L’agenda europea della settimana dal 13 al 17 aprile

Lunedì 13
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita in Ungheria dove incontra il presidente dell’Assemblea nazionale ungherese, Laszlo Kover (10) e il primo ministroViktor Orban (12). Quindi visita la comunità ebraica (16:30).
In commissione Commercio internazionale audizione del commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, su piano per gli investimenti, strategia Europa 2020 e politiche commerciali (10). Segue discussione della relazione Lange (S&D) sulle raccomandazioni della Commissione europea sui negoziati per il Ttip ed esame degli 898 emendamenti al testo.
In commissione Controllo di bilancio presentazione del rapporto speciale della Corte dei conti sui rischi legati all’attuazione della garanzia giovani. Presenta lo studio Iliana Ivanova, membro responsabile dello studio. La Corte dei conti europea presenta anche uno studio sul ruolo dell’Ue nella riparazione dei danni alle foreste a seguito di incendi (15-17). Segue voto della relazione Theurer (Alde) sul Fondo europeo per gli investimenti strategici.
In commissione Libertà civili discussione della relazione del Consiglio d’Europa “Istituzioni europee e diritti umani in Europa” (15:20-16:15). Quindi la Commissione europea e l’agenzia Europol presentano la squadra operativa “Mare” (17:15-18). Al termine possibile una riunione a porte chiuse per discutere dello stato di avanzamento dei negoziati tra Ue e Stati Uniti per l’accordo sulla protezione dei dati personali in caso di trasferimenti giudiziari (18-18:30).
In commissione Affari esteri audizione pubblica sulla sicurezza e la stabilità in Medio Oriente e Nord Africa (15-16:30). Ascoltati Sir John Jenkins, direttore esecutivo dell’Istituto internazionale per gli studi strategici, e Gama Abdel Gawad Soltan, professore associato all’università de Il Cairo.

Commissione europea
La Commissione avvia la consultazione pubblica sulla sicurezza alimentare nell’ambito di Expo 2015. La presenta Tibor Navracsiscs, commissario per l’Istruzione e la cultura (11). Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il presidente della Corte dei conti europea, Vitor Caldeira. Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, riceve il presidene dell’Autorità per la trasparenza della vita pubblica, Jean-Luis Nadal, e il segretario generale dell’Associazione europea delle Pmi (Euapme), Peter Faross. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, riceve rappresentanti della Confederazione delle industrie cartiere europee. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, partecipa all’evento sulle Pmi organizzato da Eurochamber. Il commissario per i Trasporti, riceve rappresentanti della Federazione dei costruttori europei. Quindi riceve il presidente del partito dell’Alde, Graham Watson. In missione in Giordania il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas.

Altri eventi
Presentazione dell’intergruppo sugli investimenti di lungo periodo. Partecipano il presidente di Banca depositi e prestiti, Franco Bassanini, e il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen (Comitato delle regioni, 18). Informazioni e programma
Conferenza “La nuova età del petrolio: impatto climatico e risposta politica”, organizzata da Carnegie Europe (Bruxelles, rue du Congrès 15, 11-13).
VII World Water forum (Daegu, Corea del sud). Informazioni e programma

Martedì 14
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il Parlamento del land tedesco del Saarland (15:30).
La commissione Affari esteri vota in riunione comune con la commissione Bilanci le relazioni Kukan (Ppe) e Tarand (Verdi) sul finanziamento della Politica di sicurezza e difesa comuni (9-9:30). Quindi in commissione Affari esteri voto delle relazioni Fleckenstein (S&D) e Dan Preda (Ppe) sui progressi di Albania  e Bosnia-Erzegovina nel 2014 (11).
In commissione Commercio internazionale voto della relazione Winkler (Ppe) sul sistema di controllo della filiera delle materie prime provenienti dalle zone di conflitto. Segue discussione con l’ambasciatore cinese presso l’Ue, Yang Yanyi, sui rapporti Ue-Cina, e discussione dell’accordo Ue-Myanmar per gli investimenti (9-18:30).
In commissione Controllo di bilancio presentazione del rapporto della Corte dei conti “Errori nella spesa per lo sviluppo rurale: quali cause e come risolverle?” (11).
In commissione Affari economici dialogo economico con i commissari per l’Euro e gli Affari economici, Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici (11-12:30). Nel pomeriggio audizione di Wolf Klinz, presidente designato del Comitato tecnico internazionale di contabilità (Efrag). Segue voto di nomina (15-16:30).
La commissione Ambiente vota gli emendamenti alla proposta di direttiva sulla qualità dei carburanti e le energie rinnovabili, e il parere sulle raccomandazioni della Commissione sui negoziati per l’accordo Ttip di libero scambio con gli Stati Uniti (9-12:30).
La commissione Industria vota la relazione De Backer (Alde) sulle opportunità di crescita verde per le Pmi. Seguono audizioni dei commissari per l’Industria e la Stabilità dei mercati finanziari, Elzbieta Bienkowska e Jonthan Hill (9-18:30).
In commissione Agricoltura voto della relazione Tarabella (S&D) sul sostegno alla distribuzione di frutta a verdura nelle scuole, e la relazione De Castro (S&D) sul parere sulle raccomandazioni della Commissione sui negoziati per l’accordo Ttip di libero scambio con gli Stati Uniti (9-12:30).
In commissione Libertà civili audizione del commissario per la Migrazione, Dimitris Avramopoulos, sulla situazione nel Mediterraneo (11:30-13:30).

Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk incontra il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker (Berlaymont, 13). Quindi riceve il primo ministro del Montenegro, Milo Dukanovic (16:30). Segue punto stampa congiunto (17).
Riunione informale del consiglio Ambiente (Riga, biblioteca nazionale, 9). Protezione della biodiversità e preparazione della conferenza mondiale sul clima di Parigi i due temi oggetto dell’incontro.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il primo ministro del Montenegro, Milo Dukanovic. Quindi riceve i membri del governo de land tedesco del Saarland. Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, riceve il Forum delle organizzazioni ebraiche delle Fiandre. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve i presidenti di Sony Music International (Edgar Berger), Warner Music (Stu Bergen), Universal Music (Richard Constant) e Federazione internazionale dell’industria musicale sezione Europa (Olivia Regnier). Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, riceve il presidente del gruppo Michelin, Jean-Dominique Senard, e il presidente del gruppo Alstom, Patrick Kron. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve il presidente del Transatlantic Business Dialogue, Josè Manuel Gonzalez-Paramo. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve l’amministratore delegato di Etihad, James Hogan.

Bce
Pubblicazione dei dati relativi ai tassi di interesse a lungo termine (10).
Pubblicazione del sondaggio sui prestiti bancari nell’eurozona (10)
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema (15).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a febbraio.

Altri eventi
VII World Water forum (Daegu, Corea del sud). Informazioni e programma

Mercoledì 15
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il re di Spagna, in visita ufficiale a Bruxelles (9:30). Quindi riceve Dnr, l’ombrello di ong ambientaliste tedesche (11:30). Nel pomeriggio presiede i lavori d’Aula (15), quindi riceve il direttore generale della Fao, José Graziano da Silva (18:15).
Sessione mini-plenaria. L’Aula discute gli emendamenti al budget pluriennale dell’Ue (Mff 2014-2020), il centenario del genocidio armeno, e politiche di sostenibilità in Bangladesh (15-18). Quindi vota gli emendamenti al budget pluriennale dell’Ue (Mff 2014-2020), l’utilizzo del Fondo di adeguamento alla globalizzazione a favore della Francia, la proposta di istituzione di una commissione per la Protezione sociale (18-21). Dopo la sessione di voto discussione sulla quota occupazionale di persone con disabilità all’interno delle istituzioni comunitarie (dalle 21).

Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk,  riceve il re Filippo VI di Spagna (11:30).
Riunione informale dei consigli Ambiente ed Energia in seduta congiunta (Riga, biblioteca nazionale, 8:30). In agenda: conservazione della biodiversità e promozione dell’energia da fonti rinnovabili, promozione di misure di efficienza energetica nei settori di riscaldamento e raffreddamento.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il presidente Jean-Claude Juncker e il collegio ricevono re Filippo VI di Spagna. Il commissario per la Politiche di vicinato, Johannes Hahn, riceve il primo ministro del Montenegro, Milo Dukanovic. Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, riceve i presidenti delle compagnie di assicurazione tedesche. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il presidente dell’associazione dei banchieri elvetici, Patrick Odier. Il commissario per l’Industria, Elzbieta Bienkowska, riceve rappresentanti del governo delle Fiandre.

Bce
Riunione del consiglio dei governatori (Francoforte, 14). Attese le decisioni di politica monetaria. Segue conferenza stampa del presidente, Mario Draghi.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sul commercio internazionale di beni a febbraio.
Pubblicazione dei dati preliminari sull’indice degli affitti nel quarto trimistre del 2014.

Altri eventi
Riunione dei ministri degli Esteri del G7 (Lubecca, Germania). Partecipa l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini.
Workshop “EXPO 2015 e il dibattito sulla sicurezza alimentare” (Bruxelles, Espace Banca Monte Paschi Belgio, avenue d’Auderghem 22-28, 10:30-12:30).
Transparency International presenta il rapporto sull’attività delle lobby in Europa “Lobbying in Europe: hidden influence, privileged access” (Residence palace, 10).
VII World Water forum (Daegu, Corea del sud). Informazioni e programma

Giovedì 16
Parlamento europeo
La sottocommissione Diritti umani discute lo stato del rispetto dei diritti umani in Bielorussia (11-12:30).
La sottocommissione Sicurezza e difesa discute la capacità di risposta rapida dell’Ue con il generale Wolfgang Wosolsobe, direttore gerenale del personale militare dell’Ue (dalle 9).
La commissione Bilanci vota la relazione Denanot (S&D) sugli investimenti per la coesione sociale e territoriale, e la relazione Goerens (Alde) sul finanziamento allo Sviluppo (9-12).
Le commissioni Ambiente e Agricoltura in seduta comune discutono la relazione Sommer (Ppe) sulla clonazione animale a scopi agricoli (11-12:30).
La commissione Cultura vota la relazione Adinolfi (Efdd) sull’armonizzazione delle questioni legati ai copyright (9).
La commissione Giuridica vota il parere alle raccomandazioni della Commissione sui negoziati per gli accordi Ttip di libero scambio con gli Stati Uniti (10).
La commissione Affari costituzionali vota il parere alle raccomandazioni della Commissione sui negoziati per gli accordi Ttip di libero scambio con gli Stati Uniti (11).
La commissione Petizioni vota il parere alle raccomandazioni della Commissione sui negoziati per gli accordi Ttip di libero scambio con gli Stati Uniti (9).

Consiglio Ue
Riunione informale dei ministri dell’Energia (Riga, biblioteca nazionale, 8:30). Si discute di cooperazione regionale nella gestione dell’agenda Ue 2030 per il clima e l’energia.
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

Commissione europea
Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve l’amministratore delegato di Rolls-Royce, John Rishton. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstro, riceve il vice segretario generale dell’Ocse, Mari Kiviniemi. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, partecipa al Forum sull’energia marittima (hotel Crown Plaza). Quindi partecipa alla conferenza “L’Atlantico, la nostra risorsa comune” (Palais d’Egmont). In missione esterna l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini (nei Paesi Bassi per la Conferenza mondiale sul cyberspazio). Fuori Bruxelles anche il commissario per gli Investimenti (Jyrki Katainen è in Bulgaria per il road show del piano Juncker).

Bce
Intervento del vice presidente Vitor Constancio alla conferenza annuale sullo stato delle economia degli Stati Uniti e mondiali (Levy Economic Institute, Washington D.C., 15).

Altri eventi
Riunione dei ministri degli Esteri del G7 (Lubecca, Germania). Partecipa l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini.
Riunione di primavera della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale (Washington).
VII World Water forum (Daegu, Corea del sud). Informazioni e programma

Venerdì 17
Commissione europea
Il commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, riceve il presidente del Consiglio europeo per la ricerca, Jean-Pierre Bourguinon. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il presidente dell’Organizzazione delle imprese manifatturiere (Eef), Terry Scuoler. Fuori Bruxelles anche il commissario per gli Investimenti (Jyrki Katainen è in Ungheria per il road show del piano Juncker).

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione a marzo.
Pubblicazione dei dati preliminari mensili sulla bilancia di pagamento a febbraio.
(Possibile) Pubblicazione dei dati preliminari sulla bilancia di pagamento nell’area Euro a febbraio.

Altri eventi
Riunione di primavera della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale (Washington).
VII World Water forum (Daegu, Corea del sud). Informazioni e programma

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.