L’agenda europea della settimana dal 18 al 22 maggio

Lunedì 18

Parlamento europeo
L’Aula riunita in sessione plenaria a Strasburgo discute la relazione sugli indici usati come riferimenti nei mercati finanziari, finanziamento allo sviluppo, la relazione sulle regole per l’Iva nei servizi digitali (con dichiarazioni delle Commissione europea), la relazione sulla costruzione del mercato dei capitali, la relazione sulla crescita verde delle pmi (17:30-23).

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Difesa (11). I ministri dei Ventotto discutono le operazioni comuni nell’ambito della Politica e di sicurezza dell’Ue (Mali, Somalia, Repubblica centrafricana, operazione anti-pirateria Atalanta). La sessione è preceduta dalla riunione con il comitato esecutivo dell’Agenzia di difesa europea (9).
Riunione congiunta dei Consigli Affari esteri e Difesa (13:15). In agenda immigrazione e la preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo di giugno, dedicata anche alla difesa comune. Previsto dibattito sulle sfide alla sicurezza nei Paesi oggetto di politiche di vicinato con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
Riunione del Consiglio Affari esteri (17). I Ventotto parlano di Medio Oriente.
Riunione del Consiglio Istruzione e gioventù (10). Adozione di conclusioni sulla promozione di competenze digitali nell’infanzia e accesso all’istruzione i temi in agenda. Per la parte “gioventù” previsto dibattito sulle misure a sostegno di inclusione e occupazione giovanile.
Riunione del Consiglio di associazione Ue-Turchia (8).
Riunione del Consiglio di associazione Ue-Uzbekistan (18:30).

Commissione europea
Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro degli Esteri ucraino, Pavlo Klimkin, e il ministro per lo Sviluppo economico russo, Alexei Ulyukaev. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve il direttore generale dell’Alleanza per la proprietà intellettuale, Eddy Leviten. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il ministro degli Esteri uzbeko, Abdulaziz Kamilov. Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, riceve il ministro degli Esteri turco, Volkan Bozkir. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve il ministro della Cultura irlandese, Heather Humphreys.

Martedì 19

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve rappresentanti dei partiti d’opposizione e della società civile della Bielorussia (14:30).
L’Aula discute la relazione Winkler (Ppe) sull’uso di minerali provenienti da zone di conflitto e le decisione prese in sede europea in materia di mercato digitale (9-11:50, con possibili votazioni urgenti a inizio sessione). L’Aula vota quindi la relazione Svoboda (Ppe) sulla convenzione europea per la protezione legale dei servizi fondati sull’accesso condizionale, e la relazione Duda (Ecr) sulle misure di salvaguardia nell’ambito di accordi bilaterali Ue-Svizzera (12-14:30). Segue dibatitto sulla politica e sicurezza e difesa comune, congedo di maternità, iniziativa giovani, contrasto al riciclaggio di denaro, impatto degli sviluppi nei mercati europei della difesa sulle capacità di sicurezza e difesa in Europa (15-23). Sempre in Aula dichiarazione del Consiglio e della Commissione (Frans Timmermans) sulla situazione in Ungheria (19).
Una delegazione della commissione speciale sulle Regole fiscali (Tax ruling) è in missione a Lussemburgo. Incontra la commissione Finanze del Parlamento lussemburghese, il ministro delle Finanze, Pierre Gramegna, rappresentanti di Ong, associazioni e imprese. Conferenza stampa alle 16:30.

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari generali (9:30). I ministri dei Ventotto preparano il vertice dei capi di Stato e di governo di fine giugno e discutono il rapporto dei quattro presidenti sull’Unione economica e monetaria.
Riunione del Consiglio Cultura e sport (10). Gli aspetti audio-visivi del mercato unico digitale e il ruolo dei servizi audio-visivi nel contesto geopolitico attuale i temi oggetto del dibattito. I ministri sono chiamati ad adottare le raccomandazioni per fare di Plovdiv (Bulgaria) e Matera (Italia) le capitali della cultura 2019.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari (Strasburgo). La Commissione adotta il pacchetto per una migliore legislazione. Lo presenta in conferenza stampa Frans Timmermans, primo vicepresidente e commissario per la Migliore legislazione (dettagli da definire). In missione negli Stati Uniti i commissari per l’Agricoltura, Phil Hogan (a Memphis), e per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica (a New York).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni a marzo.
Pubblicazione dei dati sull’inflazione ad aprile.

Altri eventi
Sustainable Energy for all Initiative (New York). Informazioni e programma

Mercoledì 20

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz presiede i lavori d’Aula (9). Quindi riceve Michel Vauzelle, presidente del consiglio regionale della Regione Alpi-Costa azzura (11), dirige la sessione di voto della plenaria (12). Nel pomeriggio riceve una delegazione dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (17).
L’Aula discuta la nuova strategia per l’immigrazione (9-11:50). Segue voto della relazione Sierkierski (Ppe) sulla Xylella fastidiosa e la relazione Stier (Ppe) sugli accordi di cooperazione e sviluppo con il Sudafrica (12-14). A seguire discussione delle relazione Danjean (Ppe) sull’attuazione della politica e di sicurezza comune, la relazione Kukan (Ppe)-Tarand (Verdi) sul finanziamento della politica e di sicurezza comune. In agenda anche il dibattito sul ruole dell’Ue in Medio Oriente, i progressi compiuti dalla Turchia. Previsto un intervento dell’Alto rappresentante per la politica di sicurezza e difesa, Federica Mogherini, sul vertice sul partenariato orientale del 21 e 22 maggio (18) e un’interrogazione orale sull’occupazione giovanile (21).

Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

Commissione europea
Il commissario per la Crescita, Jyrki Katainen, è al Centro europeo delle imprese pubbliche (Ceep) di Bruxelles. In missione gli altri commissari. Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, è in audizione in commissione Affari europei del Senato francese. Il commissario per la Concorrenza, Margarethe Verstager, è in Spagna. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, è in Estonia. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, è nei Paesi Bassi. In missione negli Stati Uniti il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan (a Memphis).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione edile a marzo.

Altri eventi
Sustainable Energy for all Initiative (New York). Informazioni e programma

Giovedì 21

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa alla conferenza dei presidenti (10). In serata è a Riga per il summit del partenariato orientale (20).
In Aula dichiarazione della Commissione sui tassi di crescita nell’Ue e le previsioni economiche (8:30). Segue discussione degli accordi sul tabacco e la relazione Buzek (Ppe) sulle risorse umane per il monitoraggio dei mercati dell’energia all’ingrosso (9-11:50). Segue sessione di voto su tutti i dossier per cui è esaurita la fase di discussione (12-14). Quindi prevista la discussione dei casi di violazione dei diritti umani e dello stato di diritto (16-17) con voto di risoluzioni subito dopo (17).

Consiglio Ue
Summit del partenariato orientale (Riga, biblioteca nazionale).

Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il presidente Jean-Claude Juncker e l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, sono a Riga per il summit del partenariato orientale. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, è in Irlanda per il roadshow del piano Juncker. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Marianne Thyssen, è in Francia. Il commissario per l’Industria, Elzbieta Bienkowska è in Montenegro. In missione negli Stati Uniti il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan (a Memphis).

Altri eventi
Sustainable Energy for all Initiative (New York). Informazioni e programma

Venerdì 22

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è a Riga per il summit del partenariato orientale (20).

Consiglio Ue
Summit del partenariato orientale (Riga, biblioteca nazionale).
(Possibile) Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker e l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, sono a Riga per il summit del partenariato orientale. Il commissario per la Migliore legislazione, Frans Timmermans, è allo European Policy Center per l’evento “La nuova strategia dell’Ue per una migliore legislazione”. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve rappresentanti della tavola rotonda europea degli industriali. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, parla di Ttip all’Organizzazione europea dei consumatori (Beuc). Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve il direttore della Comunità energetica, Janez Kopac. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, è a Milano per EXPO2015.

Eurostat
Pubblicazione dei dati della bilancia di pagamenti nel primo trimestre 2015.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.