Edilizia, Infrastrutture e arredo: ad ottobre la missione per le imprese italiane in Qatar promossa da Cci e Ice

DOHA – Offrire alle imprese italiane momenti di incontro con le imprese locali, una panoramica sulle potenzialità dei principali progetti infrastrutturali del Qatar e sulle modalità di penetrazione del mercato. Questo l’obiettivo della missione organizzata da Camera di Commercio Italiana in Qatar e Ufficio ICE di Doha in programma dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi.

La missione è rivolta alle imprese italiane che operano in settori collegati ai maggiori progetti infrastrutturali del Qatar: Edilizia – Arredo – Mondiali di Calcio – Ferrovie/Metropolitana.
Il Qatar è un Paese economicamente molto ricco (reddito pro capite fra i più alti al mondo) ma geograficamente di piccole dimensioni. Ciò comporta che la penetrazione del mercato qatarino richiede un intenso lavoro di “network” con le imprese locali, finalizzato alla creazione di partnership durature che abbiano quindi una proiezione temporale di medio lungo termine.
In questo contesto, le imprese che partecipano alla missione avranno l’opportunità di usufruire del supporto e dell’assistenza delle istituzioni italiane in Qatar (Ambasciata, ICE e Camera di Commercio Italiana), sia durante la missione che successivamente nelle varie fasi di approfondimento delle loro attività di business in Qatar.
La missione inizierà martedì 30 con un incontro istituzionale con l’Ambasciata d’Italia, l’Ufficio ICE e la Camera di Commercio Italiana in Qatar per la presentazione dell’economia e del mercato qatarino; seguiranno incontri BtoB personalizzati, durante i quali le imprese italiane potranno promuovere alle imprese qatarine i loro prodotti e servizi.
Mercoledì 1° il programma prevede la visita ai cantieri di alcuni dei più importanti progetti infrastrutturali del Qatar per verificare le opportunità di investimento che il Paese offre e, subito dopo, la partecipazione al Back2Business, il principale evento di business networking del Paese, per incontrare uomini d’affari di tutte le nazionalità che operano in Qatar. Ogni anno partecipano alla manifestazione oltre 600 manager e professionisti.
Giovedì 2, ultimo giorno della missione, si terrà un seminario di presentazione degli aspetti normativi, doganali e legali per operare in Qatar (modalità di importazione dei prodotti, apertura di una società, usi e costumi di business, ecc.) e delle esperienze degli imprenditori italiani che operano stabilmente in Qatar.

Gianni Contino

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.