I funerali di Stato per Berlusconi, aperte le porte del Duomo di Milano

MILANO (ITALPRESS) – Le porte del Duomo di Milano sono state aperte e già sono numerose le persone che iniziano a entrare. Alle 15 inizieranno i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, il presidente di Forza Italia morto a 86 anni lunedì scorso.

Imponente il sistema di sicurezza predisposto per l’occasione. L’accesso in Piazza avverrà solo attraverso appositi varchi e saranno garantite opportune vie di fuga mentre tutta l’area sarà presidiata. Un protocollo necessario per gestire la presenza di numerosi esponenti di governo, personalità politiche e diplomatiche estere. Prevista, infatti, la partecipazione delle più alte cariche dello Stato: ci sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i presidenti di Camera e Senato, rispettivamente Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Quindi il governo con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i suoi vice Matteo Salvini e Antonio Tajani.
Per l’opposizione è previta la presenza della segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, del leader di Italia Viva, Matteo Renzi e di Azione, Carlo Calenda, mentre il presidente del M5s, Giueppe Conte, ha fatto sapere che non ci sarà. Dall’estero dovrebbero essere presenti, invece, il premier ungherese Viktor Orban e dell’emiro del Qatar Tamim bin Hamad. Rigidi limiti regoleranno la partecipazione ai funerali nella cattedrale milanese a circa 2 mila persone, mentre all’esterno è previsto l’ingresso di 10 mila persone, la capienza massima fissata in questa occasione per motivi di sicurezza. Sarà comunque possibile assistere alle esequie anche dall’esterno grazie all’installazione di alcuni maxischermi: le immagini del funerale celebrato da monsignor Delpini, arcivescovo di Milano, saranno trasmesse in diretta.

– foto xh7/Italpress –

(ITALPRESS).

Redazione