L’agenda europea della settimana dal 16 al 20 febbraio

Lunedì 16

Parlamento europeo
Settimana di lavoro nelle circoscrizione elettorali e di missioni esterne.
Una delegazione del Parlamento è in in Paraguay e Uruguay (fino a venerdì). Previsti incontri con rappresentanti dei Parlamenti, della società civile e delle imprese nell’ottica di programmi di assistenza a politiche sociali e di sviluppo. In delegazione anche l’italiano David Borrelli (Efdd).
Una delegazione del Parlamento è in Svizzera per la sessione annuale della Conferenza parlamentare del Wto (fino a martedì).
Una delegazione della commissione Libertà civili è in Polonia per una visita alla sede centrale dell’agenzia Frontex (fino a martedì). Si discute di nuove sfide, mandato e finziamenti.
Una delegazione speciale della commissione Affari esteri è in Giordania e Libano (fino a mercoledì). Lotta al terrorismo e gestione dell’emergenza dei rifugiati siriani i temi oggetto della missione.
Una delegazione della commissione Diritti delle donne è in Lettonia per discutere le priorità della presidenza lettone del Consiglio Ue (fino a mercoledì).
Un gruppo di lavoro è in missione in Guatemala e Honduras (fino a venerdì). Previsti incontri con rappresentanti delle comunità indigene, dei centri contro la violenza femminile, e le associazioni per la protezione delle foreste. In delegazione anche l’italiana Caterina Chinnici (S&D).

Consiglio Ue
Riunione dell’Eurogruppo (15). Sul tavolo dei ministri economici dei Paesi con la moneta unica:  Grecia, situazione economica nella zona euro, semestre europeo, attuazione delle politiche per la crescita e gli investimenti, e unione bancaria.

Commissione europea
Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il primo ministro sloveno, Robert Fico. Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve il vicepresidente della Banca europea per la ricostruazione e lo sviluppo (Bers), Philippe Le Houérou. Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, riceve i presidenti delle commissioni Finanze di Camera e Senato francesi, Gilles Carrez e Michèle André. In missione esterne l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini (in Spagna), il primo vicepresidente, Frans Timmermans (in Francia fino a martedì), il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan (negli Stati Uniti fino a giovedì), e il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides (in Senegal e Mali, fino a mercoledì).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni a dicembre 2014.

Martedì 17
Parlamento europeo
La sottocommissione Diritti umani è in delegazione in Bangladesh (fino a giovedì). Promozione dei diritti umani e dialogo politico l’oggetto della visita e degli incontri con rappresentanti delle istituzioni e della società civile.

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Ecofin (10). In agenda discussione dei progressi compiuti sul piano per gli investimenti, dibattito sulle risorse proprie dell’Ue, debriefing della Commissione sull’incontro dei ministri dell’Economia e delle finanze del G20. Prevista l’adozione di conclusioni sulle priorità di bilancio 2016. Nell’agenda si inserisce infine il dibattito sulla Grecia.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
I commissari per l’Ambiente e per la Salute, Karmenu Vella e Vytenis Andriukaitis, ricevono il presidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese), Henri Malosse. Vella riceve quindi il ministro dell’Agricoltura polacco, Kazimierz Florian Plocke. Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve il direttore dell’Ufficio internazionale per la trasparenza, Calro Dolan. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, interviene all’incontro su “La costruzione dello spazio e della società digitale per l’Europa” promosso dal Ceps. I commissari per l’Azione climatica e lo Sviluppo, Miguel Arias Cañete e Neven Mimica, ricevono Kandeh Yumkella, sottosegretario generale e rappresentante speciale dell’Onu per l’Energia sostenibile. Cañete riceve quindi José Luis Lopez-Schummer, presidente di Mercedes-Benz Spagna. Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, riceve il ministro delle Finanze cipriota, Harris Georgiades. Il commissario per l’Istruzione e la cultura, Tibor Navracsisc, riceve Laszlo Baranyai, vicepresidente della Bei. In missione in Portogallo l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini.

Altri eventi
“Energy Productivity Summit 2015” (Bruxelles, residence Palace).
Riunione straordinaria del consiglio dei governatori della Banca europea per gli investimenti (Lussemburgo).
Al Ceps di Bruxelles dibattito “A corporate governance model for Europe: Is diversity sustainable?
Il Think Tank Brugel presenta il progetto “Yearbook of the Euro

Mercoledì 18
Parlamento europeo
Una delegazione del Parlamento è in Messico per la riunione della commissione parlamentare Ue-Messico. Accordi bilaterali, obiettivi di sviluppo, respetto dei diritti umani i temi al centro della riunione. In delegazione anche le italiane Patrizia Toia (S&D) e Giulia Moi (Efdd).
Una delegazione della commissione Diritti delle donne è in Lituania, in visita all’Istituto europeo per la parità di genere (fino a venerdì).

Consiglio Ue
Riunione informale dei ministri della Difesa (Riga, biblioteca nazionale, 10). In agenda i temi dell’attualità e i lavori preparatori del vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue di giugno, che sarà dedicato alla difesa e alla sicurezza comuni. Temi oggetto dell’incontro: miglioramento della Politica di difesa e sicurezza comunbe, sviluppo delle capacità militari comuni, maggiore competitività dell’industria europea della difesa.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta il libro verde per l’avvio di consultazioni pubbliche sull’unione dei mercati dei capitali. Lo illustra il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill (12). Il presidente Jean-Claude Juncker interviene nella sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve Mary Robinson, inviato speciale dell’Onu per i cambiamenti climatici. Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, riceve il ministro delle Finanze maltese, Edward Scicluna. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il presidente della Consob, Giuseppe Vegas.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nel settore edile a dicembre 2014.

Altri eventi
Sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo.

Giovedì 19
Consiglio Ue
Riunione informale dei ministri della Difesa (Riga, biblioteca nazionale, 9). In agenda i temi dell’attualità e i lavori preparatori del vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue di giugno, che sarà dedicato alla difesa e alla sicurezza comuni. Temi oggetto dell’incontro: miglioramento della Politica di difesa e sicurezza comune, sviluppo delle capacità militari comuni, maggiore competitività dell’industria europea della difesa.
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il primo ministro albanese, Edi Rama. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il ministro dell’Energia lituano, Rokas Masiulis. I commissari per gli Affari economici e per l’Azione climatica e l’energia, Pierre Moscovici e Miguel Arias Cañete, ricevono il presidente e amministratore delegato di EDF, Jean-Bernard Lévy. Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, riceve il ministro della Giustizia dei Paesi Bassi, Ivo Opstelten. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, organizza una tavola rotonda sul copyright con le parti interessate. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, è in Marocco. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è negli Stati Uniti (partecipa all’incontro della Casa Bianca contro l’estremismo) .

Eurostat
Pubblicazione degli indici di fiducia dei consumatori a febbraio.

Venerdì 20
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in Austria. Incontra il presidente del Parlamento austriaco, Doris Bure.

Consiglio Ue
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, e i commissari Karmenu Vella (Ambiente e mare) e Vytenis Andriukaitis (Salute e la sicurezza alimentare), sono in Spagna. Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, è in Francia. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, è in Danimarca. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i  servizi della finanza, Jonathan Hill, è in Regno Unito.

Eurostat
Pubblicazione dei dati della bilancia dei pagamenti nel quarto trimestre 2014.

Fonte: eunews.it

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.