L’agenda europea della settimana

Riunione del Parlamento in sessione mini-plenaria, Ecofin sul bilancio dell’Unione europea, missione della Commissione nei Paesi dell’Africa occidentale falcidiati dall’Ebola. Questi gli appuntamenti di spicco nell’agenda comunitaria della settimana. In Parlamento si vota su Ogm e sull’accordo di associazione tra Ue e Moldavia, e si ospita la cerimonia di benvenuto di Expo2015. Occhi puntati anche in Italia, per la stesura delle linee guida della Strategia marina, e in Australia, dove l’Ue si reca per il G20. Attesa anche per Beppe Grillo e il suo referendum anti-euro.

Lunedì 10

Parlamento europeo
In commissione Sviluppo presentazione della relazione sulla Missione di osservazione delle elezioni in Mozambico da parte del capo missione Judith Sargentini (16-18:30).
La commissione Ambiente discute la relazione Dess (Ppe) sulla riduzione di emissioni inquinanti dei veicoli da strada (dalle 15).
In commissione Giuridica audizione sugli ultimi sviluppi del diritto amministrativa comunitario (15-16).

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca (10). Per la parte agricola prevista la discussione della proposta emendativa di bilancio 2015 della Commissione europea e sugli aiuti per Cipro nella misure di esenzioni fiscali per carburanti agricoli. Per la parte riguardante la pesca, in agenda la ricerca di un accordo politico sulla proposta di regolamento per le opportunità di pesca 2015 e 2016 di certi tipi di risorse ittiche.

Commissione europea
Il commissario per il Mercato digitale, Andrus Ansip, riceve rappresentanti della Banca Mondiale. Il commissario per il Mercato interno e l’industria, Elzbieta Bienkowsa, riceve Geert Dancet, direttore esecutivo dell’Agenzia europea delle sostanze chimiche (Eca). Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, riceve Wilhelm Molterer, vicepresidente della Bei. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è in missione in Germania (fino a martedì).

Altri eventi
Conferenza su migrazione e diritti fondamentali (Roma). Partecipa il commissario per l’Immigrazione e gli affari interni, Dimitris Avramopoulos.

Martedì 11

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il primo ministro sloveno Miro Cerar (10). Quindi partecipa al Forum dei giovani leader Ue-Maghreb (11:30).
Expo 2015, conferenza stampa congiunta Giovanni La Via (Ppe, presidente commissione Ambiente), Paolo De Castro (S&D), Maurizio Martina (ministro per l’Agricoltura), Alfredo Bastianelli (ambasciatore italiano in Belgio) sul cibo sicuro e di qualità (13-13:30, sala 0A050).
La commissione Sviluppo la relazione Stier (Ppe) sull’Ue e lo sviluppo globale post-2015 e la relazione McAvan (S&D) sulla denutrizione dei minori nei paesi in via di sviluppo (15).
In commissione Problemi economici audizione di Thomas Wieser, presidente del board dei consiglieri per la governance statistica europea (11-12). A seguire voto sulla bozza di relazione Swineburne (Ecr) sui poteri della Bce di imporrse sanzioni, e sulla bozza di relazione Gualtieri (S&D) sulla raccolta di informazioni statistiche da parte della Bce (12-12:30). Nel pomeriggio audizione del commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Verstager (17-18:30).
In commissione Ambiente voto sulla relazione La Via (Ppe) sugli esami scientifici per le questioni alimentari e sulla relazione Ries (Alde) sulla possibilità per gli Stati membri di proibire o restringere la coltivazione di Ogm (9-11:30). A seguire audizione del commissario europeo per l’Azione sul clima e l’Energia, Miguel Arias Canete (11:30-12:30).
In commissione Libertà civili audizione del direttore di Europol, Rob Wainwright, su cybercrime e crimine organizzato su internet (10:30-11:30). A seguire discussione della relazione Kirkhope (Ecr) sul programma PNR di registrazione dei dati dei passeggeri aerei, alla presenza di rappresentanti di Consiglio e Commissione Ue (11:30-12:30).
La commissione Petizione discute la relazione Walesa (Ppe) sul rapporto annuale dell’attività del mediatore europeo nel 2013 (15).

Consiglio Ue
(Possibile) Riunione del consiglio Agricoltura e pesca (10, solo se i lavori di lunedì non dovessero concludersi).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il Presidente Jean-Claude Juncker e il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, ricevono il primo ministro sloveno Miro Cerar. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro per il Commercio e gli investimenti britannico, Ian Livingston. Quindi riceve rappresentanti dell’associazione Amici della Terra. Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, rivece il primo ministro dell’Irlanda del Nord, Peter Robinson. Quindi riceve il ministro turco per gli Affari europei, Volkan Bozkir. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve i capi delle rappresentanze permanenti dei Lander tedeschi a Bruxelles. Il commissario per la Stabilità e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il segretario economico al Tesoro britannico, Andrea Leadsom.

Altri eventi
TechItaly2014 – “Qualità e Sicurezza Alimentare: verso EXPO 2015” (Parlamento europeo, sale 3G3. Informazionei:)

Mercoledì 12

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il segretario generale dell’Osce, Lamberto Zannier (10:30). Quindi apre i lavori della sessione mini-plenaria, con un discorso sui 25 anni dalla caduta del muro di Berlino (15). In serata partecipa alla mostra World Expo 2015 (19).
In commissione Affari esteri audizione dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini (13:30).
L’Aula si riunisce a Bruxelles (15-22). All’ordine del giorno la discussione di due risoluzioni sul processo di pace in Irlanda del Nord e Cipro, rapporto della Corte dei conti europea sulla regolarità delle transazioni finanziarie delle istituzioni comunitarie, accordo di associazione Ue-Moldavia, situazione in atto in Sudan del Sud.
Il leader del Movimento 5 Stelle, presenta il referendum per l’abolizione dell’Euro.

Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I, Bruxelles).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, dovrebbe tenere un punto stampa al termine dei lavori (12:30, da confermare).Timmermans e il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, ricevono il segretario generale del Consiglio d’Europea, Thorbjørn Jagland. Il primo vicepresidente riceve quindi il presidente della Conferenza dei rabbini europei, Pinchas Goldschmidt. Hahn riceve poi il ministro degli Esteri dell’Ex repubblica jugoslava di Macedonia, Nikola Poposki. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, interviene alla riunione dei capi della difesa dell’Ue (Bruxelles), quindi riceve il segretario generale dell’Osce, Lamberto Zannier. Infine partecipa alla cerimonia per la presidenza belga del Consiglio d’Europa (Bruxelles). Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, riceve rappresentanti della Comunità delle ferrovie europee, e a seguire il vice segretario generale dell’Ocse, Mari Kiviniemi. Il commissario per il Mercato interno e l’industria, Elzbieta Bienkowsa, partecipa alla conferenza “Una nuova politica industriale in Europa” organizzata da European Policy Center e Comitato economico e sociale e europeo. I commissari per gli Aiuti umanitari e per la Salute, Christos Stylianides e Vytenis Andriukaitis, sono in missione nei paesi dell’Africa occidentale colpiti dall’Ebola (fino a domenica).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a settembre.
Pubblicazione dei dati sui rendimenti dei titoli di stato a lungo termine a ottobre.

Altri eventi
Cerimonia di benvenuto di Expo 2015 (Parlamento europeo). Partecipa il nuovo Alto rappresentante dell’Ue, Federica Mogherini.
Riunione ministeriale Ue-Stati Uniti su Giustizia e Affari interni (Washington D.C.).

Giovedì 13

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente del Parlamento della Moldavia, Igor Corman (14:30).
L’Aula si riunisce a Bruxelles (9-13). Si votano le risoluzioni sul processo di pace in Irlanda del Nord e Cipro, l’accordo di associazione Ue-Moldavia, la conclusioni sulla situazione in atto in Sudan del Sud, e le richieste di mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per Spagna e Irlanda.

Consiglio Ue
Nessun appuntamento in programma.

Commissione europea
Giornata di missioni esterne. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è in Lettonia (fino a venerdì). Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, è in Francia. Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, è negli Stati Uniti. Il commissario per l’efficienza normativa e le relazioni inter-istituzionali, Frans Timmermans, è in Italia (a Roma, prima in audizione nelle commissioni Esteri di Camera e Senato, poi a una conferenza sulla Corte di giustizia europea organizzata dalla LUISS).

Altri eventi
Riunione ministeriale Ue-Stati Uniti su Giustizia e Affari interni (Washington D.C.).

Venerdì 14

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Ecofin dedicato alla questioni di bilancio (10). In agenda i preparativi delle negoziazioni con il Parlamento europeo sul budget 2015.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I, Bruxelles).

Commissione europea
Altra giornata di missioni esterne. Il commissario per le Politiche di vicinato è in Austria (partecipa all’iniziativa del forum finanziario per settore bancario in Ucraina). Il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan, è in Germania. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, è in Lituania.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari dei Pil dell’Ue e dell’Eurozona nel terzo trimestre.
Pubblicazione dei dati sull’inflazione a ottobre.

Altri eventi
Conferenza “Il Mare: la sostenibilità come motore di sviluppo. Marine Strategy e Blue Growth”. (Terminal Crociere e Fortezza Vecchia, Livorno, venerdì e sabato). Organizzata dalla presidenza italiana del Consiglio Ue, la conferenza stilerà la Carta di Livorno, contenente le linee guida per la Strategia Marina.

Sabato 15

Commissione europea
Il residente Jean-Claude Juncker e il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, partecipano al G20 (Brisbane, Australia).

Fonte: Eunews.it

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.