L’agenda europea della settimana dal 20 al 25 aprile

Lunedì 20
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita in Ungheria.
Attività dei gruppi per la preparazione delle sessione plenaria del 27-30 aprile.
La sottocommissione Sicurezza e difesa discute della missione di addestramento dell’Ue in Somalia (Eutm) con il comandante della missione, il generale Antonio Maggi (dalle 15).
In commissione Sviluppo audizione del commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides (16:15-17:15). Segue voto della relaziona Pereira (S&D) sul finanziamento allo sviluppo, e la relazione Stier (Ppe) sull’accordi di cooperazione Ue-Sudafrica (18-18:30).
Le commissioni Affari economici e Bilanci riunite discutono e votano la bozza di relazione congiunta sul fondo Feis per gli investimenti strategici (16:45-18:30).
In commissione Affari economici presentazione del rapporto annuale della Bce alla presenza del vicepresidente della Banca centrale europea, Vitor Constancio (dalle 15).
L’europarlamentare Julia Reda (Verdi), tiene una conferenza stampa sui copyright e le norme sui diritti d’autore (sala Politkovskaya, 13:30-14).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari esteri (Lussemburgo, 10). In agenda Libia, Yemen, sicurezza energetica europea, e “discussione strategica” sulle relazioni Ue-America Latina e Caraibi.
Riunione del partenariato orientale (Lussemburgo, al termine del consiglio Affari esteri). I ministre degli Esteri dei ventotto discutono con i ministri degli Esteri di Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia e Ucraina in vista del summit di Riga del 21 e 22 maggio.
Riunione del consiglio Agricoltura e pesca (Lussemburgo, 10). In agenda la ricerca di un accordo per un piano di gestione pluriennale degli stock di pesce pescabile nel mar Baltico, l’adozione di conclusioni sulla posizione dell’Ue alla sessione del forum dell’Onu sulle foreste, l’indicazione d’origine per alcuni prodotti alimentari ed Expo2015.
Riunione informale del Consiglio Salute (Riga, biblioteca nazionale, 11). In agenda il ruolo dell’industria nella promozione delle politiche comuni europee della salute, in particolare per quanto riguarda nutrizione e alcool.

Commissione europea
La Commissione presenta un rapporto sui vantaggi dell’accordi di libero scambio con gli Stati Uniti (Ttip) per le piccole e medie imprese. Lo illustra il commissario per il Commercio, Ceciliea Malmstrom (12). Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, riceve una delegazione dell’associazione europea degli editori (Enpa). Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, partecipa alla chat pubblica sui mercati di capitali (clicca qui per fare domande). Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve rappresentanti dell’associazione europea degli addetti alle cabine di pilotaggio. Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, partecipa al forum sulla parità di genere. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, è in Polonia per il roadshow del piano Juncker. In missione negli Stati Uniti i commissari per la Cooperazione e lo sviluppo (Neven Mimica), per l’Azione climatica e l’energia (Miguel Arias Cañete), e per la Concorrenza (Margrethe Verstager).

Bce
Il vicepresidente Vitor Constancio presenta la relazione annuale 2014 in Parlamento europeo (15).
Pubblicazione dei dati sui fondi di investimento dell’area Euro.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sulla produzione edile a febbraio.

Altri eventi
IX round negoziale Ue-Stati Uniti per l’accordo di libero scambio Ttip (Nee York, fino a venerdì). Informazioni e programma

Martedì 21
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita in Italia. Inteviene alla conferenza “Il ruolo dei Parlamenti nei negoziati per i trattati internazionali” (Roma, Montecitorio, 8:45).
Attività dei gruppi per la preparazione delle sessione plenaria del 27-30 aprile. Non sono previsti lavori delle commissioni.
La delegazione del Movimento 5 Stelle organizza la conferenza “E-Democracy”, con Davide Casaleggio (10).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari generali (Lussemburgo, 10). In agenda l’adozione di conclusioni sulla crisi politica nell’ex repubblica jugoslava di Macedonia, lotta al terrorismo, priorità della presidenza lettone per un accordi inter-istituzionale sulla migliore legislazione, decimo anniversario dell’ingresso di Bulgaria e Romania nell’Ue.
Riunione informale del consiglio Lavoro (Riga, biblioteca nazionale, 10). I ministri discutono del ruolo della concertazione per una crescita inclusiva.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Vienna. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, ospita un nuovo dialogo mediato dall’Ue tra Serbia e Kosovo. Mogherini presiede poi la riunione del consiglio di associazione Ue-Cile. Il commissario per l’Ambiente e la pesca, Karmenu Vella, presenta la nuove misure contro la pesca illegale (conferenza stampa, orario ancora non confermato). Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, riceve il commissario per le questioni politice dell’Unione africana, Aicha Laraba Abdullahi. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il ministro degli Esteri messicano, José Antonio Meade Kuribrena. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, riceve i primi ministri di Albania (Edi Rama), Serbia (Aleksandar Vucic) e Bosnia-Erzegovina (Denis Zvizdic). Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, partecipa al dibattito organizzato da Friends of Europe. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve, riceve l’amministratore delegato di Aig.

Bce
Danièle Nouy, membro del consiglio dei governatori, tiene un discorso al Centro internazionale di studi monetari e bancari (Ginevra, 18:30).
Pubblicazione dei dati di bilancio consolidato della zona Euro.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari su debiti e deficit del governi del Paesi membri dell’Ue.

Mercoledì 22
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz incontra il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk (Justus Lipsius, 10). Quindi riceve il patriarca di Kiev e capo della chiesa ortodossa ucraina (12:30).
Attività dei gruppi per la preparazione delle sessione plenaria del 27-30 aprile. Non sono previsti lavori delle commissioni.

Consiglio Ue
Il presidente del COnsiglio europeo Donald Tusk riceve il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz (10).
Secondo giorno di riunione informale del consiglio Lavoro (Riga, biblioteca nazionale, 10). In agenda discussione sulle sfide per la concertazione e il peso degli stipendi per lavoro di qualità e benessere del lavoratore.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il presidente Jean-Claude Juncker presiede la VII riunione dei collegi dei commissari Ue-Unione africana. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve Bruno Rodriguez Parrilla, ministro degli Esteri cubano. Quindi riceve il ministro degli Esteri australiano, Julie Bishop. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, riceve il patriarca di Kiev. Il commissario per le Politiche regionali è in missione in Italia (in Calabria e Sicilia, fino a giovedì).

Bce
Pubblicazione degli indicatori mensili su titoli di debito governativi.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sulla fiducia dei consumatori ad aprile.

Altri eventi
Dibattito pubblico “Generazione Euro e il futuro dell’Europa”, incontro con gli eurodeputati under 40 (Bruxelles, Fondation universitaire, sala A. Rue d’Egmont 11, 19:30).
Riunione dei direttori politici del gruppo E3+3 (Francia, Germania, Regno Unito + Cina, Russia e Stati Uniti) per i colloqui sul nucleare iraniano (Vienna).
Sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo (Cese).

Giovedì 23
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa alla riunione della giuria dello Charlemagne Youth Prize (14). Quindi interviene all’evento organizzato da Politico dal titolo “L’Europa divide: un anno di costruzione o di indebolimento per l’Unione” (Autoworld, 17).
Attività dei gruppi per la preparazione delle sessione plenaria del 27-30 aprile.
In sottocommissione Diritti umani discussione sullo stato del rispetto dei diritti umani in Siria (dalle 9).
La commissione Mercato interno vota la relazione Ford (Ecr) sui kit per la protezione personale, e la relazione Stihler (S&D) sulla combustione di combustibili gassosi (9:45-10:45). Nel pomeriggio audizione del commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip (15-16:15).
In commissione Libertà civili dibattito con rappresentanti di Europol e Commissione europea sulla squadra operativa “Mare” (9-10).

Consiglio Ue
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è in Germania. Il primo vicepresidente Frans Timmermans, riceve il ministro degli Esteri australiano, Julie Bishop. Quindi va nei Paesi Bassi. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve il primo ministro lussemburghese, Xavier Bettel. Il commissario per l’Istruzione e la cultura, Tibor Navracsiscs, riceve Stavros Zenios, presidente della Rete delle università delle città capitali (Unica). Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, è in visita ufficiale in Etiopia e Sudan del Sud (fino a sabato).

Eurostat
Pubblicazione dei dati trimestrali sui deficit dei governi nell’ultimo trimestre 2014.

Altri eventi
Riunione dei direttori politici del gruppo E3+3 (Francia, Germania, Regno Unito + Cina, Russia e Stati Uniti) per i colloqui sul nucleare iraniano (Vienna).
“L’Europa divide: un anno di costruzione o di indebolimento per l’Unione”, conferenza organizzata da Politico (Autoworld, 17)

Venerdì 24
Parlamento europeo
Europarlamentari impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria del 27-30 aprile. Non è prevista attività di commissioni.

Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Ecofin (Riga, 9). In agenda discussione della situazione economica, Grecia, resoconto della riunione di primavera della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.

Commissione europea
Il primo vicepresidente Frans Timmermans partecipa alla presentazione del libro “I problemi della democrazione rappresentativa in Europa”, organizzata dal Feps. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve il ministro delle Giustizia tedesco, Heiko Maas. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, è in Grecia per il roadshow del piano Juncker. In missione in Malesia il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom (fino a domenica).

Bce
Pubblicazione delle stime dei prestiti Fmi alle società non finanziarie.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione a marzo.
Pubblicazione dei dati preliminari mensili sulla bilancia di pagamento a febbraio.
(Possibile) Pubblicazione dei dati preliminari sulla bilancia di pagamento nell’area Euro a febbraio.

Altri eventi
Conferenza “Sistemi di trasporto intelligenti” (Charlemagne building, 9-17). Informazioni e programma

Sabato 25
Consiglio Ue
(Possibile) Riunione informale del consiglio Ecofin (Riga, 9). In agenda discussione della situazione economica, Grecia, resoconto della riunione di primavera della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Rispondi