Giovani Ue per il diritto di iniziativa

BRUXELLES, –  Dopo gli incontri internazionali a Caltanissetta e a Limassol (Cipro), si avvia verso la conclusione il progetto “A European Young Citizens’ Initiative”, coordinato dall’associazione nissena “PRISM-Promozione Internazionale Sicilia-Mondo”.
Il progetto, finanziato dal programma “Gioventù in Azione”, ha coinvolto in totale 250 ragazzi fra i 13 e i 30 anni e 14 organizzazioni attive nel settore della gioventù provenienti da Italia, Cipro, Portogallo, Lituania, Bulgaria, Polonia e Romania, offrendo una piattaforma interculturale e di confronto a livello europeo sul nuovo ‘diritto di iniziativa dei cittadini europei’.
Per l’Ue questo rappresenta un nuovo strumento di democrazia partecipativa che potrebbe fornire ai giovani l’opportunità di proporre un atto legislativo alla Commissione europea, raccogliendo il sostegno di almeno un milione di cittadini europei, provenienti da almeno 7 dei 28 Stati membri dell’Unione. Il progetto coordinato dall’associazione nissena ha incoraggiato i ragazzi a immaginare dei cambiamenti nella società, promuovendo quindi la loro partecipazione alla vita democratica in Europa e favorendo un dibattito transnazionale sulle politiche comunitarie.

Gianni Contino

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.