Summit di sindaci nell’annuale”Global Parliament of Mayors” da oggi a Palermo

PALERMO, 21 OTT – È stato presentato oggi alla sala Diana di palazzo Sant’Elia l’annuale summit del Global Parliament of Mayors, che quest’anno si svolge per la prima volta in Italia e viene ospitato dal Comune di Palermo e dalla città metropolitana.

La manifestazione si svolge a palazzo Sant’Elia fino al 23 ottobre, normalmente raccoglie più di 150 sindaci da tutto il mondo, e per l’edizione 2021 sarà in forma ibrida interattiva e unirà sindaci, reti di città ed esperti internazionali per discutere di leadership delle città e delle principali sfide globali a livello locale.

Il tema principale del summit è la ripresa dopo la pandemia, Il cambiamento climatico e il rapporto con l’Africa relativo alla migrazione causata proprio da questo fenomeno. Il summit evidenzierà inoltre il ruolo delle città come prerequisito nell’affrontare le questioni globali, le nuove forme di leadership cittadina e la governance multilaterale.

Presenti oltre al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, quello di Montpellier Michael Delafosse e Peter Kurz presidente del Gpm e sindaco di Mannheim.

“La città di Palermo ha partecipato alla fondazione del Global Parliament of Mayors fin dai suoi primi passi e oggi ospita l’incontro annuale dopo le città di Amsterdam, Den Haag, Stavanger, Bristol e Durban – ha detto Orlando – Una straordinaria occasione per confermare l’interdipendenza e collaborazione tra città di tutti i continenti. Uno stimolo, un richiamo, un contributo a rendere più vive, attrattive e accoglienti le nostre città in un villaggio globale che superando confini e muri realizzi una comunità di persone tanto diverse quanto uguali”. “Il Gpm è stato fondato nel 2016 affinché rappresenti le città impegnate nell’affrontare questioni globali urgenti. Da allora le sfide sono diventate solo maggiori – ha detto Kurz – La convivenza sul nostro pianeta è più a rischio che mai. Il Gpm riunisce i sindaci, uniti in difesa dei valori democratici, dell’autogoverno locale, del dialogo aperto e di una leadership efficace. Insieme stiamo lavorando per affrontare le questioni globali urgenti a livello locale”. (ANSA).

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.