L’imprenditore Lillo Burgio delegato per la Sicilia del comitato tricolore italiani nel mondo

Il segretario generale, on. Roberto Menia, ha conferito all’imprenditore ed ex vicesindaco di Naro, Lillo Burgio, la delega regionale per la Sicilia del C.T.I.M. (Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo), uno dei più importanti organismi associativi impegnati a favore degli italiani che vivono fuori dai confini della madrepatria.

Il C.T.I.M. ha avuto un ruolo centrale nell’istituzione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero e nella conquista del voto degli emigrati italiani per l’elezione della Camera e del Senato.

Oggi, il C.T.I.M. intende accrescere ulteriormente il suo ruolo in favore degli italiani all’estero e così sta potenziando il proprio organigramma anche in Sicilia, dove la scelta di Lillo Burgio al vertice dell’organismo potrà dare maggiore impulso alle iniziative di tutela degli interessi della collettività siciliana e del suo patrimonio storico, culturale e linguistico, oltre che alla salvaguardia  della dignità del lavoro e del buon nome dei siciliani all’estero.

Lo stesso Lillo Burgio, d’altronde, è uno dei tanti siciliani che sono emigrati all’estero. Ha infatti vissuto in Germania per circa 11 anni, dedicandosi anche ai problemi dei colleghi emigrati soprattutto sul versante dell’integrazione e sociale, nonché alle attività di animazione socio-culturale e ricreativa in favore delle famiglie degli emigrati siciliani a Pforzheim e nelle città tedesche vicine, talvolta anche in collaborazione con la Caritas.

Rientrato a Naro nel 1981, ha aperto un’azienda tessile, tuttora attiva e prosperosa, ed una radio privata con un bacino d’utenza comprendente tutta la zona della Sicilia centro-meridionale che ha cessato le trasmissioni nel 1992.

Il 27 dicembre 2005 è stato nominato cavaliere al Merito della Repubblica, per essersi distinto nel campo sociale, in quello imprenditoriale ed in quello della comunicazione mass-mediale.

È stato assessore comunale di Naro e vicesindaco del comune di Naro nell’anno 2013, ripetendo l’esperienza in Giunta già vissuta dieci anni prima. Ha ricoperto anche la carica di consigliere comunale di Naro dal giugno 2009 al maggio 2014.

Il 31 ottobre 2011 ha partecipato al ricevimento a Naro del Sindaco tedesco di Pforzheim e del Presidente dell’Associazione Italo-Tedesca, nella prospettiva di rafforzare e migliorare i rapporti tra i siciliani residenti in Germania e le Autorità Istituzionali ed Associative tedesche.

Il 2 giugno 2013 ha partecipato, su espresso invito del Consolato Italiano di Stoccarda, alla Festa della Repubblica Italiana presso la sede consolare e nei giorni immediatamente precedenti ha avuto numerosi incontri con emigrati italiani in Germania che intendono mantenere vivo ed illuminante il contatto ed il dialogo con la terra d’origine.

Adesso è stato nominato Delegato CTIM della Regione Sicilia, dopo esserne stato responsabile per la parte occidentale dell’isola.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.