L’agenda europea della settimana

La Commissione presenta il pacchetto da investimenti da 300 miliardi a Strasburgo, il Parlamento accoglie Papa Francesco, e il Consiglio discute della governance di internet. Questi alcuni dei temi principali dell’agenda europea della settimana. Occhi puntati sulla sessione plenaria del Parlamento, dove si vota la mozione di censura contro Juncker presentata dal Movimento 5 Stelle, ma c’è attesa per i pareri che l’esecutivo comunitario esprimerà, lunedì, sulle leggi di bilancio dei paesi dell’Eurozona. Prevista anche la partecipazione del presidente Renzi, ai lavori del Parlamento europeo.

Lunedì 24

Parlamento europeo
L’Aula discute la mozione di censura contro la Commissione Juncker presentata dal Movimento 5 Stelle. Discute inoltre la relazione sulla strategia Ue per la sicurezza e la salute sul lavoro, la relazione Stier (Ppe) sulla strategia Ue per lo sviluppo post-2015, la relazione denutrizione nei paesi in via di sviluppo, e le relazioni sullo stato d’attuazione delle direttive sulla non discriminazione raziale e sull’uguaglianza nel mondo del lavoro (17-23).
Le commissioni Affari esteri e Sviluppo ascoltano in audizione il vincitore del premio Sakharov per la libertà di pensiero, Denis Mukwege (19-20:30).
In commissione Affari economici dialogo economico con Pierre Moscovici, commissario europeo per gli Affari economici, sui pareri della Commissione ai piani di legge di stabilità dei paesi dell’Eurozona (20-22:30).
In commissione Ambiente voto della relazione Nicholson (Ecr) sul nove food (19).

Commissione europea
La Commissione esprime i pareri sulle leggi di bilancio dei paesi dell’Eurozona. L’esecutivo è a Strasburgo come sempre quando c’è la Plenaria del Parlamento. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve i vertici dell’associazione Green 10. Il commissario per la Cultura, Tibor Navracsisc, riceve i ministri della Cultura di Bulgaria, Cipro e Lettonia (rispettivamente Vezhdo Rashidov, Costas Kadis e Dace Melbarde).

Martedì 25

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve Papa Francesco (10:30). Quindi firma il Libro d’oro (11) e presiede i lavori della plenaria (11:15). Nel pomeriggio riceve il cardinale Reinhard Marx.
In Aula dibattito sugli aspetti sociali e occupazionali della strategia Europa 2020 (9-11), quindi discorso di Papa Francesco (11:15-12). Segue intervento del presidente del Consiglio, Matteo Renzi. In programma voto sulla relazione Stier (Ppe) sulla strategia Ue allo sviluppo post-2015, e sulla proposta di rinvio dei pagamenti del contributo al bilancio comunitario da parte di alcuni Stati membri dell’Ue (12:30-14). Nel pomeriggio in Aula discussione dell’esito infruttuoso dei negoziati Parlamento-Consiglio sulle modifiche al bilancio Ue per il 2014 e sul nuovo bilancio per il 2015. Quindi interrogazione alla Commissione sulle misure da adottare per prevenire la violenza di genere contro le donne in Europa . Segue interrogazione a Consiglio e Commissione sulle le azioni per evitare nuove vittime nel Mediterraneo. In serata dibattito con Commissione e Banca centrale europea sui risultati e la metodologia dei recenti stress test condotti sulle 130 banche europee interessate (15-21).

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Cultura (10). I ministri dei Ventotto sono chiamati all’adozione di conclusioni del piano di lavoro per la cultura 2015-2018. Conclusioni sono attese anche sulla politica europea per l’audiovisivo nell’era del digitale, e sulla governance del patrimonio culturale. In agenda anche la discussione sul contributo della cultura per il raggiungimento degli obiettivi della strategia Europea 2020.
Riunione del Consiglio Sport (15). In agenda l’adozione di conclusioni sullo sport come motore per la crescita e discussione sulle modalità di promozione dello sport nell’età scolare.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari (Strasburgo). Il commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica è in Cina (partecipa al dialogo Ue-Cina sullo sviluppo).

Eurostat
Pubblicazione delle stime sulla bilancia dei pagamenti relative al terzo trimestre 2014.

Altri eventi
TechItaly2014 – “Il futuro del patrimonio culturale nelle città intelligenti” (Museo del Cinquantenario, Bruxelles. Informazioni www.techitaly.eu)

Mercoledì 26

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz consegna il premio Sakharov 2014 per la libertà di pensiero a Denis Mukwege (11). Quindi firma la richiesta di mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per Finlandia, Francia, Grecia e Irlanda (15).
In Aula il presidente della Commissioen europea, Jean-Claude Juncker, presenta il piano da 300 miliardi per gli investimenti (9). La plenaria consegna quindi il premio Sakharov 2014 per la libertà di pensiero a Denis Mukwege (12). Nel pomerggio l’Aula vota un progetto di risoluzione sui negoziati di Lima del mese prossimo per un accordo ambizioso sul clima, e le proposte di mobilitazione dei fondi di solidarietà per l’Italia, Serbia e Croazia, (12:30-14). Quindi dibattito con l’Alto rappresentante per la politca estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, sul riconoscimento dello Stato palestinese.

Consiglio Ue
Riunione del Coper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

Commissione europea
Il Presidente Jean-Claude Juncker presenta il pacchetto di investimenti per 300 miliardi di euro (Strasburgo). La Commissione adotta il pacchetto mensile di infrazioni. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, riceve il ministro dell’Economia estone, Urve Palo. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, chiude la conferenza annuale della Commissione europea e dei partner umanitari. Il commissario europeo per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, è in missione in Kazakhistan. Il commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica è in Cina (partecipa al dialogo Ue-Cina sullo sviluppo).

Giovedì 27

Parlamento europeo
L’Aula vota la mozione di censura presentata dal Movimento 5 Stelle contro la Commissione europea, la risoluzione sul riconoscimento della Palestina come Stato e le mozioni di risoluzione sui casi di violazione dei diritti umani (12-14).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Telecomunicazioni (10). Ministri chiamati ad adottare conclusioni sulla governance di internet. In agenda anche discussione della proposta di modifica del quadro normativo Ue per le telecomunicazioni, e miglioramento dell’accessibilità di internet.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve il ministro dell’Energia svedese, Ibrahim Baylan. Il commissario europeo per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il direttore esecutivo della Federazione dei banchieri europei, Wim Mijs. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, riceve il ministro delle Finanze romeno, Ioana Petrescu, e il ministro per la Crescita danese, Henrisk Sass Larsen. Il commissario per il Mercato digitale, Andrus Ansip, riceve il vice ministro francese per gli Affari digitali, Axelle Lemaire. In missione in Ucraina il commissario per la Politica di vicinato, Johannes Hahn. Il commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica è in Cina (partecipa al dialogo Ue-Cina sullo sviluppo).

Eurostat
Pubblicazione degli indicatori del clima di fiducia delle imprese per l’area Euro a novembre.

Altri eventi
IV conferenza ministeriale Euro-Africa sulla migrazione e lo sviluppo (Roma).

Venerdì 21

Consiglio Ue
Riunione del Coper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).

Commissione europea
Il commissario per l’Efficienza normativa e le relazioni inter-istituzionali, Frans Timmermans, riceve rappresentanti della Federazione dei giornalisti europei. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, riceve il ministro delle Comunicazioni di Cipro, Marios Demetriades. In missione in Ucraina il commissario per la Politica di vicinato, Johannes Hahn. Il commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica è in Cina (partecipa al dialogo Ue-Cina sullo sviluppo).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a novembre.
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nella zona Euro a novembre.

Altri eventi
IV conferenza ministeriale Euro-Africa sulla migrazione e lo sviluppo (Roma).

Fonte:eunews.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Rispondi