Francesco Cafiso: concerto a Milano per rilanciare l’Expò ed il brand Ragusa

( di Francesca Cabibbo) – C’è bisogno del jazz e di un grande musicista per rilanciare l’Expo di Milano. Il Cluster biomediterraneo riapre con il concerto di Francesco Cafiso. Il sassofonista vittoriese (colui che si è esibito davanti ad Obama il giorno del suo insediamento alla Casa Bianca) è stato protagonista di un concerto che ha avuto una doppia valenza. Ha lanciato il“Vittoria Jazz Festival & Cerasuolo Wine”, che si terrà a Vittoria dal 6 al 28 giugno prossimo ed ha fatto da volano, da testimonial d’eccezione, per i prodotti siciliani che dovranno essere esposti all’Expo. Il suo concerto era un inno alla Sicilia e ai prodotti d’eccellenza del territorio ibleo. La sua presenza ha rivitalizzato l’Expo. Cafiso ha presentato il suo ultimo disco “La Banda”. Con lui sul palco anche i musicisti che lo affiancano, il suo quintetto, composto da: Giovanni Amato alla tromba, Humberto Amésquita al trombone, Mauro Schiavone al piano, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Roberto Pistolesi alla batteria. special guest, il chitarrista siciliano Francesco Buzzurro.

In apertura del concerto, Nello Speakeasy, il presidente del Consorzio Ragusano Dop Giuseppe Occhipinti e il suo direttore Enzo Cavallo, il consigliere del Consorzio Cerasuolo di Vittoria Rosario Alescio, hanno presentato ai visitatori del Cluster la bontà del brand ‘Ragusa’, con i suoi prodotti d’eccellenza: i prodotti orticoli del Consorzio Ortofrutta di Vittoria, il formaggio Ragusano Dop e il vino Cerasuolo di Vittoria Docg. Una degustazione è stata curata da Salvo Nicastro.

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha presentato, in anteprima, l’ottava edizione del “Vittoria Jazz Festival & Cerasuolo Wine”. Quest’anno ci sarà un ‘parterre’ di star internazionali di altissimo livello, a partire dai musicisti americani Ron Carter e Lee Konitz.

Francesca Cabibbo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.