L’agenda europea della settimana dal 2 al 6 marzo

Lunedì 2
Parlamento europeo
Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria.
In commissione Affari esteri audizione del commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Pierre Krahenbulh. Segue la presentazione dello studio “Le ramificazioni dello Stato islamico nei Paesi del Maghreb e Mashreq” (15-17). La Commissione organizza un’audizione pubblica sulla revisione della Politica europea di vicinato. Il professore Hassen Mazen dell’università del Cairo e Grzegorz Gromadski dell’Istituto delle questioni pubbliche  di Polonia i due invitati (17-18).
Le commissioni Affari economici e Bilanci in seduta comune discutono il fondo Feis per gli investimenti strategici (dalle 15:30).
La commissione Sviluppo organizza un workshop sull’evasione fiscale nei Paesi in via di sviluppo (16-19).

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Competitività dell’Unione europea (10). In agenda il dibattito sulle politiche a sostegno dei mercato unico digitale e suoi benefici per consumatori, imprese e servizi.

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Berlino. Il primo vicepresidente Frans Timmermans, riceve i ministri dell’Economia di Francia e Lussemburgo, Emmanuel Macron e Etienne Schneider. Il commissario per il Commercio, Cecilia, Malmstrom, riceve il ministro del Lavoro irlandese, Richard Bruton. Il commissario per l’Energia, Miguel Arias Cañete, riceve il direttore generale di Fertilizzanti Europa, Jacob Hansen. Il commissario per la Salute, Vytenis Andriukaitis, riceve rappresentanti di EuropaBio, l’associazione europea delle industrie biologiche. Quindi riceve il ministro della Salute della Guinea, Remy Lamah. Il commissario per l’Ambiente e la pesca, Karmenu Vella, riceve il sottosegretario generale del Programma per lo sviluppo dell’Onu.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a gennaio.
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area Euro a febbraio.

Altri eventi
Conferenza di alto livello su sviluppo sostenibile e promozione del ruolo femminile (Riga).

Martedì 3
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (9:55). Quindi riceve il patriarca della Chiesa ortodossa siriaca, Moran Mor Ignatius Aphrem II (12:30), il ministro della Cultura francese, Fleur Pellerin (14), e il commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Pierre Krahenbulh (14:30).
Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria. Non è prevista attività delle commissioni.

Consiglio Ue
Il presidente del COnsiglio europeo Donald Tusk, riceve il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Riunione del consiglio Competitività dedicato alla ricerca (10). Potenzialità e prospettive del piano per gli investimenti nella ricerca e reti di ricerca per l’economia i due temi in agenda.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
La Commissione pubblica la relazione 2015 sull’ambiente. La presentano il commissario per l’Ambiente, Karmenu Vella, e il direttore dell’Agenzia europea dell’ambiente, Hans Bruyninck (12:30). Il presidente Jean-Claude Juncker e l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea, Federica Mogherini, ricevono il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Juncker riceve anche il presidente slovacco Andreij Kiska. Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve l’amministratore delegato di ING, Ralph Hamers. I commissari Pierre Moscovici (Affari economici), Jyrki Katainen (Sviluppo), Johannes Hahn (Politiche di vicinato) e Maros Sefcovic (Unione energetica), ricevono il presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, Suma Chakrabarti. I commissari per le Politiche di vicinato e il Commercio, Johannes Hahn e Cecilia Malmstrom, ricevono il ministro dell’Economia russo, Aleksey Ulyukaev.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a gennaio.

Altri eventi
Conferenza di alto livello sull’Ebola (Bruxelles, palais d’Egmont)
XXVIII sessione del Consiglio per i diritti umani (Ginevra).
All’European policy center di Bruxelles Breakfast Policy Briefing con il vicepresidente della COmmissione Maroš Šefčovič, “The European Energy Union: challenges ahead” e Eastern Promises Policy Dialogue “Defining the Caspian: The Southern energy corridor & the geopolitics of EU energy security”

Mercoledì 4
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il presidente della Slovacchia, Andrej Kiska (10:30). Nel pomeriggio riceve il presidente della Confederazione degli industriali turchi, Rizanur Meral (16:30), il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei (Etuc), Bernadette Segol (17:15), e il presidente del Parlamento lituano, Loreta Graužinienė (18:15).
Deputati impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria. Non è prevista attività delle commissioni.
Una delegazione del Parlamento europeo è in missione in Lettonia per VI conferenza inter-parlamentare sulle politiche di vicinato e di sicurezza e difesa comuni (fino a venerdì). In delegazione anche gli italiani Pier Antonio Panzeri (S&D) e Fabio Massimo Castaldo (Efdd).

Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. In agenda un dibattito sulla migrazione. La Commissione avvia la consultazione pubblica sul futuro della politica europea di vicinato. La presentano l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea, Federica Mogherini, e il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn (11:15). Il presidente Jean-Claude Juncker e il collegio dei commissari ricevono la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve il presidente dei Scania, Martin Lundstedt. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il ministro dell’Economia slovacco Pavol Pavlis. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, riceve il ministro degli Esteri del Mali, Abdoulaye Diop. Quindi firma il Programma nazionale per il Congo Brazzaville con il presidente del Paese, Denis Sassou Nguesso. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve il commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Pierre Krahenbulh. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, partecipa al cocktail di primavera dell’Unione internazionale dell’autotrasporto (Iru).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio a gennaio.

Altri eventi
Dialogo Ue sull’Artico “Conservazione dell’Artico: un ruolo più incisivo dell’Europa” (Chateau d’Arguenteuil, Waterloo).
Conferenza “L’Europa e le nuove frontiere dell’energia” (hotel Thon EU, Bruxelles)
All’European policy center di Bruxelles conferenza “The European environment – State and outlook 2015: Linking current knowledge and policies to future ambitions” con il commissario all’Ambiente Karmenu Vella
Al Bruegel dibattito “Opportunities, challenges and ideas for growth and jobs in the EU corporate sector

Giovedì 5
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz interviene alla conferenza di alto livello “Un nuovo inizio per la concertazione” (Charlemagne building, 9:30).
In commissione Lavoro discussione delle relazioni Jazlowiecka (Ppe) sul fondo Feis per gli investimenti strategici e gli investimenti per la crescita e l’occupazione. Si discute anche la relazione Harkin (Alde) sull’accordo Ttip di libero scambio Ue-Stati Uniti (9-12:30).
In commissione Libertà civili il direttore e il presidente del consiglio d’amministrazione dell’Agenzia dell’Ue per i diritti umani (Fra), Morten Kjaerum e Maija Kaarina Sakslin, presentano il programma di lavoro 2015 (10:45-11:30).
La commissione Diritti delle donne organizza una riunione inter-parlamentare sull’emancipazione femminile attraverso l’educazione (9-12:30).
La commissione Sviluppo organizza il workshop sul ruole del settore privato nello sviluppo sostenibile (10-12:30).

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Energia (10). All’ordine del giorno scambio di opinioni sulla comunicazione della Commissione sull’unione energetica, dibattito sulle priorità infrastrutturali energetiche, presentazione da parte della Commissione delle linee d’azione per il raggiugimento degli obiettivi di interconnessione elettrica per il 2020.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Conferenza di alto livello sui sistemi di pilotaggio a distanza degli aerei (Riga, Radisson Blu Latvija hotel). Sfide e opportunità dello sviluppo dell’industria e del mercato dei droni il tema del dibattito.

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Madrid. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve il ministro dell’Economia dei Paesi Bassi, Henk Kamp. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il ministro svedese per l’Energia, Ibrahim Baylan, il ministro slovacco per l’Ambiente, Peter Ziga, e il ministro dell’Ecologia francese, Segolene Royal. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, riceve il ministro degli Esteri albanese, Ditmir Bushati. Il commissario per il Commercio del Paraguay, Gustavo Leite. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i  servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve l’amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, e il presidente di BusinessEurope, Emma Marcegaglia. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve il direttore dell’Istituto europeo per la parità di genere, Virginija Lanbakk. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, è in Finlandia per il roadshow sul piano gli investimenti.

Altri eventi
Conferenza di alto livello per una nuova concertazione (Charlemagne building).
Conferenza “Efficienza energetica, driver per la competitività”, organizzata dalla rappresentanza permanente della Danimarca presso l’Ue (Bruxelles, hotel Sofitel).
Conferenza annuale sull’Economia circolare europea (Bruxelles, hotel Stanhope).
Al Feps di Bruxelles tavola rotonda dal titolo “Recovery  for  whom? Austerity  policies,  gendered  impacts  and  policy  alternatives  for  Europe
Al Bruegel dibattito “Growth Strategies in the MENA Region and Implications for Europe

Venerdì 6
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in Spagna.
Una delegazione del Parlamento europeo è in missione in Lettonia per VI conferenza inter-parlamentare sulle politiche di vicinato e di sicurezza e difesa comuni. In delegazione anche gli italiani Pier Antonio Panzeri (S&D) e Fabio Massimo Castaldo (Efdd).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Ambiente (9:30). Revisione della strategia Europa 2020, preparazione delle conferenza mondiale sul clima di Parigi, scambio di opioni sulla strategia climatica post-2015 e unione energetica i temi in agenda.
Riunione informale del ministri degli Esteri (Riga, 10). Libia e Ucraina i temi al centro dell’incontro.
Conferenza di alto livello sui sistemi di pilotaggio a distanza degli aerei (Riga, Radisson Blu Latvija hotel). Sfide e opportunità dello sviluppo dell’industria e del mercato dei droni il tema del dibattito.

Commissione europea
Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve i ministri dell’Ambiente di Lussemburgo, Portogallo e Slovacchia, Carole Dieschbourg, Jorge Moreira da Silva e Peter Ziga. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il direttore esecutivo dell’Agenzia europea per i sistemi di navigazione satellitare (Gsa), Carlo des Dorides. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve Larry Strickling, responsabile Telecomunicazioni del Dipartimento del commercio degli Stati Uniti.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle stime dei conti nazionali (Pil) nel quarto trimestre 2014.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.