione a Strasburgo per la sessione plenaria del Parlamento. In missione esterna i commissari per l’Agenda digitale (Neelie Kroes è nei Paesi Bassi), l’Azione sul clima (Connie Hedegaard è in Danimarca), e la Concorrenza (Joaquin Almunia è in Spagna). In missione in Bhutan il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs.

Giovedì 23

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz partecipa al Consiglio europeo (Bruxelles, 16:30). A Strasburgo l’Aula discute e vota relazioni su casi di violazione dei diritti umani (9-14).

Consiglio europeo
I capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue discutono di politica climatica ed energetica e questioni di politica esterna.
Riunione delle parti sociali (Bruxelles, 9:30-12:30). La Confederazione dei sindacati europei (Etuc), la Confindustria europea (BusinessEurope), l’Associazione europea delle piccole e medie imprese (Ueapme) e il Centro europeo per il servizio pubblico (Ceep) incontrano i presidenti di Commissione europea e Consiglio europeo prima del vertice.

Commissione europea
Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve Margareta Wahlstrom, vincitrice del premio “campione per la riduzione dei rischio di disastri”. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, partecipa alal riunione del Consiglio dei giovani europei (Bruxelles, Parlamento europeo).

Eurostat
Pubblicazione dei dati su debito e deficit dei governi nel secondo trimestre del 2014.
Pubblicazione dei dati preliminari sulla fiducia dei consumatori a ottobre.

Altri eventi
Riunione pre Consiglio europeo dei leader del Ppe (Bruxelles, Académie Royale de Belgique, Rue Ducale 1, 13-16) e dei leader del Pse (Bruxelles, centro congressi The Square, Monts des arts 22, 13:30-15:30).

Venerdì 24

Parlamento europeo
Una delegazione di quindici europarlamentari è in missione in Ucraina per osservare lo svolgimento delle elezioni parlamentari (9-19). Una delegazione di sette europarlamentari è in missione in Tunisia per osservare lo svolgimento delle elezioni legislative. In delegazione anche gli italiani Antonio Panzeri (S&D) e Fabio Massimo Castaldo (NI).

Consiglio europeo
A Bruxelles i
capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue discutono della situazione economica nell’Unione europea.
Riunione dell’Eurosummit, il consesso dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Eurozona (Bruxelles, 12:15).

Commissione europea
Il commissario per la Cultura, partecipa al concerto ufficiale della presidenza italiana dell’Ue “L’Oro d’Italia” (Bozar).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nel settore edile ad agosto.
Pubblicazione dei dati sul Pil dei paesi dell’Eurozona e dell’Ue relativi al periodo 1995-2013 basato sui nuovi sistemi di calcolo.

Altri eventi
East Forum 2014 (Bruxelles, centro congressi The Square, 8:30-17). Partecipa il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Fonte:eunews.it

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.