L’ex Ministro Passera in visita alla nuova sede del Distretto della Pesca

L’ex Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera questa mattina ha fatto visita al Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap.

 Nella nuova sede del di via Gian Giacomo Adria n.59, il Dott. Passera ha incontrato il suo vecchio amico Giovanni Tumbiolo per discutere di cooperazione e pesca industriale nel nuovo scenario geopolitico del Mediterraneo. Sono stati affrontati diversi argomenti relativi ai fattori che hanno determinato, e determinano, la grave crisi del comparto: il problema della limitazione degli areali di pesca a causa zone esclusive di pesca istituite da Paesi transfrontalieri, i regolamenti e norme imposte da una politica europea della pesca spesso miope delle specificità mediterranee, gli eccessivi costi energetici sostenuti dal comparto, la carenza di una politica commerciale per la valorizzazione dei prodotti ittici siciliani.

 Passera e Tumbiolo hanno concordemente individuato le direttrici per l’uscita dalla crisi del sistema pesca italiano attraverso: l’innovazione, il trasferimento tecnologico alternativo ad una mera delocalizzazione del sistema, il risparmio energetico attraverso la creazione di pescherecci meno energivori ed ecosostenibili, e le attività di internazionalizzazione.

 Il Dott Passera ha plaudito alle attività del Distretto sviluppate, attraverso l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, nelle suddette direttrici attraverso i principi della blue economy, la filosofia produttiva propugnata in questi anni dal Distretto e che guarda alla responsabilità condivisa delle risorse del mare e della terra.

 L’ex Ministro ha dato la sua disponibilità a partecipare a Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti Produttivi Italiani, del Mediterraneo, dell’Africa e Medi-Oriente Allargato, che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo. “Grazie alla partecipazione di diverse delegazioni di Paesi non solo mediterranei, Blue Sea Land–ha sottolineato Corrado Passera- sarà un’importante occasione per affrontare i temi, discussi insieme al dott. Tumbiolo, e raccogliere le proposte al fine di trovare soluzioni condivise per la crescita del comparto agro ittico alimentare”.

 Al termine della visita, il Presidente Tumbiolo ha omaggiato il Dott. Passera di una vecchia carta nautica del Mediterraneo, e ricevuto in dono il nuovo libro, con dedica, “Io Siamo” scritto dall’ex Ministro e fondatore del progetto politico “Italia Unica”.

 (Nella foto: L’ex Ministro Dott. Corrado Passera ed il Presidente del Distretto Pesca Giovanni Tumbiolo)   

 Incontro Passera Tumbiolo – Video

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.