Quarta notte di guerra in Ucraina, ma la Russia non sfonda

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – Quarta notte di guerra in Ucraina, ma la Russia non sfonda. Quella appena trascorsa, a Kiev, è stata una notte senza attacchi o bombardamenti, nonostante i ripetuti allarmi con le sirene che ripetutamente suonavano. Alcune esplosioni sono state udite nella periferia della città. Un deposito di petrolio è stato colpito a Vasylkiv, a sud occidentale della capitale dove è presente anche una base aerea militare. L’incendio sarebbe ancora attivo. Gli amministratori locali hanno avvertito i residenti nell’area circostante e a Kiev di chiudere le finestre per non respirare le esalazioni.
Il vicesindaco di Kiev, Mykola Povoroznyk, ha reso noto stamane che la situazione in città resta calma e sotto il controllo delle forze ucraine. Inoltre, ha dichiarato che ci sono stati degli scontri con gruppi di sabotatori russi a Kiev durante la notte, senza però fornire dettagli.
Intanto, alle prime ore del mattino, le forze russe avrebbero colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev. Lo rende noto il Kyiv Independent, citando la valutazione preliminare dell’Ispettorato statale nucleare ucraino, secondo cui non vi è alcuna minaccia per le persone al di fuori della zona di protezione sanitaria. Il bombardamento non avrebbe portato alla depressurizzazione del deposito di sostanze radioattive. Infatti, sarebbe stata colpita la recinzione, pertanto l’edificio e i serbatoi delle scorie sarebbero rimasti intatti.
(ITALPRESS).

Redazione