Palermo, ripulite le aree coinvolte dal Festino di Santa Rosalia

PALERMO (ITALPRESS) – A Palermo, le maestranze Rap già dalle ore 4 del mattino, come già preannunciato, hanno iniziato le attività di spazzamento, svuotamento cestini gettacarte e lavaggio delle strade nelle aree interessate dal Festino intervenendo oltre alle vie particolarmente frequentate: corso Vittorio Emanuele, Piano della Cattedrale, via Lincoln, via Roma, piazza Marina, piazza Kalsa, piazza Magione al Foro Italico, compresa la terrazza e la passeggiata a mare della Cala eccetto il prato del Foro Italico dove gli interventi sono garantiti da Reset. Lo comunica l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti a Palermo.
“Con la massima sinergia interdipartimentale alle ore 9, in tempi assai brevi”, Rap “ha concluso le attività per riconsegnare ai palermitani le strade in maniera più decorose possibili”.
La forza lavoro impegnata alle attività di recupero è stata di 80 unità (tra operai e autisti), maestranze in aggiunta a quelli addetti alla pulizia delle zone centrali della città durante le giornate festive. Si è intervenuti anche al Santuario di Montepellegrino, compreso la piazza ed il Belvedere dove coloro che avevano visto i fuochi da lì hanno pensato bene di abbandonare diversi rifiuti, bottiglie e resti di cibo.
Per le sole attività di recupero delle vie coinvolte dalla processione del Cassaro sono stati dedicati 12 autocarri a vasca, 5 spazzatrici, 4 compattatori, tra extragrandi e da 22 mc, una lava strade. Raccolte 30 tonnellate di rifiuti e 350 pezzi di ingombranti di cui 44 frigoriferi.
Nel pomeriggio di oggi, inoltre, sarà eseguita la pulizia del percorso interessato dalla processione dell’Urna Argentea, in cui sono custodite le Sacre Reliquie di Santa Rosalia, già attenzionata nei giorni precedenti. Sono stati anche previsti e garantiti per la giornata odierna i servizi in tutte le borgate marinare.
Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti in città, sia oggi festivo che domani festivo, l’azienda “garantirà i servizi minimi essenziali vista la presenza del 50% della forza lavoro. Lunedì si ritornerà con le attività al 100%. Si raccomanda ai cittadini di rispettare il regolamento comunale in tema dei rifiuti che vieta il conferimento degli stessi nei giorni di festa”.

– foto ufficio stampa Rap –
(ITALPRESS).

Redazione