L’agenda europea della settimana (30 marzo – 3 aprile)

Lunedì 30 marzo

Parlamento europeo
Nella commissione speciale sul Tax ruling discussione con il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici (15). In commissione Affari esteri discussione con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e con Gilles De Kerchove, coordinatore dell’Ue per l’anti-terrorismo. In commissione Ambiente meeting interparlamentare “From COP 21 Paris to 2050: a roadmap towards an innovative low-carbon, resource-efficient Europe” (15). In commissione Libertà civili audizione sullo stato dei diritti fondamentali nell’Unione europea (15). In commissione diritti delle donne workshop sulle principali cause della povertà femminile.

Commissione europea
Il presidente Jean Claude Juncker e l’Alto rappresentante Federica Mogherini sono in visita a Kiev in Ucraina. La commissaria al Bilancio, Kristalina Georgieva partecipa al trilogo sul bilancio con Parlamento e Consiglio Ue. I commissari l Clima e all’Ambiente, Arias Cañete e Karmenu Vella partecipano alla riunione interparlamentare “From COP 21 Paris to 2050: a roadmap towards an innovative low-carbon, resource-efficient Europe” al Parlamento europeo. La commissaria per la politica regionale Corina Creţu in Repubblica Ceca incontra il premier Bohuslav Sobotka.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’indice di fiducia delle imprese nell’Eurozona a marzo.

Martedì 31 marzo

Parlamento europeo
In commissione Affari esteri adozione degli emendamenti sulle raccomandazioni alla Commissione europea sui negoziati per il Ttip, il trattato di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti (09).
In commissione Sviluppo discussione con Susanne Mallaun, capo unità della Dg Echo della Commissione sugli effetti del ciclone Pam su Vanuatu e la risposta dell’Ue.
In commissione Affari economici discussione con il segretario generale dell’Ocse Angel Gurrìa (9-10:30), discussione con Pascal Saint-Amans, direttore del centro per le politiche fiscali dell’Ocse (11-12:30), e audizione con Danièle Nouy, chair del Supervisory board della Bce (15-16:30).
In commissione Ambiente presentazione dello stato e delle prospettive dell’ambiente in Europa nel 2015 (SOER 2015) da parte dell’Agenzia europea per l’ambiente (9).
In commissione pesca votazione su un progetto di regolamento da Jarosław Wałęsa (Ppe) sul Piano pluriennale per gli stock di merluzzo bianco, aringa e spratto nel Mar Baltico e le attività di pesca che sfruttano tali stock.
In commissione Libertà civili voti su: procedimenti penali, rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione d’innocenza e del diritto di essere presente al processo, relatore Nathalie Griesbeck (Alde) e sulle raccomandazioni alla Commissione europea sui negoziati per il Ttip, relatore Jan Philipp Albrecht (Verdi) (9:45-10:30).
Discussione sull’analisi annuale dei rischi sul programma di lavoro annuale 2015 di Frontex, l’agenzia dell’Unione europea per il controllo delle frontiere, con il direttore esecutivo Fabrice Leggeri (16-18)

Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve Franco Frattini, presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi).
L’alto rappresentante Federica Mogherini con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è in missione in Tunisia. Il vicepresidente Valdis Dombrovskis tiene il discorso inaugurale al Forum delle Parti sociali a Riga: “Role of social dialogue in the economic growth and qualitative work places”. Il commissario al Clima Arias Cañete tiene un discorso al convegno “4th Annual InnoGrid2020+ R&D” a Bruxelles. I commissari all’Ambiente e all’Agricoltura, Karmenu Vella e Phil Hogan, tengono un discorso all’ottavo Forum sul futuro dell’Agricoltura a Bruxelles, Vella poi incontra Jeremy Rifkin, presidente della Fondazione on Economic Trends. Il commissario alla Ricerca, Carlos Moedas tiene un discorso alla conferenza “Building together a knowledge-oriented EU neighbourhood”.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a febbraio.
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area Euro a marzo.

Mercoledì 1 aprile

Parlamento europeo
Nelle commissioni Libertà civili e Sviluppo discussione sul nesso tra sviluppo e migrazione.
In commissione Lavoro voto su una bozza di opinione sul Fondo europeo per gli investimenti strategici e sulle raccomandazioni alla Commissione europea sui negoziati per il Trattato di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti Ttip.
Discussione su come ridurre le ineguaglianze con speciale attenzione alla povertà infantile.

Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

Commissione europea
L’Alto rappresentante, Federica Mogherini, presiede il gruppo della Commissione per l’Azione esterna. Il vicepresidente all’Unione energetica Maroš Šefčovič tiene un discorso al convegno 4th Annual InnoGrid2020+ R&D a Bruxelles

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sulle concessioni edilizie a dicembre 2014.

Giovedì 2 aprile

Parlamento europeo
Giovedì delle ceneri. Nessun appuntamento in programma.

Commissione europea
Il vicepresidente all’Unione energetica Maroš Šefčovič tiene un discorso al convegno su “The Juncker’s Commission priorities for Energy Union” al Prague European Energy Forum 2015, a Praga.

Venerdì 3 aprile

Venerdì santo. Nessun appuntamento in programma.

Fonte:eunews.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Rispondi