Tirocini all’estero, 80 borse di studio per giovani siciliani

Ottanta borse studio per giovani siciliani che vorranno effettuare tirocini di 4 mesi (120 giorni consecutivi) in un paese europeo a scelta tra Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia.

E’ la possibilità offerta dal progetto “Skills Match Job” promosso dal Collegio universitario di merito Arces pr nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 – Mobility of VET Learners.

I destinatari del progetto sono, quindi, giovani siciliani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso di un attestato di qualifica conseguito da non più di un anno in un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Siciliana o diplomati presso una scuola superiore secondaria (sempre da non più di un anno).

Il percorso di istruzione o di formazione dei candidati, però, deve essere coerente con uno di questi ambiti professionali: turismo (addetto al ricevimento), beni culturali (operatore del restauro, addetto alla valorizzazione/fruizione dei beni culturali), Web (operatore web marketing, web designer), mediazione culturale (operatore di mediazione interculturale).

Le partenze per le differenti destinazioni sono previste tra fine giugno e inizio luglio di quest’anno, con rientro dopo 4 mesi (non oltre il 31 ottobre 2016).

Il tirocinio, esclusivamente legato ad uno dei settori professionali del progetto (Turismo, Beni Culturali, ICT, Mediazione Culturale), si svolgerà in aziende private, organizzazioni o enti pubblici, e verrà proposto da un partner intermediario straniero che ha sede nel paese di destinazione.

Il progetto copre interamente i costi di viaggio aereo (andata e ritorno), l’alloggio (presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche), il vitto e i traporti locali, un’assicurazione (di responsabilità civile contro terzi ed infortuni sul lavoro), una preparazione pedagogico-orientativa ed un accompagnamento culturale prima della partenza, un corso di lingua intensivo del paese di destinazione. Verrà garantito, inoltre, un servizio di tutoring (anche aziendale) e di assistenza durante tutto il periodo del soggiorni all’estero e verranno rilasciate delle certificazioni finali, tra cui l’Europass Mobility.
La scadenza per la presentazione della candidatura è il 12 maggio (entro le 12). L’ammissione al progetto di mobilità viene regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel bando di Selezione del progetto.

È possibile visionare e scaricare il Bando di “Skills Match Job” al link www.arces.it/erasmusplus. Per ulteriori informazioni: inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo erasmusplus@arces.it o contattare telefonicamente l’Area Erasmus Plus del Collegio universitario di merito Arces al numero 091 346629, esclusivamente dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.