L’agenda europea della settimana

Le audizioni dei commissari europei designati riempiono l’agenda europea della prossima settimana. Prima tranche delle interrogazioni dei membri della futura commissione al Parlamento di Bruxelles, l’Assemblea comunitaria è anche impegnata a votare gli emendamenti al bilancio comunitario per il 2015. Il Presidente Martin Schulz in missione a Lampedusa. L’esecutivo ospita il III forum sulle regioni ultra-periferiche, mentre il Consiglio inizia a preparare il vertice dei capi di Stato e di governo di ottobre nella riunione Affari generali

Lunedì 29

Parlamento europeo
La commissione Sviluppo ascolta in audizione Neven Mimica, commissario europeo designato per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo (18:30-21:30). La commissione Commercio internazionale ascolta in audizione Cecilia Malmstrom, commissario europeo designato per il Commercio (14:30-17:30). La commissione Bilanci vota gli emendamenti alla proposta di bilancio europeo 2015 presentata dal Consiglio (16-18:30). La commissione Ambiente e affari marittimi ascolta in audizione Karmenu Vella, commissario europeo designato per l’Ambiente e il mare (14:30-17:30). La commissione Industria e ricerca ascolta in audizione Gunther Oettinger, commissario europeo designato per l’Economia digitale (18:30-21:30). (Visita il sito del Parlamento europeo dedicato alle audizioni).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari generali (Bruxelles, 10). I ministri dei Ventotto preparano il vertice dei capi di Stato e di governo del 23-24 ottobre. In agenda anche programma strategico per la crescita e strategia adriatico-ionica.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Riunione informale del consiglio Agricoltura (Milano, 10). Aiuti al settore dopo l’embargo russo ai prodotti agro-alimentari il tema centrale dell’incontro.

Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy incontra il primo ministro del Mali, Moussa Mara. (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).

Commissione europea
Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il primo ministro del Mali, Moussa Mara. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro per gli Affari europei finlandese, Lenita Toivaaka. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro per l’Integrazione economia del Kazakistan, Zhanar Aitzhanova. Missioni esterne per il Presidente José Manuel Barroso (in Turchia), e i commissari per la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn è negli Stati Uniti) e l’Allargamento (Stefan Fule è in Albania).

Eurostat
Pubblicazione degli indicatori sul clima economico nella zona Euro a settembre.

Altri eventi

A Roma Conferenza interparlamentare europea sul Fiscal Compact e un’analisi crisi economica e la lotta alla disoccupazione. Interventi, tra gli altri, di Boldrini, Padoan, Visco, Boccia, Gualtieri, Capezzone.
“Digital actiond day” (Bruxelles, centro congressi The Square, rue Monts des arts). Qui il programma (http://ec.europa.eu/digital-agenda/digital-action-day-programme#Article)

Martedì 30

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso (13:15). Nel pomeriggio incontra il presidente della Croce rossa internazionale, Peter Maurer (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). La commissione Affari esteri ascolta in audizione Johannes Hahn, commissario europeo designato per le Politiche di vicinato (13:30-16:30). La commissione Sviluppo ascolta in audizione Christos Stylianider, commissario europeo designato per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi (18-21). Le commissioni Ambiente e Agricoltura riunite ascoltano in audizione Vytenius Andriukaitis, commissario europeo designato per la Salute e la sicurezza alimentare (9-12). La commissione Industria e ricerca ascolta in audizione Carlos Moedas, commissario europeo designato per la Ricerca e l’innovazione (9-12). Le commissioni Trasporti e Industria riunite ascoltano in audizione Maros Sefcovic, commissario europeo designato per i Trasporti e lo spazio (18-21). La commissione Libertà civili ascolta in audizione Dimitris Avramopoulos, commissario europeo designato per la Migrazione e gli affari marittimi (13:30-16:30).

Consiglio Ue
Riunione ministeriale dell’Unione per il Mediterraneo (Bruxelles, 10). Incontro dedicato all’economia digitale, tema affrontato per l’ultima volta nel 2008. Si parla anche di cooperazione.
Riunione informale del consiglio Agricoltura (Milano, 10). Aiuti al settore dopo l’embargo russo ai prodotti agro-alimentari il tema centrale dell’incontro.

Commissione europea
La Commissione ospita il III forum sulle regioni ultraperiferiche. Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro del Nepal, Sushil Koirala. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il presidente della comunità autonoma delle isole Canarie, Paulino Rivero.

Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area Euro a settembre.
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione ad agosto.

Altri eventi
III forum delle regioni ultra-periferiche (Bruxelles, Charlamagne Building).

Mercoledì 1

Parlamento europeo
La commissione Problemi economici ascolta in audizione lord Jonathan Hill, commissario europeo designato per la Stabilità finanziaria e l’Unione dei mercati di capitale (13:30-16:30). Le commissioni Lavoro, Cultura e Diritti delle donne riunite ascoltano in audizione Marianne Thyssen, commissario europeo designato per l’Occupazione e gli affari sociali (9-12). Le commissioni Ambiente e Industria riunite ascoltano in audizione Miguel Arias Canete, commissario europeo designato per l’Azione sul clima e l’energia (18-21). Le commissioni Cultura e Industria riunite ascoltano in audizione Tibor Navracsics, commissario europeo designato per la Cultura e l’istruzione (18-21). Le commissioni Mercato interno, Giuridica, Libertà civili e Giustizia riunite ascoltano in audizione Vera Jourova, commissario europeo designato per la Giustizia e la tutela dei consumatori (13:30-16:30). La commissione Sviluppo delle regioni ascolta in audizione Corina Cretu, commissario europeo designato per le Politiche regionali (9-12).

Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il Presidente José Manuel Barroso e il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, partecipano alla conferenza Jean Monnet/ECSA (Bruxelles, Management centre). Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, apre la riunione del comitato per l’accesso all’energia “SE4all”. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hanh, è in Italia (a Roma per la riunione dei sindaci delle 28 capitali dell’Ue).

Altri eventi
III forum delle regioni ultra-periferiche (Bruxelles, Charlamagne Building).
All’European policy center di Bruxelles Workshop dal titolo “Forced migration project: how can the EU play a greater and more coordinated role?”.

Giovedì 2

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è a Lampedusa. Incontra il presidente della Camera, Laura Boldrini (20). Le commissioni Industria, Mercato interno, Ambiente e Giuridica riunite ascoltano in audizione Elżbieta Bieńkowska, commissario europeo designato per il Mercato interno e l’industria (13:30-16:30). Le commissioni Problemi economici, Mercato interno e Commercio internazionale riunite ascoltano in audizione Pierre Moscovici, commissario europeo designato per gli Affari economici e l’unione doganale (9-12). Le commissioni Bilanci, Controllo di bilancio e Giuridica riunite ascolta in audizione Kristalina Georgieva, vicepresidente e commissario designato per il Bilancio (13:30-16:30). La commissione Problemi economici ascolta in audizione Margrethe Verstager, commissario europeo designato per la Concorrenza (18-21). La commissione Agricoltura ascolta in audizione Phil Hogan, commissario europeo designato per l’Agricoltura (9-12).

Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Telecomunicazioni (Milano, 10). La governance di internet il tema all’ordine del giorno.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso riceve Paul Flather, presidente dell’associazione delle università europee Europaeum. Quindi insieme al commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente di Honduras, Juan Hernandez. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, partecipa a una conferenza sugli accordi Ue-Stati Uniti per il libero scambio e gli investimenti (Ttip) organizzato da European Movement International (Bruxelles, sede della rappresentanza del Nord Reno-Westfalia presso l’Ue). Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve rappresentanti di European Broadcasting Union.

Eurostat
Pubblicazione dei dati relativi ai prezzi alla produzione industriale ad agosto.

Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Expert Roundtable dal titolo “Reform of the peacekeeping mission in Transnistria: A premise for conflict settlement”.

Venerdì 3

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è a Lampedusa.

Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Telecomunicazioni (Milano, 10). La governance di internet il tema all’ordine del giorno.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).

Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in Portogallo. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, partecipa alla riunione dell’International Ukraine Gas Forum (Iugf). Oettinger riceve quindi il presidente del Ceer (Consiglio europeo dei regolatori energetici), Lord Mogg. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, partecipa alla conferenza “Sfide politiche per l’Europa e il mondo” (Bruxelles, scuola Solvay).

Eurostat
Pubblicazione dei dati relativi al commercio al dettaglio ad agosto.

In collaborazione con Euronews.it
Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply


Warning: Illegal string offset 'note' in /web/htdocs/www.siciliainternazionale.com/home/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223

Warning: Illegal string offset 'note' in /web/htdocs/www.siciliainternazionale.com/home/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 224
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.