L’agenda europea della settimana (9-14 marzo)

Lunedì 9
Parlamento europeo
Il Parlamento si riunisce per tutta la settimana a Strasburgo per la sessione plenaria.
Riunione della commissione speciale sugli Accordi fiscali. Si discute del mandato della commissione, metodo di lavoro e bozza di calendario di lavoro (21:30-22:30).
In commissione Affari esteri audizione del commissario per la Politica di vicinato, Johannes Hahn, sulla proposta di revisione delle politiche Ue per l’allargamento. Segue voto della relazione Danjean (Ppe) sull’attuazione della Politica di sicurezza e difesa comuni (19-21:30).
In commissione Affari economici voto della relazione Nieuwenhuizen (Alde) sull’uso degli indici di riferimento per gli strumenti finanziari (dalle 19:45).
In commissione Ambiente audizione del primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans (19-21).
L’Aula discute di progresso nell’uguaglianza di genere nell’Ue, rapporto annuale sulla politica di competitività dell’Ue, impatto delle restrizioni russe sul trasporto autostradale internazionale (17-23).

Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk è a Washington dove incontra il presidente degi Stati Uniti, Barack Obama (ore 15) e il vice-presidente Joe Biden (ore 12).
Riunione del consiglio Lavoro (9:30). In vista del vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue della settimana prossima i ministri sono chiamati all’adozione di conclusioni sugli orientamenti per le politiche d’occupazione, la relazione sul lavoro e approvare la relazione annuale del Comitato per la protezione sociale. Prevista l’adozione di conclusioni per un mercato del lavoro più inclusivo.
Riunione dell’Eurogruppo (15:30). Programmi di assistenza di Grecia e Cipro, decisioni sulle leggi di stabilità e unione bancaria i temi in agenda.

Commissione europea
La Commissione pubblica il rapporto annuale sulla giustizia. Lo presenta il commissario per la Giustizia, Vera Jourova (11). Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, riceve il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, riceve una delegazione della tavola rotonda degli industriali europei. Il commissario per gli Affari economici. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il ministro dell’Energia dell’Azerbaijan, Natig Aliyev. In missione negli Stati Uniti l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini.

Altri eventi
“Summit europeo sull’innovazione per la salute dell’invecchiamento” (Bruxelles, centro congressi The Square). Informazioni e programma

Martedì 10
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il re Abdullah di Giordania (11:20). Previsto un pranzo tra i due (13:15).
L’Aula discute la relazione sulle dimensioni e il peso dei veicoli da strada in circolazione (dalle 9). Quindi vota l’utilizzo dei Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per Belgio, Portogallo e Germania, il rapporto annuale 2013 della Bce (11:30-12). Segue intervento del re Abdullah di Giordania (12). Nel pomeriggio dibattito su fondo europeo per gli investimenti, linee guide per il bilancio Ue del 2016, rapporto annuale sulla protezione degli interessi finanziari dell’Ue (15-23).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Ecofin (10). I ministri cercano l’adozione di una proposta sul fondo Feis per gli investimenti. In agenda anche discussione di Unione bancaria e presentazione, da parte della Commissione Ue, delle decisioni sugli squilibri macroeconomici dei Paesi membri. Prevista infine la discussione del quadro economico attuale.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari a Strasburgo. Il presidente Jean-Claude Juncker incontra il re Abdullah di Giordania. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i  servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, Pierre Moscovici, è in video conferenza con le commissioni Bilancio e Affari europei del Senato italiano (ore15.30). Il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan, partecipa alla conferenza “produzione di latte nelle regioni montuose dopo la fine del regime delle quote”.

Altri eventi
Workshop “Appalti pubblici: stimolare digitalizzazione, sostenibilità e investimenti” (Cannes, palais des festivals). Informazioni e programma
All’European policy center di Bruxelles tavola rotonda dal titolo “Innovative partnerships and financing mechanisms: a means to deliver better access to drinking water and sanitation in developing countries”

Mercoledì 11
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz firma gli atti per l’utilizzo del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per Belgio, Germania e Polonia (14:30). Quindi riceve un delegazione dell’Assemblea parlamentare dell’Unione del Mediterraneo (17:30). Infine interviene alla cerimonia di premiazione dell’Ordine di merito della repubblica federale tedesca (Villa Voltaire, 19 rue Jean-Jacques Rousseau).
L’Aula discute con la Commissione del semestre europeo, decisioni prese sui Paesi membri, e preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo del 19-20 marzo (9-12:50). Quindi vota le relazioni su regole comuni per l’importazioni di beni da Paesi terzi, accordo di associazione con il Montenegro, unione delle quote tariffarie per la carne di alta qualità di manzo, pollame e maiale, importazione di prodotti agricoli originari della Turchia, istituzione della commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (13-14:30). Segue discussione di rapporto 2013 sul rispetto dei diritti umani, e rapporto dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue su politica di difesa e sicurezza comuni (dalle 15).

Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
La Commissione è a Strasburgo. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, riceve il commissario per i Diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muizniekis.

Bce
Il governatore Mario Draghi tiene un discorso alla “ECB and its Watchers XVI conference” organizzata dal Center for Financial Studies a Francoforte in Germania.

Altri eventi
Workshop “Appalti pubblici: stimolare digitalizzazione, sostenibilità e investimenti” (Cannes, palais des festivals). Informazioni e programma

Giovedì 12
Parlamento europeo
La commissione Bilancio discute le relazioni Fernandes (Ppe) e Bullmann (S&D) sul fondo Feis per gli investimenti strategici (8-10).
L’Aula discute dei casi di violazione dello stato di diritto e dei diritti umani (dalle 10).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari interni (10). Scambio di opinioni sui flussi migratori e lotta al terrorismo i temi in agenda.

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è riceve il primo ministro di Andorra, Antoni Martì. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, partecipa al workshop sul Ttip organizzato dal think tank Bruegel. Il commissario per l’Ambiente, Karmenu Vella, riceve il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. Missioni esterne per i commissari per l’Azione climatica (Miguel Arias Cañete nel Regno Unito), per il Lavoro (Marianne Thyssen in Spagna), per l’Agricoltura (Phil Hogan in Romania), per la Cultura (Tibor Navracsics in Lettonia). Il commissario per la Crescita, Jyrki Katainen, è in Francia per il roadshow del piano per gli investimenti.

Altri eventi
Riunione del comitato esecutivo di BusinessEurope.
Workshop “Appalti pubblici: stimolare digitalizzazione, sostenibilità e investimenti” (Cannes, palais des festivals). Informazioni e programma
All’European policy center di Bruxelles Forced Migration Project Workshop dal titolo “The impact of the EU’s development policy on the migration of third country nationals to the EU”

Venerdì 13
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz annuncia i vincitori del Karlspreis 2015 (11).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Giustizia (10). I ministri dei Ventotto discutono le proposte di regolamento per la protezione dei dati personali, e per l’istituzione del procuratore europeo. All’ordine del giorno anche lo scambio di opinioni sull’Agenzia europea per la cooperazione penale (Eurojust) e il miglioramento delle pratiche burocratico-amministrative per il recepimento di determinati documento all’interno dell’Ue.
Riunione del consiglio Trasporti (10). Esame delle proposte per la liberalizzazione dei servizi ferroviari e politiche di trasporto a sostegno della crescita i temi in agenda.

Commissione europea
Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, riceve il ministro della Giustizia sloveno, Goran Klemencic. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve il nunzio apostolico Alain Paul Lebeaupain. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve Simon Collins, il direttore dell’Associazione dei pescatori dell’arcipelago delle Shetland. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve il ministro della Giustizia tedesco, Heiko Maas.

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a gennaio.

Altri eventi
XXVI Forum Ambrosetti sui mercati finanziari (Cernobbio, villa d’Este). Programma e infornazioni
XV Conferenza interparlamentare su efficienza energetica e rinnovabili (Vienna, Parlamento) Programma e informazioni
Workshop “Appalti pubblici: stimolare digitalizzazione, sostenibilità e investimenti” (Cannes, palais des festivals). Programma e informazioni
All’European policy center di Bruxelles CHES Policy Dialogue dal titolo “Towards better healthcare systems: is good performance dependent on how much we spend?”

Sabato 14
Altri eventi
III conferenza mondiale sulla riduzione dei rischi di disastri (Sendai, Giappone, fino al 18 marzo). Informazioni e programma

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.