Le aziende siciliane a Expo Milano 2015 grazie al progetto Rise2Up

Giarre – Le aziende siciliane sono pronte per Expo? Si stanno preparando per questo evento unico? E, soprattutto, hanno gli strumenti idonei per essere visibili in questo contesto? A queste domande ha dato una risposta l’evento organizzato qualche giorno fa al Centro Congressi Radicepura di Giarre (Catania), nell’incontro organizzato da B.l@bs, Siseco e Keix srl per presentare il progetto Rise2Up.

«La Sicilia è una terra piena di eccellenze che, con Expo, hanno la possibilità di emergere e di essere conosciute nel resto del mondo» afferma Paola Corradi di Talent4Rise, associazione ideatrice del progetto Rise2Up. Expo è un evento unico e straordinario per le imprese Italiane, dedicato alle sfide dell’alimentazione, della nutrizione e dello sviluppo sostenibile: «L’Esposizione Universale durerà 6 mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre – dice Roberto Lorenzetti di Siseco, partner tecnologico dell’iniziativa – ed è una vetrina di innovazione e ispirazione che offre eccezionali opportunità di visibilità internazionale, di networking e di presentare le proprie eccellenze legate ai temi dell’alimentazione e della sostenibilità».

Ai partecipanti, una cinquantina, è stato presentato il progetto Rise2Up in una cornice suggestiva tra l’Etna e il Mar Jonio: «Offriamo alle aziende un’opportunità per partecipare a Expo, un evento unico e irripetibile – spiega Umberto Bonanno di Blabs -. Il nostro progetto ha lo scopo di dare visibilità alle best practices in linea con il tema di Expo. Per riuscirci, le aziende hanno l’opportunità di raccontarsi in un video, che sarà poi proiettato su maxi schermi interattivi nello stand Rise2Up, all’interno del Padiglione della Società Civile a Cascina Triulza, così da essere visibili ai visitatori di Expo 2015». La trasmissione avverrà in modo ciclico, per dare a tutti, compresi i più piccoli produttori, la possibilità di partecipare all’evento. Non solo: i video saranno caricati sui social network, così da avere una visibilità più amplificata, ma anche da promuovere la partecipazione, soprattutto delle nuove generazioni.

A completamento dell’evento è stato organizzato un buffet con degustazioni delle eccellenze agroalimentari tipiche della Sicilia Orientale.

Rise2Up: ll progetto Rise2Up (www.expo2015-expose.com) nasce con l’obiettivo di dare visibilità alle buone prassi delle aziende agroalimentari Italiane presenti in Italia e all’estero e di quelle estere. Obiettivo primario è quello di educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita, incoraggiando la partecipazione attiva dei consumatori, in particolare giovani e adolescenti, valorizzando la conoscenza. Il progetto è stato presentato dall’associazione “La libreria che non c’è” alla Call Internazionale promossa da Fondazione Triulza e Expo 2015 Spa per far parte del programma culturale del padiglione della Società civile. È stato ideato dall’associazione Talent4Rise (talent4rise.com) che è responsabile anche delle attività culturali collegate al progetto. Partner tecnologico dell’iniziativa è Siseco, azienda leader nel settore IT che sviluppa soluzioni rigorosamente “Made in Italy”.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.