L’Ambasciatore di Malta in Italia sarà ospite del sindaco di Ragusa Piccitto

Roma – Lunedì prossimo il Sindaco Piccitto ospiterà a Ragusa l’Ambasciatore maltese in Italia, Vanessa Frazier, per discutere una proposta di azione comune nei settori turistico-culturale e formativo tra Malta e il Comune ibleo.

L’incontro è stato promosso dalla Senatrice Ornella Bertorotta del M5S, appartenente alla Commissione Affari Esteri, che ha incontrato lunedi 8 giugno l’ambasciatore Frazier, presso l’Ambasciata di Malta a Roma.

All’incontro ha partecipato anche il Direttore dell’ Ente per il turismo di Malta, Dott.Trevisan.

Al centro del colloquio la politica turistica maltese e dei Comuni iblei e le possibili convergenze in tema di promozione turistica sinergica.

E’ stato, infatti, evidenziato che entrambe le parti potrebbero meglio sfruttare le possibilità a disposizione, come ad esempio quella di accedere ad un mercato turistico globale attraverso un’offerta comune, con un maggiore appeal per i tour operator internazionali.

L’Ambasciatore ha trovato molto interessanti le proposte del M5S ed ha sottolineato le potenzialità di un accordo tra lo Stato maltese e il Comune di Ragusa come capofila dell’area iblea.

L’incontro rientra in una serie di azioni di supporto ai Comuni siciliani avviate dalla Portavoce M5S Ornella Bertorotta, per far conoscere all’estero le opportunità turistiche ed economiche legate ai territori siciliani, tra cui in particolare gli Iblei e delinea l’attività del M5S nel settore Affari Esteri, volta a promuovere iniziative propositive in termini di ricadute occupazionali e formative per i cittadini e le imprese italiane.

Secondo la Sen. Ornella Bertorotta, “un accordo quadro tra soggetti pubblici, finalizzato a migliorare l’accesso ai servizi nel settore dei trasporti e delle strutture ricettive, ma anche dell’offerta museale e monumentale e degli scambi culturali, soprattutto a livello scolastico, porterebbe enormi benefici per le popolazioni di entrambi i paesi coinvolti, potendo rilanciare i numeri e la qualità del turismo dell’area iblea”.

Al termine dell’incontro è stato espressa la volontà di approfondire i temi trattati durante il colloquio e a tal fine il Sindaco Piccitto ha invitato l’Ambasciatore Frazier a Ragusa per un incontro ufficiale e una visita ai siti naturalistici e monumentali principali della città, incontro che si terrà lunedi 15 giugno alle ore 12.00 presso l’Ufficio del Primo Cittadino, con la presenza – oltre che della Portavoce al Senato Bertorotta – anche delle deputate elette nella circoscrizione iblea, deputata nazionale Marialucia Lorefice e deputata ARS Vanessa Ferreri.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.