Internazionalizzazione, a Palermo Roadshow Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri

Mercoledì 23 novembre, presso l’Albergo dei Poveri di Corso Calatafimi 216 – 217

Dopo la tappa di Bari, Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, vedrà protagonista Palermo ed il suo territorio.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con la Camera di Commercio di Palermo e la Regione Siciliana, partner territoriali dell’evento.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito http://www.roadshow.ice.it/it/eventi-in-programma/palermo.

 L’accredito è previsto dalle ore 8.30. La sessione introduttiva sarà aperta da Antonia Maria Scerrino – Segretario Generale f.f. CCIAA Palermo cui seguirà Maria Lo Bello – Vicepresidente Regione Sicilia, Assessore alle Attività Produttive.

 A rendere l’evento ancora più prestigioso, la presenza dell’On. Paolo Gentiloni – Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che illustrerà l’impegno del Governo a sostegno dell’internazionalizzazione, con un accenno particolare al ruolo svolto dal suo Ministero.

 La sessione tecnica sarà introdotta da Claudio Colacurcio – Prometeia Specialist che fornirà consueta panoramica sugli scenari internazionali.

 Ad introdurre e moderare i contributi dei rappresentanti di MAECI-ICE-SACE–SIMEST, ci sarà Tiziana Vecchio – Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione saranno illustrati da Antonino Laspina – Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing di ICE-Agenzia, da Fabrizio Ferrari – Responsabile Sicilia SACE e da Carlo De Simone – Area Manager Marketing e Business Development SIMEST. Previsto anche un intervento MAECI.

 Dopo la sessione Domande e Risposte, il ruolo propulsivo e aggregatore delle istituzioni locali sarà introdotto da Rosario Di Prazza – Responsabile S4 Servizio Internazionalizzazione, Attività Promozionale e Print del Dipartimento Regionale Attività Produttive.

 Irene Ferrara – Spazio iF – sarà la protagonista della testimonianza aziendale di successo, che racconterà la sua personale esperienza di designer e artigiana che produce ed esporta accessori moda in diversi mercati mondiali. Irene Ferrara partendo dal materiale scelto, crea oggetti raffinati che hanno l’intento di raccontare una storia inedita, nata dall’input che il materiale le suggerisce e che infine si concretizza in un oggetto che riesce a trasmettere emozioni.

 Nella fase pomeridiana, dalle 13.00 alle 18:00, gli imprenditori presenti avranno la possibilità di partecipare ad incontri individuali con i funzionari dell’ICE e delle altre organizzazioni che collaborano all’iniziativa, per individuare strategie di internazionalizzazione studiate sulle singole esigenze.

 Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.