L’agenda europea della settimana dal 25 al 29 maggio

Lunedì 25

Parlamento europeo
Pentecoste. Nessun appuntamento in programma.

Consiglio Ue
Nessun appuntamento in programma.

Commissione europea
Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve il presidente del comitato internazionale della Croce rossa, Peter Maurer. Quindi partecipa al “trofeo Schuman”, torneo di beneficenza dei funzionari della Commissione. Il commissario per l’Ambiente, Karmenu Vella è a EXPO2015. In Italia anche l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini (a Roma per ricevere il premio Ispi).

In Italia
L’Alto rappresentante per la Politica estera e di difesa dell’Ue, Federica Mogherini è a Roma. Alle 11,15, presso la sede della Stampa estera di Via dell’Umiltà 83/C, ritira il premio Ispi 2015 che le sarà consegnato dal presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Alle 14,30, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, partecipa al dibattito “Le sfide del Mediterraneo: la visione progressista europea”, organizzato dal Pd e dal Pse. Tra gli altri, saranno presenti il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il presidente del Pse Sergei Stanishev e il capogruppo S&D al Parlamento europeo Gianni Pittella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Serbia in vista ufficiale

Martedì 26

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il mediatore europeo, Emily O’Reilly che presenta il rapporto annuale 2014 sull’attività svolta (14). Quindi riceve i giovani dell’Agenzia federale per l’educazione civica (15:30). In serata tiene il discorso d’apertura per la celebrazione dei 40 anni del Programma dei visitatori dell’Unione europea (19).
In commissione Affari esteri audizione del presidente del Comitato internazionale della Croce rossa, Peter Maurer (15-16:30). Segue audizione del presidente della Repubblica Centrafricana, Catherine Samba-Panza, in seduta comune con la sottocommissione Sicurezza e difesa (16:30-17:15). Quindi audizione pubblica sulle prospettive del partneriato Ue-Cina (17:15-18:15). A seguire voto della relazione Schaake (Alde) sull’impatto dei sistemi di sorveglianza sui diritti umani nei Paesi terzi.
La commissione Affari economici vota la relazione Hokmark (Ppe) sulle misure strutturali per il rafforzamento delle istituzioni di credito dell’Ue e sulla mozione di risoluzione per la costruzione dell’Unione dei mercati di capitali (17-18).
La commissione Ambiente discute la relazione Gardini (Ppe) sui limiti d’emissione per i motori a combustione interna delle macchine mobili non stradali. Segue voto della relazione Belet (Ppe) sugli esiti negoziali con il Consiglio per la creazione di una riserva di emissioni di CO2, e della relazione Herranz Garcia (Ppe) sui livelli massimi di contaminazione radioattiva ammissiibile per i cibi. Dopo il voto esame della relazione Pietikainen (Ppe) sull’economia circolare (15-17:30).
In commissione Agricoltura audizione della Commissione europea sull’embargo russo sui prodotti orto-frutticoli europei e il suo impatto (10:45-11:30). Nel pomeriggio audizione del ministro dell’Agricoltura del Brasile, Katia Abreu (15-16:30).
Le commissioni Ambiente e Agricoltura in seduta comune discutono della clonazione di specie animale bovine, ovine, caprine, equine per ragioni agricole (17:30-18:30).
La commissione Libertà civili ascolta in audizione il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, sul programma di lavoro della Commissione 2015-2016 (9-10:15). Quindi discute la proposta di modifica n°5 al bilancio dell’Ue 2015 con il diretore generale della DG Affari interni, Matthias Ruete (10:15-11). Segue la discussione della relazione Metsola (Ppe)-Kyenge (S&D) sulla situazione nel Mediterraneo (11-13). Nel pomeriggio discussione degli emendamenti alla relazione Kirkhope (Ecr) sull’uso de Pnr europeo per la registrazione dei dati dei passeggeri aerei (15-16:30).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Sviluppo (15). I ministri dei Ventotto sono chiamati all’adozione di conclusioni sull’agenda per lo sviluppo post-2015 in vista della conferenza dell’Onu per lo sviluppo di settembre. In agenda anche protezione e promozione dei diritti delle donne, discussione su migrazione e sviluppo, dibattito sulla comunicazione dell’Alto rappresentante per la strategia di sicurezza e difesa comune. In serata cena di lavoro con il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon.
Riunione ministeriale Ue-Stati Uniti su giustizia e affari interni (Riga).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve l’ex presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso. L’Alto rappresentante per la politica di sicurezza e difesa, Federica Mogherini, organizza e ospita la conferenza internazionale sulla Repubblica centrafricana (Borschette Center). Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve rappresentanti della Federazione internazionale per i diritti umani (Fidh). Il commissario per l’Ambiente, Karmenu Vella, riceve il direttore di BusinessEurope, Markus Beyrer. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, è in Belgio per il roadshow del piano Juncker. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, è in Repubblica Ceca per il suo tour energetico.

Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurozona (10).

In Italia
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Montenegro in vista ufficiale
Il sottosegretario con delega agli Affari europei Sandro Gozi interviene al Forum PA 2015, alle 16,15 presso il Palazzo dei Congressi di Roma, per discutere di: formazione dei funzionari in prospettiva Ue, governance europea e nuova agenda sulla ‘better regulation’
Presso lo Spazio Europa, in Via IV Novembre 149 a Roma, dibattito pubblico con Marco Buti, direttore generale per gli Affari economici e finanziari della Commissione europea, sulle Raccomandazioni specifiche per l’Italia pubblicate lo scorso 13 maggio dall’esecutivo comunitario

Mercoledì 27

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il direttore esecutivo di Oxfam International, Winnie Byanyima (10). Quindi riceve il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon (15).
In commissione Bilanci presentazione delle proposta della Commissione europea sul bilancio 2016 dell’Ue (10-12).
L’Aula si riunisce in sessione miniplenaria (15). Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, parla al Parlamento (15:15-15:45). Segue discussione sulla preparazione del vertice G7 del 7-8 giugno, e sull’apertura di un mandato negoziale per l’introduzione di frutta e verdura nelle scuole (15:45-18:30). Su quest’ultimo testo l’Aula vota alle 18:30. In agenda dibattito sugli aiuti allo Sviluppo in Eritrea, gli attacchi informatici ai mezzi d’informazione, la fine della pratiche dei matrimoni forzati delle donne di giovanissima età (19-23).
Conferenza del gruppo S&D su sicurezza, tracciabilità e origine dei prodotti alimentari (sala A3G-2, 16:30-18:30). Intervengono il presidente del gruppo, Gianni Pittella, e il commissario per la Giustizia, Vera Jourova.

Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, riceve il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon (16:30).
Riunione ministeriale Ue-Stati Uniti su giustizia e affari interni (Riga).
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
(Possibile) Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta la proposta di bilacio Ue per il 2016. (Possibile una conferenza stampa). La Commissione tiene un dibattito orientativo sulla tassazione delle imprese e misure anti elusione. Il presidente e il collegio ricevono il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, riceve il primo ministro della Tunisia, Habib Essid. Quindi riceve l’amministratore delegato di Oxfam, Merk Goldring. Mogherini partecipa poi alla riunione dei donatori per la Palestina. Il commissario per per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, partecipa alla tavola rotonda transatlantica sul gas naturale liquefatto (Gnl). Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, firma l’accordo Ue-Svizzera per lo scambio automatico di informazioni finanziarie. Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve il vicepresidente della Bei, Pim Van Ballekom. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, partecipa alla VI riunione di ministri per l’energia pulita (Messico).

Bce
Il presidente Mario Draghi partecipa alla riunione dei ministri delle Finanze del G7 (Dresda).

Altri eventi
Riunione dei ministri delle Finanze del G7 (Dresda).
Convegno “L’agenda dello sviluppo post-2015 e il ruolo della gioventù”. Partecipa il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon (Bozar, rue Ravenstein 23).
Sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo (Charlemagne Building). Informazioni e programma

Giovedì 28

Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa al seminario di alto livello sui rapporti Ue-America latina (8:30). Quindi riveve il primo ministro della Tunisia, Habib Essid (10:15). Quindi è al Comitato economico e sociale europeo per la presentazione del dialogo regionale strutturato sulla società civile nel Mediterraneo (11:15).
Le sottocommissioni Diritti umani e Sicurezza e difesa, insieme alla commissione Affari esteri ascoltano in seduta congiunta il primo ministro della Tunisia, Habib Essid (9-10).
La commissione Commercio internazionale discute la relazione Lange (S&D) sulle raccomandazioni della Commissione europea ai negoziati sul Ttip, gli accordi di libero scambio con gli Stati Uniti, e la relazione Schaake (Alde) sul commercio dei beni che possono essere usati per tortura, trattamento inumano o pena capitale (9-12).
In commissione Lavoro audizione dei commissari per l’Occupazione e per l’Euro, Marianne Thyssen e Valdis Dombrovskis (10-11:45).
In commissione Trasporti audizione di Carlo Secchi, coordinatore europeo per il corridoio atlantico, di Peter Balazs, coordinatore europeo per il corridoio Mediterraneo-Mare del nord, e di Mathieu Grosch, coordinatore europeo del corridoio Orient-East med (16-18:30).
In commissione Agricoltura audizione del commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan (10).
In commissione Industria audizione del commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, sulla roadmap per il competamento del mercato unico digitale (10:30-12).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Competitività (9:30). Rafforzamento del mercato unico e digitalizzazione dell’Europa i due temi principali in agenda. I Ventotto cercano un accordo politico sulle modifiche al pacchetto viaggi, e un approccio generale sul pacchetto per la sorveglianza del mercato e la tutela dei consumatori.
Riunione del consiglio dei ministri Ue-Paesi dei Africa, Caraibi e Pacifico (9-18).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

Commissione europea
La commissione adotta il pacchetto mensile d’infrazioni. Il primo vicepresidente, Frans Timmermans riceve il direttore esecutivo della Banca mondiale, Frank Heemskerk. Quindi partecipa alla chat “Elezioni europee, un anno dopo” organizzata da Toute l’Europe (14-15). Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il ministro dell’Economia estone, Kristen Michal, e il presidente della Federazione europea delle compagnie energetiche locali (Cedec), Rudi Oss. Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, interviene al dibattito sulla riforma della protezione dei dati (rappresentanza della Baviera). In missione negli Stati Uniti il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip.

Bce
Il presidente Mario Draghi partecipa alla riunione dei ministri delle Finanze del G7 (Dresda).
Pubblicazione del Financial Stability Report di primavera.

Eurostat
Pubblicazione degli indici di fiducia delle imprese nella zona Euro a maggio.
Pubblicazione del sondaggio su imprese e consumatori.

In Italia
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Londra in vista ufficiale
Il sottosegretario con delega agli Affari europei Sandro Gozi incontra a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea e commissario al Bilancio Kristalina Georgieva

Altri eventi
Riunione dei ministri delle Finanze del G7 (Dresda).
Sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo (Charlemagne Building). Informazioni e programma
Giornata europea del mare (Atene). Informazioni e programma

Venerdì 29

Parlamento europeo
Riunione speciale della commissione Libertà civili con rappresentanti dei Parlamenti di Belgio, Italia e Germania sulla dimensione democratica dei servizi di intelligence nell’Unione europea (9-12).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Competitività (9:30). I ministri sono chiamati ad adottare conclusione sulla trasformazione dell’industria e sul programma di lavoro per l’area di ricerca europea per il periodo 2015-2020.
Summit Ue-Giappone (Tokyo).

Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker e l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, sono a Tokyo per il summit Ue-Giappone. Il primo vicepresidente, Frans Timmermans, interviene alla conferenza annuale dell’Associazione europea del giornalismo. Il commissario per gli Investimenti, Jyrki Katainen, riceve rappresentanti delle industrie di commercio al dettaglio per discutere del piano Juncker. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, firma il programma indicativo nazionale per il Malawi alla presenza del ministro delle Finanze del Malawi, G. E. Gondwe. Quindi riceve l’amministratore delegato di Save the Children, Justin Forsyth. In missione negli Stati Uniti il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip.

Bce
Pubblicazione dei bilancio nazionali delle istituzioni finanziarie monetarie dell’area Euro (10).
Pubblicazione degli sviluppo monetari nell’area Euro (10).

In Italia
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Londra in vista ufficiale

Altri eventi
Riunione dei ministri delle Finanze del G7 (Dresda).
Commemorazione delle vittime dell’Heysel nel trentennale della tragedia (Stadio re Baldovino, rue de la Marathon 135, 10)
Giornata europea del mare (Atene). Informazioni e programma

Fonte: eunews.it
Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.