Palermo ospita 5^ edizione della “Fiera Mediterranea del Cavallo”

PALERMO (ITALPRESS) – La 5^ edizione della “Fiera Mediterranea del Cavallo” – organizzata dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli ed il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, dal Comune di Palermo e con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri – torna per il secondo anno a Palermo stavolta presso il campo ostacoli della Favorita che ospiterà anche il Concorso Internazionale di Sicilia (da venerdì 24 a domenica 26) e la Coppa degli Assi (da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre).
Voluta dal Governo Regionale, l’insieme delle tre manifestazioni fra competizioni e spettacoli costituisce un evento di grande richiamo per il pubblico. La “Fiera Mediterraneo del Cavallo” in particolare fra rassegne allevatoriali, convegni, degustazioni di prodotti della enogastronomia siciliana in aggiunta alle gare di salto ostacoli, endurance, gare western, pony games, carrozze sportive, propone diversi momenti di intrattenimento completi di esibizione di gruppi musicali.
Il programma della prima giornata, venerdì 24, si articolerà soprattutto presso il Campo intitolato a Giuseppe Di Matteo, barbaramente trucidato dalla mafia, proprio perchè rivolgendosi i contenuti soprattutto ai bambini ed agli studenti si vuole ricordare o rendere nota la triste storia della piccola ed innocente vittima ch’era un appassionato di equitazione. Su questo campo si terrà il “battesimo della sella in monta western e inglese” e quello dei rapaci (ore 9), esibizione di cavalli indigeni siciliani da sella (ore 11, 14 e 14.45), esibizione cavalli sanfratellani (11.20 e 14.30), Gala equestre “Rinascita” (11.30 e 16), Battesimo della sella in monta western e inglese (12.45). Inoltre, dalle 9.30 alle 17 nell’area bambini, famiglie e asini: laboratori con gli asini, giochi, attività ludiche e laboratori. Dalle 17.30 alle 20 presso l’area della biodiversità esposizioni di equidi, bovini e ovini autoctoni siciliani (a cura dell’Istituto Sperimentale Zootecnico della Sicilia).
Nel contempo presso il campo “Tommaso Lequio di Assaba” andrà in scena la prima giornata della 59° edizione degli Internazionali di Sicilia, Concorso di salti ad ostacoli, il cui programma comprende (dalle ore 8) Gara 1 del Tour Giovani cavalli di 5 anni, Gara 2 del Tour Giovani cavalli di 6 anni, seguite da tre gare contro il tempo (con montepremi di 700, 1500 e 3000 euro) intervallate da due “a due fasi” contro il tempo (montepremi di 1300 e 2000 euro), per chiudere con il Master Evento Speciale a tempo (tabella A) nel contesto dell’Italian Champion Tour.
– foto: screenshot da sito Fiera Mediterranea del Cavallo –
(ITALPRESS).

Redazione