Palermo: Workshop Dogane Origine preferenziale e non preferenziale delle merci

Palermo – Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri doganali della Sicilia organizza a Palermo dalle 9:30 alle 16:30 una giornata di approfondimento sull’origine delle merci, un tema che assume un ruolo strategico per le imprese sotto il profilo tariffario e non tariffario.
L’origine preferenziale consente di beneficiare del risparmio dei dazi doganali per l’importazione e l’esportazione di beni nel contesto dei regimi commerciali preferenziali.
Prima di esportare o importare, l’origine dei beni va correttamente determinata e poi certificata, avendo cura di predisporre adeguate procedure aziendali di compliance per la tracciabilità dell’origine in caso di controllo da parte dell’autorità doganale.
L’origine non preferenziale è un elemento fondamentale nell’applicazione di dazi antidumping delle merci importate nell’Unione europea. Inoltre, per il legislatore italiano, l’origine non preferenziale è il criterio alla base dell’indicazione di origine “Made in…”.
Il Codice doganale dell’Unione entrato in vigore il 1° maggio 2016 ha apportato dei cambiamenti per la determinazione pratica dell’origine non preferenziale, i cui passaggi non sono di immediata chiarezza ma il cui impatto è rilevante.
Il workshop è rivolto a: imprese (dipartimenti legali, tributari, amministrativi, commerciali e acquisti), professionisti.
Durante il workshop verranno illustrate le regole di determinazione dell’origine della merce, elemento che concorre alla determinazione dell’obbligazione doganale presentando le regole di origine, la differenza tra origine non preferenziale e preferenziale e il nuovo CDU (codice doganale unionale nell’ambito dell’origine). Strumenti di semplificazione offerti agli operatori economici dal Codice Doganale Unionale: l’Informazione Vincolante in materia di origine (IVO).

PROGRAMMA

9.30 Welcome coffee e registrazione partecipanti
10:00 Apertura dei lavori
Nino Salerno, Delegato internazionalizzazione, Sicindustria/Enterprise Europe Network
10:15 Origine non preferenziale delle merci: origine delle merci; origine non preferenziale; le prove dell’origine non preferenziale
Giampiero Calaciura, Vice presidente Consiglio Territoriale degli spedizionieri doganali della Sicilia
13:00 Pausa pranzo
14.30 Origine preferenziale: regole, accordi internazionali, sistema delle preferenze generalizzate, la normativa unionale, disciplina del cumulo
Giampiero Calaciura, Vice presidente Consiglio Territoriale degli spedizionieri doganali della Sicilia
16.30 Sessione domande e fine lavori
Saranno riconosciuti n. 5 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Palermo agli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo, partecipanti al seminario.
Le imprese e i professionisti interessati a partecipare possono inviare la scheda di adesione entro mercoledì 3 aprile all’indirizzo email een@sicindustria.eu o via fax al numero 091 323982.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.