Veleggiata dei Cavalieri, il 7 giugno crociera tra Malta e Pozzallo

La crociera è in programma il 7 giugno 2015 a Pozzallo  ed è organizzata, come sempre, dal Malta Cruising Club (MCC). Quest’anno è la terza edizione e si aspetta di vedere in acqua una flotta di imbarcazioni  più nutritra, sicuramente superiore alle diciassette barche della manifestazione dello scorso anno. In questo evento anche i non soci sono invitati a partecipare, insieme ai membri MCC, e questo perchè la manifestazione vuole essere un evento piacevole per  tutte le famiglie.

La Veleggiata di 93 km è organizzata per il 7 Giugno e la data coincide con una festa nazionale significativa  che si celebra ogni anno nell’Isola dei Cavalieri. In quel giorno del 1919, a seguito di una serie di rivolte da parte della popolazione maltese, le truppe britanniche spararono sulla folla, uccidendo quattro persone. Questo episodio della storia maltese è visto come il primo passo verso l’indipendenza maltese (1964) dal governo coloniale britannico.

La procedura di partenza è la stessa degli anni scorsi, per cui ogni imbarcazione lascia Malta in base alla sua velocità di crociera. Ciò significa che se la velocità di crociera di una barca è sei nodi e mezzo, tale barca partirà alle 6:30; una barca che naviga a 7 nodi partirà alle 7:00 e così via. Tale procedura permetterà alle barche partecipanti di rimanere in vista tra di loro per la maggior parte del viaggio. Le barche dovrebbero arrivare a Pozzallo più o meno tra le due e le tre del pomeriggio.

La sezione di Pozzallo della Lega Navale ancora una volta sarà in prima linea per assicurare la massima collaborazione e per garantire la riuscita della  “3a Veleggiata dei Cavalieri 2015”,  un evento di grande richiamo, organizzato anche grazie al Patrocinio del Comune di Pozzallo.

Quest’anno la crociera  del  7 Giugno inizierà il Venerdì 5  e la sera si procederà ad oltranza con una  ‘Nottata’ di pesce per tutti.

Sabato mattina gli yacht maltesi saranno affiancati dalle imbarcazioni della Lega Navale della Sezione di Pozzallo per una ‘navigazione lungo la costa di pozzallese.

Quest’anno la ‘navigazione lungo la costa di Pozzallo’ sarà caratterizzato da una novità affascinante – ogni barca ospiterà due studenti giovani che molto probabilmente godranno il loro primo assaggio di vela. I “cadetti”, di età compresa tra 10 e 12 anni, tutti indossando il cappello e magliette della Lega Navale Italiana, frequentano l’Istituto  “Antonio Amore” di Pozzallo. Tale iniziativa non solo sarà eccitante per i nuovi giovani velisti, ma anche per i loro familiari e amici che potranno assistere alla veleggiata dalla riva.

Dopo la crociera, la comunità velica maltese visiterà la nota cantina Planeta di Buonivini a Noto per una visita guidata alla cantina e ai vigneti ed una degustazione di vino ed una selezione di prelibatezze siciliane.

Domenica 7 mattina si celebrerà una Messa presso la sede del Circolo della Lega Navale Sezione di Pozzallo vicino al marina dove saranno ormeggiate le barche maltesi.

“Sì, ai nostri membri, con le loro famiglie, piace visitare e rilassarsi a Pozzallo. Inoltre attraverso questa attività annuale, svoltasi sotto il patrocinio del Comune di Pozzallo, abbiamo stabilito un forte rapporto di amicizia e collaborazione con la Lega Navale Sezione di Pozzallo”, ha commentato Shawn Spiteri Duca, Commodoro del Malta Cruising Club.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.