mar, 21 febbraio 2017,   00:45   

Oranfrizer, mix d’iniziative in Italia e all’estero

Gli agrumi di Oranfrizer sono pronti per rivoluzionare con i loro colori, sapori e profumi molti dei luoghi in cui saranno venduti, in Italia e all’estero. Stagione dopo stagione, dalla Sicilia arrivano tra le mani dei consumatori dei frutti sempre più particolari, che oltre a essere buoni da mangiare e un vero toccasana naturale per l’organismo, diventano anche frutti innovativi, parlanti, versatili, persino mondani e poliglotti.

alba-nello-oranfrizer-csNel 2017 gli eventi realizzati in Italia e nel mondo coinvolgeranno in numerose esperienze e particolari degustazioni molti consumatori, sia adulti che bambini, ma anche chef, bar-tender e buyer.

In Italia saranno oltre cinquanta le tappe di Oranfrizer nei punti vendita Coop. L’intento è trasformare e attirare l’attenzione dei consumatori verso i reparti ortofrutta con l’arrivo degli agrumi a bordo delle moto ape e dei carretti siciliani, in collaborazione con Librì Progetti Educativi e Altre Mani nei grandi supermercati verranno creati dei Giardini delle Arance per i bambini e per gli adulti buongustai arriveranno delle cucine in cui si potrà sperimentare l’Orankitchen, il mini corso di cucina d’autore a base di agrumi.

Ogni occasione di contatto durante questa nuova stagione diffonderà molti aspetti interessanti sui frutti, soprattutto sulle arance rosse ricche di vitamina C e antocianine. Oranfrizer ne racconterà la ricchezza nutrizionale, il loro gusto vivace, l’importanza della loro origine, la loro ecletticità d’esser agrumi da tavola buoni da mangiare, frutti abbondanti in succo buoni da spremere, ma anche veri e propri ingredienti che si prestano a essere principali protagonisti di ricette, e da quest’anno anche frutti brillanti dal succo attraente, perfetti per la preparazione di nuovi cocktail. Quest’ultima idea sarà realizzata in Indonesia, nel sud-est asiatico continentale, dove Oranfrizer coinvolgerà 180 chef e bar-tender in un’affascinante “taste-esperience” fatta di cocktail e di finger food a base di agrumi e spremuta di arance rosse. L’evento, intitolato “Mixology taste & aroma”, sarà un nuovo viaggio gastronomico pensato per scoprire l’esuberanza degli agrumi nel loro sapore naturale al 100% ma anche nel loro straordinario tocco inedito ed eccentrico che riescono a dare a mix alcolici e analcolici.

“Mixology taste & aroma” per la prima volta sarà realizzato in un paese in cui il sapore del succo d’arancia a polpa rossa è raro, se non del tutto sconosciuto o mai assaggiato. Il succo not from concentred di Oranfrizer incontrerà così l’interesse di molti esperti chef e bar-tender asiatici già incuriositi da altre specialità europee e soprattutto italiane. I sorprendenti accostamenti pensati dallo chef Carmelo Chiaramonte e dalla bar-tender Fulvia Monaco saranno degustati in due città, le più importanti dell’Indonesia: il 16 gennaio a Bali al ristorante “osteria-style” DaMaria e il 18 gennaio a Giacarta al Cooking Studio Almond Zucchini.

L’obiettivo che Oranfrizer persegue è moltiplicare i canali di esportazione degli agrumi e delle spremute siciliane e diversificarne l’impiego con nuove idee di consumo. Oranfrizer, che in tutte le numerose tappe d’Italia incontrerà moltissimi piccoli e grandi consumatori, non rinuncia al suo impegno di internazionalizzare il consumo dell’arancia rossa in versione spremuta e continua così ad avviarne l’introduzione in nuovi mercati mai esplorati prima. Contemporaneamente, sono già partiti i primi container di agrumi freschi verso i retailer dell’Inghilterra e della Norvegia. Per estendere il core-business oltre i confini d’Europa la leader italiana, in piena stagione agrumaria, sarà prossimamente presente anche nei primi due eventi del 2017 di importanza globale, al Fruit Logistica di Berlino dall’8 al 10 febbraio e al Gulfood di Dubai dal 26 febbraio al 2 marzo.

I dettagli delle iniziative in Italia

Moto Ape e Carretti carichi di agrumi Oranfrizer
Gli agrumi di Sicilia partiranno da Oranfrizer e arriveranno in numerose località italiane a bordo di Moto Ape e di Carretti siciliani. L’iniziativa attirerà l’attenzione dei consumatori verso i reparti ortofrutta di oltre 50 punti vendita Coop nelle seguenti città: Roma, Viterbo, Livorno, Grosseto, Rosignano, Cecina, Follonica, Firenze, Arezzo, Empoli, Prato, Siena, Pisa, Lucca, Pistoia, Figline Val D’Arno, Montecatini, Poggibonsi, Fucecchio, Colle Val d’Elsa, Certaldo, Sesto Fiorentino, Pontedera, Borgo San Lorenzo, Montevarchi, Lastra a Signa, Agliana, Montemurlo, Cascina, Vinci, Buggiano, Santa Maria a Monte, San Casciano. I caratteristici mezzi carichi di agrumi in giro per l’Italia lasceranno ammirare le opere degne di un museo: ogni loro pezzo racconta di Orlando e Angelica, di Ruggero e Bradamante, delle ninfe della maga Deogantina, di Rinaldo, di Carlo Magno e delle Battaglie di Lampedusa. Diventa visibile con gli agrumi di Oranfrizer un scorcio originale e pregiato della cultura Made in Sicily, il design di alcuni mezzi è stato estratto dai dipinti di Nerina Chiarenza, “tesoro umano vivente” della regione siciliana.

Orankitchen, minicorsi al supermercato per imparare a cucinare con la frutta
Dall’agrumeto ai fornelli Oranfrizer allestirà l’Orankitchen in dieci negozi d’Italia, la cucina a base di agrumi coinvolgerà gratuitamente numerosi consumatori in mini corsi di cucina d’autore, le tappe del 2017 sono le Coop di Imola, Ravenna, Modena, Parma, San Donà di Piave, Conegliano, Villanova di Castenaso, Ferrara, Catania e Palermo. All’interno dei cooking show, i partecipanti che amano sperimentarsi in cucina riceveranno in omaggio un ricettario che racconta molte curiosità sull’arancia rossa e bionda, sui limoni e sui mandarini; con i suggerimenti condivisi da Oranfrizer sarà possibile sperimentare e preparare comodamente a casa tante nuove pietanze e appetizer.

Il Giardino delle Arance arriva negli store toscani
Oranfrizer realizzerà in collaborazione con Librì Progetti Educativi e Altre Mani il “Giardino degli Agrumi” in quattro grandi store di Firenze, Empoli e Arezzo, uno spazio a misura di bambini in cui le scuole e le famiglie potranno portare i più piccini per giocare con gli agrumi, scoprire gustose merende, ascoltare fiabe “agrumate”, vedere clip vulcaniche e conoscere la magia di Antocianina, la “paladina della salute” in un piccolo, accogliente e coloratissimo mondo pensato solo per loro, tra disegni e alberi veri che profumano d’arancia.

Nella foto di apertura: Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer.

Fonte: Oranfrizer

0 Commenti

Nessun commento!

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo.

Lascia una replica

Rispondi