Vittoria, convegno su “Marketing & Export Management” per gli operatori delle Pmi

Vittoria – Convegno su “Marketing & Export Management – – Un metodo pratico-operativo per la commercializzazione dei prodotti e servizi nella piccola e media impresa” venerdì 13 maggio, a Vittoria, presso la sala conferenze del Consorzio Promo.Ter Group (complesso Ippari Valley, via del Carrubo).

Il convegno approfondirà le strategie e le tematiche fondamentali per affrontare il processo di internazionalizzazione, offrendo delle linee guida operative per valutare le capacità interne dell’impresa ad affrontare il nuovo mercato, un approfondimento sulle certificazioni necessarie per operare su un mercato estero, un metodo di valutazione facile e sicuro per affrontare il mercato sia nazionale che internazionale razionalizzando i costi. E’ riservato agli operatori del settore.

Ad aprire i lavori, alle ore 9, saranno Gianni Polizzi, presidente del consorzio Promo.Ter Group e Selenia Buonarroti, responsabile dell’Area Finanza e Credito del consorzio Promo.ter Group.

Seguiranno le relazioni. Nicolò Castello (autore del sistema 3DSPLUS) presenterà “Il sistema 3DSPLUS: un metodo pratico – operativo per la commercializzazione dei prodotti e dei servizi sul mercato nazionale ed internazionale”. Il sistema 3DSPLUS permette un’analisi dettagliata dei costi e dei metodi gestionali. Salvatore Maddio (Senior Partner Progetti e Finanza) parlerà de “La genesi del fenomeno dell’internazionalizzazione delle imprese”. Nella seconda parte della mattina, è prevista la relazione di Antonella Palazzolo (project Manager di Progetti e Finanza) su “Il management dell’internazionalizzazione” .

La sessione pomeridiana prevede l’intervento di Girolamo Bertone (Managing Partner “Bertone and partners” su “L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”. Seguirà la relazione di Mauro Marzocchi (segretario generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi) su “Italian Industry a Commerce o­ce in the UAE”.

Si chiude con Mario Cugno (Area manager Certiquality Sicilia) su “Valore aggiunto dei modelli organizzativi nel processo di marketing ed Export Management” e Sergio Teruzzi (Estero merci – Banco Popolare) su “Sistema del credito per l’internazionalizzazione”. Saranno presentate le certificazioni richieste dai vari paesi, i metodi per ottenerle e gli strumenti di credito al servizio delle imprese che vogliono esportare.

L’obiettivo del convegno è offrire strumenti di sostegno concreto all’imprenditoria locale, permettere loro di affrontare nuovi mercati, con le”eccellenze” del territorio siciliano e conoscere gli strumenti a disposizione per varcare le frontiere e collocarsi utilmente nei mercati dei vari paesi.

L’adesione al convegno è a numero chiuso. Info: 0932.862613. mail: info@promotergroup.eu.

Francesca Cabibbo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.