Tumbiolo in Albania ospite del Papa Bektashi incontra i capi delle religioni monoteiste

Il  presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, è stato ospite in Albania del Papa della religione bektashi, S.E. Baba Mondi, in occasione della “Velia” ricorrenza che la stessa Comunità celebra ogni anno il 22 marzo.

 Nel corso della cerimonia Tumbiolo ha avuto importanti colloqui con personalità del mondo religioso, politico e militare. Ha incontrato il Prefetto di Tirana, Sadi Vapsi, il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Albania, gen. Jeronim Bazo, gli Ambasciatori a Tirana di Iran, Russia, Turchia, Egitto, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Bulgaria, Kossovo, Serbia.

Tumbiolo ha parlato della Blue Economy, l’economia del dialogo, ed ha invitato le autorevoli personalità a Blue Sea Land, l’Expo dei distretti agroalimentari e delle eccellenze del Mediterraneo, Africa e Medioriente la cui prossima edizione, la quarta, si terrà dal 8 al 11 ottobre.

 Molto significativo l’incontro con rappresentanti religiosi: il Baba Mondi, il Patriarca Ortodosso a Tirana, S.E. Iano Latos, e l’Imam della grande moschea di Tirana, S.E. Ylli Gura.  Baba Mondi ha ricordato la sua presenza nella scorsa edizione di Blue Sea Land quando nella giornata conclusiva ha recitato, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, prof. Roberto La Galla, ed il Presidente dell’Anci Sicilia, on. Leoluca Orlando, la preghiera rotariana della pace insieme al Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, all’Imam della grande moschea di Roma ed al rabbino capo della Sicilia.

 Baba Mondi ha voluto che Tumbiolo incontrasse il Sindaco di Tirana, Lulzim Basha, ed ha riferito della telefonata di auguri del Sindaco di Palermo Orlando. Basha ha manifestato a Baba Mondi e Tumbiolo il desiderio di invitare il Sindaco di Palermo a Tirana. Infine Tumbiolo ha incontrato il Ministro albanese alla Cultura, S.E. Nora Male.

Foto:  da sx Sindaco Basha, Baba Mondi e Tumbiolo

 

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.