TUNISIA- AGROALIMENTARE: A SOUSSE FIERA SU PRODUZIONE OLIO D’OLIVA

Si terrà al Centro internazionale di Sousse, dall’11 al 14 giugno, ‘Med Mag Oliva 2015’, la più importante manifestazione dedicata al settore della produzione dell’olio d’oliva in Tunisia, giunta ormai alla terza edizione.
Obbiettivi della fiera sono la promozione degli scambi commerciali, la condivisione delle tecnologie della produzione dell’olio d’oliva e l’incoraggiamento di partenariati tra i produttori. Il tema di quest’anno è ‘La scienza e la tecnologia al servizio dell’olivicoltura’ con un programma che prevede un concorso tra gli espositori, forum e workshop dedicati ad argomenti specifici, come l’analisi sensoriali, la degustazione dell’olio d’oliva, la certificazione e la garanzia di qualità.
Quest’anno la raccolta delle olive in Tunisia è stato da record, quattro volte superiore rispetto all’anno scorso, con una produzione di olio di circa 300.000 tonnellate, che fanno della Tunisia il secondo produttore mondiale dopo la Spagna. Tra il 60 e il 70% della produzione locale viene esportata verso i Paesi dell’Unione europea, Spagna ed Italia in primis. A seguire i mercati americano, canadese, francese, russo e cinese. Da notare che le esportazioni di olio d’oliva rappresentano il 40% delle produzioni agricole tunisine e quasi il 10% delle esportazioni totali del Paese.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.