L’agenda europea della settimana (6-10 aprile)

Settimana di missioni esterne per il Parlamento con Schulz in visita ufficiale in Turchia. Attività ridotta in Commissione dove si segnalano per lo più attività di rappresentanza. La Pasqua cattolica e quella ortodossa – quest’anno a distanza di una settimana l’una dall’altra – influiscono sulla definizione degli impegni comunitari. Occhi sempre puntati sulla Grecia: anche se nessuna riunione straordinaria è stata ancora indetta

Lunedì 6
Parlamento europeo
Settimana di missioni esterne e attività nelle circoscrizioni elettorali.
Il presidente Martin Schulz è in Germania.
Una delegazione della commissione Commercio internazionale è in Vietnam (fino a venerdì).

Commissione europea
In agenda solo la missione esterna di Andrus Ansip, commissario per il Mercato unico digitale, in Estonia per partecipare un seminario di ricercatori all’università di Tartu.

Martedì 7
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in Germania.
Una delegazione del Parlamento europeo è in Tunisia per il XV meeting inter-parlamentare Ue-Tunisia (fino a mercoledì). In delegazione anche gli italiani Pier Antonio Panzeri (S&D) e Fabio Massimo Castaldo (Efdd).

Consiglio Ue
Nessun appuntamento in programma a Bruxelles.
La presidenza lettone dell’Unione europea ospita la riunione di alto livello sulla medicina, l’infermieristica e l’ortodonzia (Riga, biblioteca nazionale).

Commissione europea
A Bruxelles il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, riceve Jim Sensenbrenner, membro della Camera dei rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, e il senatore statunitense Mike Lee. In missione esterna i commissari per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo (Neven Mimica è nei Paesi Bassi), per l’Euro (Valdis Dombrovskis è in Romania) e per il Mercato unico digitale (Andrus Ansip è in Estonia).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a febbraio.

Mercoledì 8
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Turchia. Incontra, tra gli altri, il ministro per gli affari dell’Unione europea e negoziatore capo del governo turco, Volkan Bozkir (Ankara, 12:30), il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (palazzo presidenziale, 15:00), e il primo ministro turco, Ahmet Davutoglu (16:30).
Una delegazione del Parlamento europeo è in Montenegro per la riunione del Commissione parlamentare di associazione Ue-Montenegro (fino a giovedì). In delegazione anche l’italiana Elena Gentile (S&D).
Una delegazione è in Nepal per il IX meeting inter-parlamentare Ue-Nepal (fino a venerdì).
Una delegazione è in Kirghizistan per la X riunione della commissione parlamentare di cooperazione Ue-Kirghizistan (fino a venerdì).

Consiglio Ue
Nessun appuntamento in programma a Bruxelles.
La presidenza lettone dell’Unione europea ospita la riunione informale del comitato per le politiche commerciali (Riga, biblioteca nazionale).

Commissione europea
Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve il vice presidente di Asset Optimisation, Stefan Dohler. In missione esterna i commissari per la Giustizia (Vera Jourova è in Francia) e per la Concorrenza (Margrethe Verstager è in Danimarca).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio a febbraio.

Altri eventi
Al Ceps di Bruxelles tavola rotonda dal titolo “Balancing Surveillance and Privacy” con il membro del Congresso statunitense Jim Sensenbrenner.

Giovedì 9
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in Germania.
Una delegazione della commissione Libertà civili è in Turchia nell’ambito dell’attività legislativa sulle regole per il regime dei visti (fino a venerdì). In delegazione anche l’italiano Ignazio Corrao (Efdd).

Consiglio Ue
Nessun appuntamento in programma a Bruxelles.
La presidenza lettone ospita la riunione informale del comitato per le politiche commerciali (Riga, biblioteca nazionale).

Commissione europea
Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve rappresentanti dei produttori europei di automobili. Quindi riceve Monique Goyens, direttore generale dell’Organizzazione dei consumatori europea (Beuc). Il primo vicepresidente Frans Timmermans e il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, ricevono Antonio Guterres, alto commissario per i rifugiati dell’Onu. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve Simon Godwin, direttore del Consiglio europeo per la ricerca automobilistica (Eucar), e Gunther Stock, presidente dell’associazione delle accademie europee (Allea).

Eurostat
Pubblicazione dei dati trimestrali sulla bilancia dei pagamenti nell’ultimo trimestre 2014.

Venerdì 10

Commissione europea
Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, riceve segretario generale dell’Organizzazione mondiale per il turismo, Taleb Rifai, e il direttore esecutivo del Centro per il commercio internazionale (Itc), Arancha Gonzales. In missione esterna i commissari per gli Affari economici (Pierre Moscovici è in Francia), per la Ricerca (Carlos Moedas è in Portogallo), per la Concorrenza (Margrethe Verstager è in Danimarca) e per l’Azione climatica e l’energia (Miguel Arias Cañete è in Spagna).

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.