Editoria, Fieg “Regioni seguano esempio Sicilia, lo Stato faccia la sua parte”

ROMA (ITALPRESS) – “Bene le regioni che sostengono l’editoria locale, ma lo Stato deve fare la sua parte”. Ha così commentato il Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, Andrea Riffeser Monti, il decreto Editoria Sicilia a sostegno del comparto editoriale regionale.
“Le misure varate dalla Regione Sicilia, l’attuale e quella analoga di sostegno al settore già operativa, garantiscono un finanziamento a fondo perduto alle imprese editoriali siciliane, cartacee, online e radiotelevisive, per tutelare il pluralismo e l’occupazione del settore e costituiscono un esempio – ha affermato il Presidente della Fieg – di come le istituzioni regionali possano concretamente contribuire alla salvaguardia dell’editoria giornalistica e del diritto all’informazione delle comunità locali”.
“Auspichiamo – ha concluso Riffeser – che i Presidenti di altre regioni seguano l’esempio della Regione Sicilia, anche considerato che il disegno di legge di Bilancio ha ridotto considerevolmente il sostegno all’editoria. Ci auguriamo inoltre che il Governo e il Parlamento nel poco tempo ancora disponibile prima dell’approvazione della legge di bilancio riconsiderino tale scelta, incrementando le risorse destinate al sostegno all’editoria”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Redazione