Palermo, Giardino dei Giusti, piantato albero per Jan Karski

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha partecipato alla cerimonia di piantumazione di un albero in onore di Jan Karski nel “Giardino dei Giusti”. Karski, nel corso della Seconda guerra mondiale, fu membro dell’Armia Krajowa, il principale gruppo polacco di resistenza al nazismo incaricato di far conoscere la situazione del suo paese all’estero e soprattutto la realtà dei campi di sterminio.

Per la sua opera è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni. Alla cerimonia erano presenti anche Davide Farina, Console Polacco a Palermo, gli assessori alla Mobilità e alla Cultura,rispettivamente Giusto Catania e Andrea Cusumano e il Presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha e il corpo consolare di stanza a Palermo.

Il sindaco ha anche annunciato, alla presenza dell’Anpi, rappresentata da Letizia Colaianni, che il prossimo 25 aprile verrà piantato un albero in memoria di Calogero Marrone, capo dell’ufficio anagrafe del comune di Varese, che salvò molti ebrei dai campi di concentramento, falsificando numerosi documenti.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.