Agrigento, progetto “Doremihe”: studenti universitari in Tunisia

Prosegue il progetto “Doremihe” che, in questa fase, ha portato gli studenti italiani in Tunisia dove, nell’Ateneo locale, completeranno la formazione.

Il loro ritorno in Italia è previsto per il prossimo 29 maggio. Ad accompagnare i 10 siciliani, c’è anche la professoressa Valeria Scavone, assistente al coordinamento scientifico.

“Doremihe” (Doctorat de Recherche pour la Mise en Valeur de l’Heritage Naturel et Culturel) è finanziato dall’Unione europea con il Programma di cooperazione transfrontaliera Enpi Italie-Tunisie avente come capofila l’Università di Tunisi e partner il Polo di Agrigento dell’Università di Palermo, e nasce dalla volontà espressa dalle rispettive Università di intraprendere un percorso di studi e lavoro che possa portare ad un modello condiviso per l’istituzione di un dottorato di ricerca multidisciplinare congiunto sulla gestione e valorizzazione innovativa dei siti archeologici nei contesti urbani.

La comune cultura che lega la Tunisia alla Sicilia è al centro delle attività di questo nuovo progetto che ancora una volta, attraverso un partenariato prestigioso, vuole contribuire allo sviluppo sostenibile dei rispettivi territori in piena sintonia con le loro identità culturali e capace di cogliere le opportunità di uno sviluppo fondato sulla matrice culturale.

In un momento tragico per il Mediterraneo, parlare di identità comune, di formazione e di ricerca archeologica assume una indubbia rilevanza politica e sociale che fa assumere al progetto “Do.Re.Mi.He.” un ulteriore carattere di ponte accogliente tra le culture, di porta aperta agli studenti e di piattaforma comune fra gli studiosi.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.